Panoramica delle soluzioni adottate negli ordinamenti stranieri per qualificare le morti dovute agli incidenti stradali

Una panoramica delle soluzioni adottate negli ordinamenti stranieri per qualificare le morti dovute agli incidenti stradali


Osservando le legislazioni estere in materia di sinistri stradali letali si osserva immediatamente come non tutti gli ordinamenti abbiano previsto un’autonoma figura di reato: mentre taluni hanno introdotto il reato di omicidio stradale nei loro ordinamenti, altri inquadrano tali tipologie di fatti nella figura dell’omicidio involontario.

Tra i primi si annoverano i Paesi Bassi e gli ordinamenti giuridici anglosassoni; tra i secondi figurano moltissimi Paesi dell’area mitteleuropea e dell’Europa meridionale. Negli ordinamenti giuridici di quest’ultimi si distingue tra la colpa lieve e quella dovuta ad un’imprudenza grave che comporta un trattamento sanzionatorio più severo.
In Francia ad esempio mentre il minimo edittale previsto per i fatti caratterizzati da un’... _OMISSIS_ ...e è di 3 anni di reclusione, quello stabilito per le ipotesi in cui sussiste un‘imprudenza grave è di 5 anni.
Anche in Spagna il legislatore ha distinto il trattamento sanzionatorio diversificandolo a seconda che l’incidente letale sia stato provocato da semplice negligenza ovvero da grave imprudenza.

Venendo ora ai Paesi che hanno introdotto il reato di omicidio stradale nei propri codici penali, la Gran Bretagna è stata la prima a compiere questo passo: infatti è dal 1988 che il legislatore inglese ha scelto di utilizzare questo percorso arrivando a definire come pericolosa quella guida che indipendentemente dalle sue conseguenze, è idonea a provocare ferite o la morte delle persone, ovvero danni alle loro proprietà. Venivano forniti anche degli esempi di guida pericolosa .
Questa norma è stata poi modificata da interventi sia legislativi che giurisprudenziali che hanno innalzato il massimo edittale stabilito per l’omicid... _OMISSIS_ ...hanno previsto la revoca della patente di guida.

La situazione normativa in tale settore è assai complessa e diversificata negli Stati Uniti : dei cinquanta Stati che lo compongono soltanto tre non hanno introdotto la figura dell’omicidio stradale nei propri ordinamenti: Alaska, Arizona e Montana. I legislatori di tutti gli altri Stati hanno scelto invece di prevedere un’autonoma figura di reato.
Comunque anche tra quest’ultimi sussistono differenze notevoli: talune fattispecie richiedono infatti che il decesso della vittima avvenga entro un determinato periodo dalla data dell’incidente (si va dall’anno richiesto dalle legislazioni di Oklahoma, South Carolina e Virginia Occidentale ai 3 anni prescritti da quella dello stato di Washington).

Le legislazioni si distinguono anche per quanto attiene al profilo dell’intensità della colpa: se in taluni Stati è sufficiente la violazione della mera regola... _OMISSIS_ ...r poter configurare il sinistro letale come omicidio stradale (ad esempio l’Arkansas, l’Idaho ed il New Hampshire), in altri si richiede che la pubblica accusa provi che all’imputato sia ascrivibile una particolare negligenza (come ad esempio il Colorado e l’Illinois); in altri ancora come la California il legislatore ha distinto il trattamento sanzionatorio previsto per il reato di omicidio stradale basandosi proprio sull’intensità della colpa: dunque se per la semplice negligenza la pena edittale non si discosta molto dall’omicidio involontario, quella prevista per la temerarietà può arrivare fino a 20 anni di reclusione