Gli impianti di distribuzione di carburante e la normativa edilizia

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE

In mancanza del Piano comunale di razionalizzazione della rete distributiva, non sussiste alcuna limitazione all’insediamento di un impianto di distribuzione di carburanti in qualsiasi zona, ad eccezione della zona A e comunque nel rispetto di determinati vincoli a presidio di interessi pubblici irrinunciabili. Gli impianti devono essere assentiti anche in caso di area "bianca" a seguito di decadenza del vincolo.

E’ illegittimo per carenza di motivazione il provvedimento con cui l’amministrazione ordina la rimozione di un serbatoio interrato anziché la messa in sicurezza dello stesso senza tenere conto della situazione fattuale e della documentazione prodotta dal privato.

L’entrata in vigore del D. Lgs. 32/1998 ha innovato la disciplina in materia di impianti di distribuzione di carburanti, operando una liberal... _OMISSIS_ ...ettore attraverso l’eliminazione del regime concessorio previsto dalla previgente legge 745/1970.

Non è consentito ai comuni opporre alla presentazione di istanze tese alla installazione di impianti di carburanti una zonizzazione urbanistica diversa da quella di tipo A, ma resta possibile e consentito opporre l’incompatibilità dell’intervento con le disposizioni edilizie del piano regolatore, le prescrizioni concernenti la sicurezza sanitaria, ambientale e stradale, le disposizioni per la tutela dei beni storici e artistici, nonché le norme di indirizzo programmatico delle regioni.

L’ attività di distribuzione di carburanti pur essendo un servizio pubblico non è annoverabile tra quelli di pubblica utilità destinatari di disposizioni agevolative.

Qualora le N.T.A. del P.R.G. consentano nuove stazioni di servizio e distributori di carburante solo al di fuori delle zone urbane, è necessario prendere a rife... _OMISSIS_ ...metrazione del centro abitato effettuata ai fini urbanistici, a nulla rilevando quella disposta ai sensi dell'art. 4 D. Lgs. 285/1992, che viene in considerazione ai soli fini dell'attuazione della disciplina della circolazione stradale.

Le disposizioni dettate in materia di sportello unico operano sul piano organizzativo dell’amministrazione e non possono per ciò stesso confliggere con disposizioni normative che contengono la disciplina sostanziale di determinate materie (nel caso il d. legislativo n. 32 del 1998, che disciplina il settore degli impianti di carburanti).

Il contratto di locazione è titolo idoneo a legittimare la richiesta di realizzazione di opere di carattere non irreversibile e temporalmente collegate alla gestione di un distributore di carburanti, quali la realizzazione di una siepe delimitata da un cordolo e di un accesso carrabile con rimozione di parte della siepe esistente.

Gli impianti di distrib... _OMISSIS_ ...rante, considerato il loro limitato impatto ambientale e la natura non residenziale della struttura, non si palesano certamente idonei a snaturare la destinazione impressa dall'ente locale a determinate aree, quali quelle agricole.

In mancanza di una disciplina regionale in materia di distribuzione di carburanti, continua a trovare applicazione, in via suppletiva, la normativa statale di cui al D. Lgs. 32/1998 che espressamente riconosce la competenza comunale a regolamentare l’attività di distribuzione del carburante.

Anche in assenza di una norma espressa attributiva del potere di disciplina delle condizioni di rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di nuovi impianti di distribuzione di carburanti, in presenza della perdurante inerzia regionale il principio di necessaria continuità della funzione amministrativa impone al Comune di dotarsi di un atto di pianificazione che, nel rispetto della disciplina legislativa vige... _OMISSIS_ ...i esaminare le istanze di rilascio delle prescritte autorizzazioni.

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE --> CONTINGENTAMENTO

Ai sensi dell'art. 83-bis, d.l. 112/2008 devono ritenersi venute meno tutte le disposizioni che prevedono vincoli e restrizioni alla libertà di stabilimento per la distribuzione di carburanti, come contingenti numerici, distanze e superfici commerciali minime, obbligatorietà di attività e servizi integrativi.

