Titolo edilizio per sopraelevazioni

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> SOPRAELEVAZIONI La sopraelevazione, realizzando un ampliamento dell'edifico al di fuori della sagoma originaria configura una nuova costruzione necessitante del permesso di costruire. L’aumento di volume mediante sopraelevazione e modifica di sagoma e volumi non consente di annoverare un intervento edilizio nell'ambito della ristrutturazione edilizia assentibile con Dia. La realizzazione di una sopraelevazione al di sopra del solaio del manufatto preesistente, oltre a un ulteriore manufatto, con creazione di vani abitabili muniti di servizi, infissi, e porta di ingresso in ferro, creando nuova volumetria, deve essere assoggetto a permesso di costruire e non può essere assimilato a mera copertura di un edificio preesistente diretto ad una migliore funzionalità dello stesso. La realizzazione di una copertura in sopraelevazione necessita di un permesso di costruire allorquando presenti dimensioni... _OMISSIS_ ...re una visibile alterazione all'edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite. La realizzazione di due piani ad uso residenziale costituisce intervento di nuova costruire soggetto a permesso di costruire o superDIA. La sopraelevazione di un terrazzo con creazione di un nuovo vano costituisce ampliamento dell’edificio all'esterno della sagoma esistente e quindi è soggetto a permesso a costruire (art. 3 D.P.R. 380/01) ed alla sanzione della demolizione in caso di opera abusiva.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €