Titolo edilizio per impianti ad energia nucleare

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI --> ENERGIA NUCLEARE

La potenziale attitudine del singolo impianto nucleare, per quanto materialmente localizzato in un determinato territorio, a incidere sugli interessi e sui beni di comunità territoriali insediate anche in altri ambiti regionali, giustifica la previsione – ai fini del rilascio dell’autorizzazione unica – dell’intesa con la Conferenza unificata, quale sede privilegiata per la rappresentazione delle istanze e delle esigenze proprie di tutti i livelli di governo coinvolti; sarebbe invece un onere procedimentale destinato soltanto ad aggravare l’attività amministrativa preordinata al rilascio dell’autorizzazione unica, ... _OMISSIS_ ...to sproporzionato rispetto alle esigenze di partecipazione e di codecisione paritaria già adeguatamente appagate dall’intesa di cui si è detto.

La chiamata in sussidiarietà delle funzioni amministrative in materia di energia nucleare operata dalla legge delega 99/2009 e dal d.lgs. 31/2010 trova giustificazione nell’esigenza di assicurare l’attuazione della scelta operata in materia di politica energetica di introdurre quale ulteriore fonte di produzione di energia quella di origine nucleare.

Le norme in tema di impianti di produzione di energia da fonte nucleare vanno ascritte alla materia di competenza concorrente di “produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia”, di cui all’art. 117, co... _OMISSIS_ ...F|
L'art. 25, co. 2, lett. a) legge 99/2009 non ha inteso disciplinare la fase di individuazione del sito, ma la sola eventualità che, a sito prescelto, esso possa acquisire il particolare status di area soggetta a vigilanza e protezione.

Le esigenze partecipative della Regione interessata dalla realizzazione di un impianto di produzione di energia nucleare devono trovare soddisfazione nella sede prevista dalle lett. g) e h) dell'art. 25 legge 99/2009 e non in quella di cui all'art. 26 l. cit..

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI --> ENERGIA NUCLEARE --> DISSENSO ENTI LOCALI

Non si applica alle Regioni - che non sono enti locali - l'art. 13, commi 11 e 12, d. lgs. 31/2010... _OMISSIS_ ...bilisce un meccanismo di superamento del dissenso dell'ente locale in ordine al rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio degli impianti nucleari e lo stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi.

L'art. 25, co. 2, lett. f), nella parte in cui appronta garanzie di tipo sostitutivo, per superare il mancato raggiungimento delle necessarie intese con gli enti locali coinvolti nel procedimento di autorizzazione unica, g) e h), nella parte in cui disciplina la costruzione e l’esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica nucleare e l'art. 26, co. 1 legge 99/2009, nella parte in cui reca criteri per la definizione delle tipologie degli impianti di produzione, sono disposizioni attribuibil... _OMISSIS_ ... di prevalenza, alla materia della produzione dell’energia.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI --> ENERGIA NUCLEARE --> INTERESSE STRATEGICO

L'art. 25, lett. a), legge 99/2009, recante la previsione della possibilità di dichiarare i siti aree di interesse strategico nazionale, soggette a speciali forme di vigilanza e di protezione, ricade piuttosto nella sfera di competenza esclusiva statale in tema di tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza.

L'art. 117, co. 2, lett. h) Cost. giustifica una disciplina statale finalizzata alla prevenzione dei reati e al mantenimento dell’ordine pubblico con particolare riferimento ai siti ove viene trattata l’energia ... _OMISSIS_ ...o dove sono depositati i rifiuti radioattivi, attesi i gravi rischi che notoriamente conseguono ad un indebito trattamento di tali fonti e di tali materiali.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI --> ENERGIA NUCLEARE --> PARCHI TECNOLOGICI

È infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 27, commi 14 e 16, d. lgs. 31/2010 per violazione del principio di leale collaborazione e per il mancato coinvolgimento delle Regioni in sede di rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio del deposito nazionale e delle opere comprese nel Parco tecnologico: invero, la fase destinata, una volta selezionata l’area, allo specifico insediamento delle opere sul ... _OMISSIS_ ...a Regione coinvolge interessi oramai consolidatisi in capo a quest’ultima, e resta adeguata la scelta del d. lgs. 31/2010 di riservare l’intervento della Conferenza unificata alla fase di individuazione della ree idonee ad ospitare il parco tecnologico lungo l'intero territorio nazionale.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI --> ENERGIA NUCLEARE --> PARERE REGIONE, NECESSITÀ

È incostituzionale l'art. 4 d. lgs. 31/2010 nella parte in cui non prevede che la Regione interessata, anteriormente all’intesa con la Conferenza unificata, esprima il proprio parere in ordine al rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio degli impianti nucleari.
|... _OMISSIS_ ...DILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI ENERGETICI --> ENERGIA NUCLEARE --> SMANTELLAMENTO

La normativa concernente lo smantellamento di impianti nucleari a fine vita, implicando prioritarie esigenze di tutela ambientale, ricade nella sfera di competenza esclusiva dello Stato: la prevalenza di tale materia su ogni altra esclude, pertanto, la necessità costituzionale di un coinvolgimento del sistema regionale.