L'obiettivo di riduzione del numero degli impianti di distribuzione di carburanti posto dal D.M. 31.10.2001 deve ritenersi definitivamente superato dall’art. 83-bis n. 17 d.l. 112/2008 conv. in legge 133/2008 a mente del quale, al fine di garantireil rispetto delle disposizioni comunitarie in materia di concorrenza, l’installazione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti non può essere subordinato alla chiusura di impianti es... _OMISSIS_ ...ispetto di vincoli relativi a contingentamenti numerici o a distanze minime tra impianti.

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE --> DESTINAZIONE DI ZONA

L'impianto di distribuzione di carburanti, per la sua natura di opera di urbanizzazione secondaria, può essere collocato, salvo particolari ragioni, in qualsiasi parte del territorio comunale e quindi anche in zona agricola.

Il D. Lgs n. 32/1998 e le altre fonti normative vigenti, nel liberalizzare gli esercizi commerciali e nel disporre la compatibilità degli impianti di distribuzione di carburante con ogni zona urbanistica territoriale hanno sempre fatto salvo la competenza vincolistica ‘speciale’ degli Enti territoriali in sede di formazione del PRG, in particolar modo per quanto attiene la sicurezza, la salute e la conformazione e tutela paesaggistico ambientale: comprensivi quindi anche del ‘paesaggio agra... _OMISSIS_ ...rimenti richiamata proprio art. 2, comma 1 bis del D. Lgs n. 32/1998.

L’impianto di distribuzione di carburanti costituisce un’infrastruttura compatibile con qualunque destinazione urbanistica, salvo espressi divieti, costituendo la sua localizzazione un mero adeguamento degli strumenti urbanistici.

La realizzazione di impianti di distribuzione di carburanti è compatibile con qualsiasi destinazione urbanistica di un’area ad eccezione delle zone A e delle aree gravate da particolari vincoli.

La destinazione urbanistica di una zona che sia differente dalla zona A non può costituire un ostacolo alla realizzazione di un impianto di carburante.

La possibilità di costruire impianti di distribuzione di carburante senza necessità di ricorrere ad apposite procedure di variante va circoscritta alle sole destinazioni di zona, rinvenendo la sua ratio nell'attitudine degli impianti di distribuzione del carb... _OMISSIS_ ...are qualsivoglia attività.

La destinazione di un'area a zona agricola non è di per sé ostativa all'installazione di impianti di distribuzione di carburante trattandosi, in ogni caso, di infrastrutture al servizio della zona.

I Comuni e, in via sostitutiva le Regioni, hanno il compito di definire i requisiti e le caratteristiche delle aree sulle quali possono essere installati gli impianti di distribuzione di carburante.

Gli enti locali hanno la facoltà di consentire, in sede di pianificazione della rete, la localizzazione di nuovi impianti di distribuzione del carburante anche nelle zone del p.r.g. soggette a diversa destinazione, purché non sottoposte a particolari vincoli, e fatto salvo il potere pianificatorio per motivi di interesse pubblico allo stesso connessi.

La realizzazione di impianti di distribuzione del carburante è compatibile con qualsiasi destinazione urbanistica dell’area esclusa la z... _OMISSIS_ ...e le aree gravate da particolari vincoli.

La destinazione a zona agricola di una determinata area del territorio comunale non osta all'installazione di un impianto di distribuzione di carburante, rientrando questo tra le opere catalogabili lato sensu come opere di urbanizzazione secondaria e infrastrutture complementari al servizio della circolazione stradale, mentre la destinazione agricola di una zona di piano ha di norma la finalità di evitare l'ulteriore espansione dell'edilizia residenziale e non preclude, quindi, l'esecuzione di opere che non determinino ulteriori insediamenti abitativi.

Non essendo la zona agricola di per sé ostativa alla realizzazione degli impianti di realizzazione di carburanti, siffatti impianti possono essere autorizzati senza alcuna variazione allo strumento urbanistico e senza ricorrere all'autorizzazione in deroga.

Gli impianti di distribuzione di carburante sono compatibili con qualsiasi destin... _OMISSIS_ ...stante la loro attitudine a servire in relazione a ogni tipo di attività, sicché è stato affermato che la loro localizzazione, ai sensi del D.Lgs. n. 32 del 1998, art. 2, non è esclusa neppure dalla destinazione dell'area a verde pubblico o a verde attrezzato.

La destinazione agricola non preclude l'installazione di impianti di distribuzione di carburanti che, in quanto servizi a rete, sono diffusi in tutte le zone urbanistiche, salvo eccezioni espresse basate su particolari ragioni, e sono catalogabili come opere di urbanizzazione secondaria e infrastrutture complementari al servizio della circolazione stradale che, come tali, non determinano ulteriori insediamenti abitativi.

Ai sensi dell'art. 2, co. 1-bis, D. Lgs. 32/1998 le previsioni di piano, finalizzate ad agevolare l’apertura di nuovi impianti di distribuzione di carburante, che si pongano in contrasto con le prescrizioni urbanistiche (purché in assenza di peculiari regimi vinc... _OMISSIS_ ...ono illegittime, ma valgono piuttosto, a tutti gli effetti di legge, quale adeguamento degli strumenti urbanistici, nel senso che ne conformano in via diretta i contenuti, senza necessità di ricorrere al procedimento di variante, che resta invece obbligatorio ove la previsione del piano di razionalizzazione della rete introduca una disciplina maggiormente restrittiva rispetto a quella urbanistica.

La localizzazione di un impianto di distribuzione di carburante non è esclusa dalla destinazione della area relativa a verde pubblico o a verde attrezzato, atteso che gli impianti di distribuzione del carburante sono da ritenere compatibili con qualsiasi destinazione di zona, stante la loro attitudine di servire a ogni tipo di attività.

In sede di adozione del piano carburanti, il Comune non può introdurre un divieto indiscriminato di localizzazione degli impianti in determinate zone, trattandosi di una prescrizione estranea all'ambito del potere c... _OMISSIS_ ...gislatore all'ente locale, e, comunque, di una prescrizione che, essendo preordinata a modificare il vigente strumento urbanistico, deve, per diventare concretamente operante, essere sottoposta all'approvazione della Regione.

L'impianto di distribuzione carburanti, in quanto complementare a servizio della zona, è una infrastruttura potenzialmente compatibile con qualunque destinazione urbanistica, salvo espressi divieti, per cui non necessita di una variante di piano, costituendo piuttosto la sua localizzazione un mero adeguamento degli strumenti urbanistici.

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI CARBURANTE --> DISTANZA MINIMA

Le norme regionali che prevedono delle distanze tra impianti di carburante operano solo in relazione agli impianti già autorizzati.

La disciplina nazionale in materia di installazione degli impianti di carburante e, segnatamente, quella relativa agli o... _OMISSIS_ ...anze minime (d. lgs. 32/1998 e legislazione regionale attuativa cui è rimessa, ai sensi dell’art. 1, co. 2, del medesimo decreto, l’adozione di norme di indirizzo programmatico attraverso le quali sono introdotti gli obblighi di rispetto delle distanze minime), deve essere disapplicata in quanto contrastante con il principio comunitario di libertà di stabilimento.

Una normativa di diritto interno come quella italiana, che prevede distanze minime obbligatorie fra gli impianti stradali di distribuzione di carburanti, costituisce una restrizione alla libertà di stabilimento sancita dal trattato; una disciplina del genere, infatti, applicandosi unicamente ad impianti nuovi e non ad impianti già esistenti prima della sua entrata in vigore, pone condizioni all’accesso all’attività della distribuzione di carburanti e, favorendo gli operatori già presenti sul territorio italiano, è idonea a scoraggiare, se non ad impedire, l’accesso a... _OMISSIS_ ...rte di imprenditori comunitari.

La fascia di rispetto stradale non può rappresentare un ostacolo all’insediamento di nuovi impianti di distribuzione dei carburanti, che costituiscono un ordinario completamento della strada su cui circolano autoveicoli che devono necessariamente potersi approvvigionare.

Le distanze minime dalle intersezioni previste dall'art. 22 d. lgs. 285/1995 per gli impianti di carburanti non si applicano qualora il tratto di strada contiguo al distributore conduca a residenze private e sia comunque sbarrato ai flussi veicolari generali: in tal caso infatti non può darsi "int...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 19046 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo