Gazebo, pergolati, pompeiane, berceau: quale titolo edilizio

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> GAZEBO
Le strutture portanti permanenti aventi una funzionalità principale di sostegno di un gazebo in metallo posizionato sulla pedana in legno comportano una trasformazione edilizia dal carattere permanente e stabile suscettibile di esecuzione, ai sensi degli artt. 3 e 10 del d.p.r. n. 380/2001, previo rilascio di apposito permesso di costruire.

Anche le strutture destinate ad arredo e completamente aperte, quali i gazebo, vanno qualificate quali interventi di nuova costruzione, necessitanti di permesso di costruire, sulla base del rilievo che, può considerarsi un’opera non comportante aumento di volumetria o superficie utile solo quel manufatto realizzato in struttura leggera che funge da sostegno per piante rampicanti o per teli, il quale realizza in tal modo un’ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni, destinate ad uso del tutto momentaneo; ... _OMISSIS_ ...ve essere qualificata come intervento di nuova costruzione la realizzazione di una struttura (ancorché realizzata con materiali leggeri quali ferro e teli) di notevoli dimensioni, che la rendano solida e robusta e che ne facciano desumere una permanenza prolungata nel tempo.

Non può ritenersi opera precaria la realizzazione di un gazebo per l'esercizio dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, indipendentemente dall'essere stato realizzato con struttura amovibile o meno, essendo lo stesso destinato a soddisfare esigenze durature nel tempo e rafforzate dal carattere permanente e non stagionale dell'attività svolta.

I gazebo non proprio precari, ma funzionali a soddisfare esigenze permanenti, vanno considerati come manufatti alteranti lo stato dei luoghi, con un sicuro incremento del carico urbanistico e sono sottoposti a permesso di costruire.

La sostituzione di un gazebo avente struttura precaria in ... _OMISSIS_ ...astificato bianco con un manufatto con grandi travi in legno fisse, ripavimentato e dotato di impianto elettrico, climatizzante e sonoro costituisce opera assoggettata a permesso di costruire.

Deve in ogni caso essere oggetto di concessione edilizia e di autorizzazione paesaggistica il “gazebo” che costituisce una rilevante alterazione della sagoma esterna dell'edificio, assumendo la consistenza di un vero e proprio piano in elevazione, e finisce per avere un impatto visivo che provocava un indubbio vulnus ai valori paesaggistici oggetto di salvaguardia.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> PERGOLATI

Il pergolato costituente manufatto in legno e adibito all’arredo di uno spazio esterno completamente aperto sui lati e dotato di una copertura amovibile rientra nelle tipologie di interventi liberalizzati ai sensi dell’art. 6 del d.P.R. n. 380/2001, quindi è inidoneo a costituire vol... _OMISSIS_ ....

Non rientra nella nozione di pergolato, e pertanto non è soggetta a d.i.a. bensì al rilascio di un permesso di costruire, un'opera costituita da pilastri e travi in legno di importanti dimensioni, atti a rendere la struttura solida e robusta. In tal caso le rilevanti dimensioni e consistenza delle travi utilizzate, delle strutture di copertura ed il loro stabile collegamento con mura e pavimento, la non trascurabile estensione superficiaria ricoperta e la presenza di una copertura (ancorché precaria) risultano chiaro indice che l’opera è preordinata ad un utilizzo non certo provvisorio ma prolungato nel tempo.

La tensotruttura costituita da una pergola in metallo corredata da tenda in PVC con movimento elettrico deve qualificarsi alla stregua di arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all’appartamento cui accede, in quanto tale riconducibile agli interven... _OMISSIS_ ...non subordinati ad alcun titolo abilitativo ai sensi dell’art. 6, comma 1, d.P.R. n. 380 del 2001.

Solo qualora un pergolato sia costituito da una struttura leggera facilmente amovibile perché priva di fondamenta e destinato al riparo e/o ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni non è richiesto il permesso di costruire, necessario invece laddove l’opera sia di rilevanti dimensioni e costituita da pilastri ancorati al suolo e da travi in legno di importanti dimensioni in modo da renderla solida e robusta e non facilmente amovibile.

Un pergolato in struttura leggera di legno, avente mera funzione ornamentale e di ombreggiatura, ubicato in uno spazio interamente aperto, pertinenziale ad un manufatto rurale, appare rientrare, “prima facie”, nel concetto di “pergolato”, quale delineato dalla giurisprudenza, non necessitante del rilascio del permesso di costruire.

Ha natura pertinenziale i... _OMISSIS_ ... struttura metallica aperto su tre lati, agevolmente rimovibile e di limitate dimensioni.

Il berceau è un’opera edilizia leggera, tipo pergolato, costituita soltanto da una intelaiatura metallica o di legno, priva di pareti e copertura, con eventuali piante rampicanti che hanno però funzione meramente ornamentale.

È illegittimo l'ordine di demolizione di un berceau.

Il pergolato è un manufatto realizzato in struttura leggera di legno che funge da sostegno per piante rampicanti o per teli, il quale realizza in tal modo una ombreggiatura di superfici di modeste dimensioni durante la bella stagione, destinato ad un uso del tutto provvisorio e costituente altresì un elemento ornamentale, e perciò assentibile con d.i.a.; non rientra in tale tipologia, pertanto, la realizzazione di un’opera costituita da pilastri e travi in legno di importanti dimensioni, atti a rendere la struttura solida e robusta e a far desume... _OMISSIS_ ...anenza prolungata nel tempo, che costituisce intervento di nuova costruzione.

Il pergolato, se destinato a recare un'utilità prolungata e perdurante nel tempo tale da comportare una durevole alterazione dello stato dei luoghi, non può ritenersi struttura precaria, con conseguente assoggettamento della relativa costruzione alla necessità di ottenere il permesso di costruire o, se edificato abusivamente e sempre che ne ricorrano i presupposti, la concessione in sanatoria.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> POMPEIANE

È soggetta a permesso di costruire l'opera consistente nella copertura stabile e fissa di una pompeiana al fine di destinare la stessa a chiosco e punto di somministrazione esterno di bevande a servizio di una pizzeria-ristorante, che, con questa struttura, viene ampliata sia dal punto di vista della volumetria utile, sia della superficie commerciale.

I gazebo non pro... _OMISSIS_ ...ri, ma funzionali a soddisfare esigenze permanenti vanno considerati come manufatti alteranti lo stato dei luoghi, con un sicuro incremento del carico urbanistico.

L'installazione di una copertura impermeabile fissa in PVC su di una pompeiana e la tamponatura laterale sono interventi che trasformano il manufatto in un corpo edilizio definito, racchiuso e coperto, e che, pertanto, richiedono il rilascio del permesso di costruire.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €