A decorrere dal 12/12/2016, la procedura può, facoltativamente, essere utilizzata presso tutti gli Uffici.
A partire dal 28 aprile 2017 la procedura PREGEO 10 ver. 10.6.0 diventerà obbligatoria su tutto il territorio nazionale, comprese le zone a catasto tavolare.
La procedura può essere scaricata direttamente dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Dalla Home page, cliccando su “Servizi Online“ nell’ambito del menù “Strumenti”: selezionando “Software di compilazione”, si apre il link a “Software catastali ed ipotecari” per l’accesso alla pagina per il download dei prodotti docfa, docte, pregeo, voltura, unicert, unimod e nota.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/aggiornare+dati+catastali+e+ipotecari/aggiornamento+catasto+terreni+-+pregeo/software+pregeo
Caratteristiche tecniche
La procedura PRE...
_OMISSIS_ ...nde ai seguenti requisiti
Requisiti hardware
- Personal Computer con processore pentium o superiore;
- Scheda grafica con risoluzione 600x800 pixel o superiore;
- Mouse;
- Stampante con driver compatibile MS/Windows.
Requisiti software
sistemi operativi:
- Windows 7
- Windows 8
- Windows Vista
- Windows 10
-
I limiti informatici di elaborazione e le prestazioni in termini di velocità sono determinati implicitamente dal sistema in uso. Ad ogni modo si sconsiglia di trattare atti con caratteristiche superiori alle seguenti:
- 2000 punti rilevati (di dettaglio)
- 100 punti di rete plano-altimetrica
- 500 misure sovrabbondanti
- 2000 segmenti di vettori
- 500 poligoni
- 50 basi GPS
Grandi dimensioni dei file raster associati agli estratti di mappa determinano uno scadimento sensibile delle prestazioni dell...
_OMISSIS_ ...ione STDA (gestione estratti e proposta di aggiornamento).
La procedura PREGEO, versione per tecnici esterni, è costituita da 3 moduli applicativi:
Modulo per la gestione dei libretti.
Implementa le funzioni che consentono:
- l’immissione guidata dei dati del libretto delle misure e del modello censuario
- la stampa dei documenti
- l’importazione e l’esportazione dei dati
- la gestione dell’archivio locale dei Punti Fiduciali (PF).
Ha la funzione di coordinamento e supervisione degli altri due moduli.
Modulo per la elaborazione topografica.
Esegue il complesso dei calcoli che permettono di determinare:
- la precisione del rilievo
- le coordinate dei punti rilevati
- le quote dei punti
- le superfici definite dai poligoni chiusi
- le distanze ed i dislivelli tra i Punti Fiduciali determinati indirettamente con il rilievo.
...
_OMISSIS_ ...nta, inoltre, la visione dei risultati in forma alfanumerica ed in forma grafica, consente la modifica libera del libretto delle misure ed ha alcune funzioni d’utilità quali: la definizione di poligoni in modalità grafico-interattiva o la visualizzazione grafica degli estratti di mappa e della proposta di aggiornamento.
Modulo per la redazione della proposta di aggiornamento.
Attiva le funzioni necessarie a predisporre l’estratto di mappa aggiornato dal rilievo, in un ambiente grafico interattivo. Contiene inoltre le funzioni che consentono l’auto-allestimento di un estratto di mappa a partire dal file contenente la scansione della porzione di mappa interessata (formato TIF) .
Per predisporre l’ambiente del proprio PC al download del prodotto è necessario creare sul proprio disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio “c:appoggio”, copiare nella directory creata il seguente fi...
_OMISSIS_ ...ante.
Per l’installazione dal file PREGEO.exe, residente sull’hard-disk, ottenuto dalla procedura di scarico software occorre fare doppio click con il tasto destro del mouse sull’eseguibile stesso ed attivare la voce del menù contestuale “esegui come amministratore”.
Attenzione: Per installare PREGEO su Windows 8 occorre essere un utente con i privilegi di Amministratore (opzione “Esegui come Amministratore”). Anche dopo l’installazione, la procedura deve essere sempre lanciata con i privilegi di Amministratore.
Al termine verrà creato il gruppo "PREGEO 10.00 Tecnico" sotto "Programmi" del menù "Avvio" e verranno create le voci "PREGEO Tecnico" e "Guida PREGEO Tecnico".
L’installazione automatica provvede all’inserimento, nel sottomenù "Programmi", della cartella “PREGEO Tecnico” conten...
_OMISSIS_ ...ci “Guida PREGEO Tecnico” e “PREGEO Tecnico”, con link rispettivamente per aprire la guida operativa e lanciare la procedura.
Durante l’installazione vengono copiati sull’Hard Disk, nel drive scelto tra quelli con spazio sufficiente, i files per l’utilizzazione della procedura