Presupposti del titolo edilizio: opere di urbanizzazione

TITOLO EDILIZIO --> PRESUPPOSTI --> OPERE DI URBANIZZAZIONE

Non sussiste alcun obbligo per il concessionario di un permesso di costruire di eccepire, al momento della richiesta del permesso originario ovvero delle sue successive varianti, l’inesistenza delle opere urbanizzative primarie, ovvero la mancata previsione del Comune alla loro costruzione nel triennio dal rilascio del permesso, posto che la legge non richiede affatto tale forma di riserva derivando l’obbligo medesimo direttamente dalla legge, senza l’intermediazione di manifestazione di volontà alcuna, da parte di coloro che vogliono insediarsi nella zona interessata.

Ai sensi dell’art. 12, d. P. R. n. 380 del 2001, in vista del rilascio del permesso di co... _OMISSIS_ ...sario che esistano, ovvero se ne preveda l’imminente realizzazione, almeno le opere di urbanizzazione primaria stimate in concreto necessarie, ivi comprese quelle relative alla viabilità e ai parcheggi pubblici, in modo che la zona possa dirsi sistemata per l’insediamento e per il soddisfacimento delle esigenze delle famiglie che debbano fissarvi la dimora.

Le opere di opere di urbanizzazione primaria rilevanti ai sensi dell’art. 12, d. P. R. n. 380 del 2001 sono elencate dall’art. 4 l. 29 settembre 1964 n. 847 e comprendono fognature, rete idrica, rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato, nonché, strade residenziali e spazi di sosta e di parcheggio; opere che corris... _OMISSIS_ ...ito primario della pianificazione urbanistica che è quello di coordinare armonicamente l’attività edificatoria privata con la predisposizione di un adeguato sistema infrastrutturale in modo che valga ad assicurare uno sviluppo edilizio del territorio ordinato e razionale.

Sussiste l’obbligo del Comune di verificare l’esistenza, ovvero di garantire la realizzazione, nel triennio dal rilascio del permesso di costruire, delle opere d’urbanizzazione primaria, correlato, seppure indirettamente, al versamento degli oneri di urbanizzazione primaria, rivolto ad assicurare comunque, anche nei casi di assenza o di carenza di pianificazione urbanistica, che si realizzi un sistema infrastrutturale adeguato ad un ordinato e razionale vivere civile.|... _OMISSIS_ ...uo;art. 31 della L. 1150 del 1942 consente il rilascio del titolo edilizio solo se negli strumenti di programmazione del comune sia prevista la realizzazione delle opere mancanti nel successivo triennio oppure, in difetto di tale previsione, qualora gli istanti di impegnino a realizzarle a proprie spese, e ciò in particolare qualora nelle zone di completamento non siano presenti tutte le infrastrutture di urbanizzazione primaria necessarie affinché possano erigersi le volumetrie astrattamente consentite dal p.r.g..

L'intervento costruttivo diretto è consentito purché si accerti la presenza sull'intero comprensorio di sufficienti opere di urbanizzazione primaria e secondaria mentre non è applicabile nelle ipotesi in cui, per effetto di una edificazione dis... _OMISSIS_ ... abusiva, ci si trovi di fronte ad una situazione che esige un intervento idoneo a restituire efficienza all'abitato, riordinando e talora definendo ex novo un disegno urbanistico di recupero o completamento della zona.

I privati non possono vantare alcuna pretesa con riferimento agli interventi di manutenzione delle opere di urbanizzarne dopo che queste siano state prese in carico dall'amministrazione pubblica essendo rimessa a quest’ultima ogni scelta relativa alla manutenzione di opere entrate nella sua disponibilità e tanto con riguardo all’an, al quando e al quomodo delle prestazioni eventualmente a farsi.

Le opere di urbanizzazione e le aree su cui esse insistono appartengono necessariamente alla mano pubblica secondo il regime... _OMISSIS_ ... indisponibile.

Le opere di urbanizzazione sono funzionali allo svolgimento di pubblici servizi di primaria utilità e per tale ragione appartengono necessariamente al comune, il quale soltanto può garantire un accettabile e uniforme livello di qualità dei servizi in favore dei propri cittadini.

L'obbligo dell'interessato di realizzare direttamente le opere di urbanizzazione è idoneo a sopperire solo alla mancanza fisica e materiale di tali opere ma non è in grado di colmare l'assenza dello strumento esecutivo.

La relativa carenza di standards di quartiere è in ogni caso riconducibile alle scelte pianificatorie di fondo, inattingibili dal sindacato giurisdizionale di legittimità in sede di impugnativa specifica del permesso di cost... _OMISSIS_ ...CRLF| Le opere di urbanizzazione primaria sono elencate dall'art. 4 della l. n. 847/1964 e comprendono spazi di sosta o di parcheggio, rete idrica, rete di distribuzione dell'energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato, strade residenziali nonché idonee fognature.

TITOLO EDILIZIO --> PRESUPPOSTI --> OPERE DI URBANIZZAZIONE --> ESISTENZA ANTECEDENTE

L'esigenza di un piano di lottizzazione, quale presupposto per il rilascio della concessione edilizia, si impone anche al fine di un armonico raccordo con il preesistente aggregato abitativo, allo scopo di potenziare le opere di urbanizzazione già esistenti e, quindi, anche alla più limitata funzione di armonizzare aree già compromesse ed urbanizzate, che r... _OMISSIS_ ...ecessaria pianificazione della maglia e perciò anche in caso di lotto intercluso o di altri casi analoghi di zona già edificata e urbanizzata.

La previsione di cui all’art. 12 comma 2 del D.P.R. 380/01, da sempre è stata interpretata nel senso che il rilascio della licenza edilizia, o della concessione edilizia, o del permesso di costruire deve ritenersi impossibile nelle zone non servite da opere di urbanizzazione primaria, salvo il caso in cui il privato richiedente non si assuma l’obbligo di realizzarle direttamente e contemporaneamente: l’esistenza di tali opere costituisce, quindi, una condizione la cui mancanza rende financo improcedibile una richiesta di titolo edilizio, e ciò evidentemente per la ragione che dette opere sono funzional... _OMISSIS_ ... bisogni che per gli standards della vita moderna sono da considerarsi primari e irrinunciabili.

Il permesso di costruire può essere rilasciato in assenza del piano attuativo, richiesto dalle norme di piano regolatore, nel solo caso limite del c.d. fondo intercluso, in cui l'amministrazione abbia accertato, in sede istruttoria, che l'area di proprietà del richiedente sia l'unica rimasta inedificata e si trovi in una zona integralmente interessata da costruzioni e dotata delle indispensabili opere di urbanizzazione. Spetta all'istante fornire un principio di prova in ordine alla urbanizzazione delle aree di interesse.

Non si può sottrarre all’Ente Comune il potere di verificare, prima del rilascio del titolo ad aedficandum, la sussistenza i... _OMISSIS_ ...ere di urbanizzazione, neppure laddove l'area sia stata destinata ad uso industriale da un piano urbanistico sovracomunale.

L’urbanizzazione di un’area deve essere accertata sulla base delle sue concrete caratteristiche e tale giudizio deve essere svolto nel rispetto dell’impostazione stabilita negli atti di programmazione urbanistica del comune.

Se il Comune ha diviso le zone sulle quali svolgere attività edificatoria in comparti, proprio al fine di coordinare gli interventi progettati dai proprietari con la necessaria corretta ...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 24419 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 6,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo