Progetti di legge italiani per prevedere l'omicidio stradale come autonoma figura di reato

Alcuni progetti di legge che sono stati presentati nel nostro Paese per prevedere un’autonoma figura di reato


Volgendo lo sguardo a quello che avviene nel nostro Paese si possono cogliere moltissime istanze provenienti dalla società civile che chiedono un intervento legislativo in materia: si è così annoverata una pluralità di disegni di legge, alcuni dei quali anche d’iniziativa popolare, che prevedevano la costruzione, quali autonome figure di reato, delle lesioni personali stradali e dell’omicidio stradale .

Queste proposte di legge hanno quali ulteriori denominatori comuni l’innalzamento della durata delle sanzioni accessorie nonché l’irrigidimento di talune disposizioni contenute nel codice di procedura penale volto ad evitare che le scelte processuali fatte dalla difesa impediscano l’applicazione effettiva di una misura detentiva.
La prima proposta che verrà esaminata è il frutt... _OMISSIS_ ...ia tra associazionismo privato ed istituzioni pubbliche: essa si compone di 12 articoli su 3 capi poichè si propone d’intervenire contemporaneamente sul codice della strada, sul codice penale e su quello di procedura penale. Dunque si tratterebbe di una novella di ampio respiro andando ad incidere contemporaneamente su una pluralità di testi normativi tanto importanti come quelli che sono stati ora citati.
Le modifiche più importanti sarebbero le seguenti :

A. Modifiche al codice della strada (approvato col d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285): tra le modifiche più importanti c’è sicuramente l’introduzione, denominata ergastolo della patente, dell’ impossibilità di conseguire una nuova patente di guida ovvero un nuovo certificato d’idoneità alla conduzione di un ciclomotore. Inoltre nel progetto si prevede che se l’omicidio stradale è provocato da soggetto che al momento dell’incidente non era ancora in possesso... _OMISSIS_ ...te né del certificato abilitativo alla conduzione dei ciclomotori, egli non potrà più conseguire nessuno dei due in futuro. Si tratterebbe di una misura particolarmente incisiva poiché precluderebbe, in modo definitivo, a tali soggetti la possibilità di guidare . Questo progetto valorizza notevolmente anche il ruolo precauzionale dell’attività prefettizia poiché si prevede che tale organo statale disponga, qualora sussistano elementi tali da fare ritenere evidente la responsabilità del soggetto, la sospensione della patente a scopo precauzionale. La durata di tale misura potrebbe arrivare fino a 3 anni o essere addirittura indeterminata allorché si proceda per il reato di omicidio stradale.

B. Modifiche al codice penale (approvato con il regio decreto. 19 ottobre 1930, n. 1398): tra tali modifiche spicca sicuramente l’introduzione dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. Entrambe le fattispecie astratte possono essere co... _OMISSIS_ ... da coloro che si trovino alla guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope o stupefacenti ovvero con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro. Si tratterebbe dunque di reati propri poiché commissibili soltanto da coloro che si trovano in una delle suddette situazioni. L’elemento soggettivo ha un ruolo fondamentale perchè in entrambi i progetti di fattispecie incriminatrici si richiede la consapevolezza di versare in condizioni tali da pregiudicare la guida sicura del mezzo. Appare in tutta la sua evidenza il proposito di configurare un elemento soggettivo che si collochi tra la colpa cosciente ed il dolo eventuale. Venendo ora al trattamento sanzionatorio l’articolo 575-bis prevederebbe una pena detentiva che va da un minimo edittale di 8 anni ad un massimo di 18 anni e che si avvicina molto a quella prevista per l’omicidio volontario. Anche l’articolo 582-bis stabilirebbe una pena che si avvicina più a quella prevista per le l... _OMISSIS_ ...ie che a quella stabilita per quelle colpose : si va infatti da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 2 anni di reclusione. Un’altra novità importante di questa proposta di legge risiede in una modifica della circostanza pluriaggravata di cui al terzo comma dell’articolo 589 del codice penale: una volta fatti rientrare nell’articolo 575-bis i sinistri letali provocati da soggetti che guidano sotto l’effetto di sostanze psicotrope o stupefacenti, ovvero da conducenti con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro, l’aggravante di cui al terzo comma sarebbe realizzabile da coloro il cui stato di ebbrezza è soltanto un illecito amministrativo. Si tratta dunque di coloro che provocano un incidente mortale con un tasso alcolemico tra 0,5 g/l e 0,8 g/l ovvero di coloro che appartenendo alle categorie di soggetti di cui all’art. 186-bis, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, abbiano un tasso alcolemico superiore a... _OMISSIS_ ...0,5 g/l. Si prevede questa soluzione anche per il reato di lesioni colpose allorché tali soggetti invece di uccidere provochino delle lesioni.

C. Modifiche al codice di procedura penale (approvato con il d.p.r. 22 settembre 1988, n. 447): il progetto di legge prevede d’introdurre l’omicidio stradale tra le ipotesi di arresto obbligatorio in flagranza.

La seconda proposta esaminata è il disegno di legge 3274 del 2010 che non mira ad introdurre un’autonoma figura di reato ma si limita ad aumentare i minimi edittali previsti per l’omicidio colposo allorché ricorrano le circostanze aggravanti sancite dal comma secondo e terzo dell’articolo 589 c.p.
Infatti mentre nell’ipotesi aggravata dalla mera violazione delle norme in materia di circolazione stradale, il minimo edittale verrebbe aumentato di un anno , in quella aggravata dalla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope ovvero con un ... _OMISSIS_ ...o superiore ad 1,5 g/l, la pena minima verrebbe aumentata di 2 anni . Questa seconda proposta appare caratterizzata da un’impronta più “tradizionale”: infatti non è stata progettata l’introduzione di una nuova figura di reato, ma molto più modestamente l’aumento dei minimi edittali previsti dalle leggi attualmente in vigore per gli omicidi colposi compiuti in violazione delle regole disciplinanti la circolazione stradale .

Il 20 giugno 2013 è stato presentato il disegno di legge 859 del 2013 che prevede talune novità particolarmente importanti. prevede infatti l’introduzione da una parte dell’omicidio stradale e dall’altra delle lesioni stradali.
Il nuovo disegno di legge prevede di attribuire autonomia giuridica a talune ipotesi che oggi il codice qualifica come ipotesi aggravate di omicidio colposo. Questa nuova qualificazione esplica le proprie conseguenze soprattutto in tema di concorso eterogene... _OMISSIS_ ...e: infatti la nuova natura della fattispecie esclude la possibilità di bilanciare le aggravanti con eventuali circostanze attenuanti.
Prevede altresì di sostituire l’attuale art. 590 bis c.p. con una nuova norma che contenga la fattispecie di lesioni stradali.
Ha introdotto inoltre nuove pene accessorie ed ha trasformato la natura giuridica di taluni istituti; la trasformazione della natura della revoca della patente è sicuramente la novità più importante: essa diviene una sanzione penale.