Opere edilizie: servizi igienici

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> SERVIZI IGIENICI

La riscontrata minore altezza di un servizio igienico esistente non vale certamente a qualificare l’intervento in termini di ristrutturazione edilizia e, dunque, a giustificare la sanzione demolitoria.

Non sussistono gli elementi costitutivi della fattispecie della pertinenza urbanistica con riferimento al locale adibito a servizio igienico, in considerazione della circostanza che l’opera, non è a servizio o ornamento della res principalis, già completa ed utile in sé, ma appare piuttosto destinato all’essenza stessa della res e a completarla quale suo elemento essenziale.

La sola affermazione della “non facile rimozione” delle strutture ver... _OMISSIS_ ...co doccia realizzate nell'ambito di una concessione demaniale marittima non è sufficiente a supportare l’irrogazione della sanzione demolitoria, rivelandosi generica e apodittica.

La mera realizzazione di un servizio sanitario e di un ripostiglio non può determinare ex sé un mutamento non autorizzato dell’uso da autorimessa ad uso abitativo, ciò perché la presenza dei predetti accessori è del tutto compatibile con il mantenimento dell’uso originario ad autorimessa.

Un locale doccia e servizi igienici di mq. 8,63 ha una propria autonomia e deve, pertanto, essere oggetto di autonoma valutazione in sede di accertamento di conformità.

L'ampliamento della superfici destinata a bagni e a servizi igienici da 23 a 210 me... _OMISSIS_ ...consente di ritenere conservati gli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo edilizio e dunque dà luogo ad una ristrutturazione edilizia.

Nella più ampia categoria dei “servizi igienici” rientrano anche le docce.<