OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Le associazioni di promozione sociale che svolgono anche attività di somministrazione di alimenti e bevande sono localizzabili in tutte le parti del territorio urbano essendo compatibili con ogni destinazione d'uso urbanistico.
La somministrazione di alimenti e bevande agli associati, trattandosi di esercizio riservato ai soli soci di un circolo, non implica alterazione o deviazione dei c.d. standards edilizi, ossia un aumento del carico urbanistico, data la coincidenza, in termini di bacino di utenza, tra l’attività principale e l'attività strumentale (ristoro dei soci stessi) nell’ambito dell’insieme delle attività associative.
Il particolare regime di favore previsto dal D.P.R. 235/2001, che riguarda l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande all'interno di circoli privati in rapporto alla d...
_OMISSIS_ ...squo;uso degli edifici interessati, non può essere utilizzato per ricavare il principio di carattere generale secondo il quale i circoli privati e i fabbricati che li ospitano sarebbero sottratti all'applicazione di tutte le norme urbanistiche ed edilizie.
La liberalizzazione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande introdotta dall’art. 3 d.l. 223/2006 e dall’art. 71 D. Lgs. 59/2010 non è in grado di superare le preclusioni di natura urbanistica che siano dirette a tutelare specifici interessi pubblici.
Dalla liberalizzazione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande introdotta dall’art. 3 d.l. 223/2006 e dall’art. 71 D. Lgs. 59/2010 discende il divieto di contingentare le attività economiche a impatto limitato (tipicamente, i bar in tutte le loro declinazioni, compresi i pub), ma non viene scalfito il potere della P.A. di utilizzare la pianificazione urbanistica per impedire l...
_OMISSIS_ ... di attività che pongono problemi di convivenza con la prevalente destinazione residenziale, come è il caso delle discoteche.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.