Configurazione della qualità di soggetto controinteressato

GIUDIZIO --> LITISCONSORZIO

La configurazione della qualità di soggetto controinteressato richiede sia la presenza di un interesse al mantenimento della situazione esistente, cd. elemento sostanziale, sia l’espressa indicazione dei titolari di tale interesse nel provvedimento impugnato, cd. elemento formale.

L’ordinanza di integrazione del contraddittorio emessa dal Giudice ha in ogni caso contenuto e natura meramente ordinatorii e giammai decisorii; e pertanto non può mai costituire statuizione suscettibile di separata impugnazione o riserva di appello e, in difetto, di passaggio in giudicato.

La finalità della prescritta notificazione al controinteressato non risulta soddisfatta per effetto dell’avvenuta integrazione del contraddittorio per ordine del giudice se questa interviene quando ormai il termine decadenziale per l’impugnazione è ormai trascorso.

GIUDIZIO --> LITISCONSORZIO... _OMISSIS_ ...ZIONE ATTI

In caso di ricorso proposto da più soggetti legittimati alla tutela di interessi a loro comuni e che essi affermano lesi dall'atto dell’amministrazione, le condizioni di ricevibilità vanno accertate con peculiare riferimento alla posizione di ogni litisconsorte.

Nei giudizi di appello in materia di usi civici, l'integrazione del contraddittorio non è consentita, salvo che nei confronti di quei litisconsorti necessari che non hanno interesse ad opporsi alla domanda di riforma della decisione impugnata.

All'omessa notifica del ricorso ad un ente che partecipa al procedimento di pianificazione non è possibile ovviare con l’integrazione del contraddittorio, giacché questo rimedio è concesso solo per la mancata evocazione dei controinteressati e non può essere esteso al soggetto resistente (nella specie, la Provincia di Brescia).

GIUDIZIO --> LITISCONSORZIO --> SOCIETÀ/SOCI

... _OMISSIS_ ...di una società di persone, il contraddittorio deve considerarsi regolarmente instaurato quando, indipendentemente dalla formale citazione del legale rappresentante, risultino personalmente convenuti in giudizio tutti i soci.

GIUDIZIO --> LITISCONSORZIO --> VIOLAZIONE DI DISTANZE LEGALI, COMPROPRIETARI

La domanda di demolizione va proposta nei confronti di tutti i comproprietari trattandosi di azione reale per evitare che la sentenza sia inutiliter data, ma il principio non si applica nel caso in cui plurimi soggetti siano interessati ad ottenere la demolizione potendo costoro agire individualmente.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 2761 pagine in formato A4

40,00 €