GIUDIZIO - GIURISDIZIONE E COMPETENZA - TRAP
Ai sensi dell’art. 140, comma 1, lettera “a” del RD 1775/1933 che assegna alla cognizione dei “Tribunali delle acque pubbliche”, “in primo grado”, le controversie “intorno alla demanialità delle acque” va affermata la giurisdizione del TRAP per le controversie che incidono, direttamente o indirettamente, sugli interessi pubblici connessi al regime delle acque, comprese quelle relative alla delimitazione dei bacini lacustri e alla demarcazione fra proprietà privata e demanio idrico.
Nel caso in cui il “petitum sostanziale” dell'azione giurisdizionale consista nell’accertamento di un diritto dominicale, per escludere il carattere demanial... _OMISSIS_ ... quale canale inserito nel reticolo idrico minore comunale, sia stato effettuato, in via incidentale, al solo fine di determinare la sussistenza del presupposto di applicabilità della normativa in materia di distanza dal confine, non sussiste la competenza funzionale del tribunale regionale delle acque pubbliche.
Ai giudizi civili dinanzi al tribunale delle acque si applica il rito previsto dal capo 2 del titolo 4 del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, cioè dai suoi articoli da 147 a 210, ma, nella parte in cui quello nulla dispone, in virtù appunto del rinvio imposto dall'art. 208 di quel testo normativo, da considerarsi di natura dinamica o comunque non recettizia, deve applicarsi il codice di procedura civile via via vigente, salve le sole deroghe espressamente previste; deroghe... _OMISSIS_ ...ordinario, oppure dinanzi a regolamentazioni di istituti estranei al vigente processo ordinario, perchè disciplinati soltanto dal previgente sistema processuale o perfino in modo del tutto indipendente da quello e dal successivo.
Deve escludersi la giurisdizione del giudice ordinario, quale è il TRAP, laddove le controversie sui canoni demaniali non abbiano un mero contenuto patrimoniale ma implichino la verifica dell’azione autoritativa dell’amministrazione sul rapporto concessorio sottostante.
Spettano al giudice specializzato in materia di acque pubbliche (tribunale regionale delle acque) le controversie nelle quali vi sia la valutazione di scelte della p.a. in relazione alla tutela di interessi generali collegati al regime delle acque, mentre sussiste ... _OMISSIS_ ...Tribunale regionale delle acque pubbliche tutte le controversie aventi ad oggetto un'occupazione di fondi che si renda necessaria per la costruzione di un'opera idraulica di derivazione, di utilizzazione o di regolamentazione di acque pubbliche, senza che sia dato distinguere tra occupazioni formalmente e sostanzialmente legittime ed occupazioni prive dei requisiti di legittimità - come quelle che, pur essendo state attuate in base ad un provvedimento legittimo della competente autorità amministrativa, si siano protratte (come verificatosi nella specie) oltre i termini di legge … - ancorché l'interessato, denunciando siffatta illegittimità, chieda il risarcimento del danno che ne è conseguito.
Il TAR ha difetto di giurisdizione in ordine alla costituzione della servitù so... _OMISSIS_ ...ativo, per essere ascritte, in ragione dell’oggetto dedotto, alla competenza del giudice del giudice specializzato delle acque pubbliche ovvero il Tribunale Regionale delle Acque pubbliche presso la Corte d’Appello.
Spettano al giudice specializzato in materia di acque pubbliche (tribunale regionale delle acque) le controversie nelle quali vi sia la valutazione di scelte della p.a. in relazione alla tutela di interessi generali collegati al regime delle acque, mentre sussiste la competenza del g.o. allorché le pretese risarcitorie si ricollegano solo indirettamente e occasionalmente alle vicende relative al governo delle acque.
La costituzione di servitù sotterranea di acquedotto, imposta mediante il decreto di asservimento, è riconducibile a posizioni giu... _OMISSIS_ ...specializzato delle acque pubbliche ovvero il Tribunale Regionale delle Acque pubbliche presso la Corte d’Appello.
Sono devolute alla competenza del Tribunale regionale delle acque pubbliche tutte le controversie aventi ad oggetto un'occupazione di fondi che si renda necessaria per la costruzione di un'opera idraulica di derivazione, di utilizzazione o di regolamentazione di acque pubbliche, senza che sia dato distinguere tra occupazioni formalmente e sostanzialmente legittime ed occupazioni prive dei requisiti di legittimità - come quelle che, pur essendo state attuate in base ad un provvedimento legittimo della competente autorità amministrativa, si siano protratte oltre i termini di legge - ancorché l'interessato, denunciando siffatta illegittimità, chieda il risarcimen... _OMISSIS_ ...o parziale, permanente o temporanea di fondi e le indennità da esproprio in conseguenza dell'esecuzione o manutenzione di opere idrauliche, di bonifica e derivazione od utilizzazione delle acque; 2) le controversie per risarcimenti danni dipendenti da qualunque opera eseguita dalla pubblica amministrazione o da qualunque provvedimento emesso dall'autorità amministrativa incidente, sul regolare regime delle acque pubbliche. In tale quadro rientrano opere idrauliche, destinate alla bonifica di un torrente.
Appartengono alla cognizione dei Tribunali delle acque pubbliche le controversie connesse alla costruzione o manutenzione di un’opera idraulica (nel caso di specie vasca di accumulo di acque destinate, per interesse pubblico, all’irrigazione dei fondi agricoli).
... _OMISSIS_ ...ture di rete di telecomunicazioni, confermando la competenza del TRAP rispetto a quella del giudice civile appartenente alla medesima giurisdizione ordinaria.
Qualora una questione relativa alla natura demaniale delle acque si presenti come premessa necessaria per la decisione di altre questioni, cosicchè la causa importi, per la sua decisione, che, con cognizione principale, sia risolta la controversia sulla natura pubblica o privata delle acque in contestazione, l'intera causa è di competenza del tribunale regionale delle acque pubbliche, che ove accerti il carattere demaniale delle acque, deve pronunciarsi anche sulle conseguenze giuridiche di tale accertamento.
La domanda con la quale il privato si opponga all'ingiunzione, emessa ai sensi del R.D. 14 aprile 1910, ... _OMISSIS_ ... e limiti di detto demanio e/o dei terreni contestati e rientra quindi nella specifica competenza per materia del tribunale regionale delle acque pubbliche, ai sensi del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, art. 140, comma 1, lett. b) e c), , al quale deve essere rimessa l'intera controversia e non solo la cognizione relativa ai limiti del demanio lacustre.
La domanda con la quale il privato si opponga all'intimazione, fattagli dalla pubblica amministrazione, di rilasciare un terreno costituente alveo di un corso d'acqua, deducendo la intervenuta cessazione della demanialità dell'area e l'acquisto della stessa in proprio favore a norma dell'art. 941 c.c., introduce una controversia riguardante i limiti dell'alveo e la conseguente natura demaniale o meno dei terreni, e rientra quindi ... _OMISSIS_ ... della individuazione della giurisdizione dei Tribunali regionali delle acque pubbliche, occorre aver riguardo all'oggetto della controversia, la quale rientra nella competenza del giudice specializzato quando involga questioni sulla demanialità delle acque pubbliche o sul contenuto o i limiti di una concessione di utenza, o sul diritto nei confronti dell'Amministrazione alla derivazione o alla utilizzazione delle acque, o che incida comunque, direttamente o indirettamente, sugli interessi pubblici connessi al regime delle acque, toccando, quindi, l'interesse dell'Amministrazione.
Ai sensi del R.D. n. 1775/1933, art. 140, lett. e), nelle controversie aventi per oggetto il risarcimento dei danni derivanti da atti posti in essere dalla P.A., al TRAP deve essere attribuita la compe... _OMISSIS_ ... giudice ordinario le controversie aventi per oggetto pretese che si ricollegano solo indirettamente al governo delle acque: ciò in quanto la competenza del giudice specializzato si giustifica in presenza di comportamenti, commissivi o omissivi, che implichino apprezzamenti circa la deliberazione, progettazione e attuazione di opere idrauliche o comunque scelte della P.A. dirette alla tutela di interessi generali correlati al regime delle acque pubbliche.
Se un'opera idraulica non è stata tenuta in efficienza, o è stata mal costruita, tale circostanza implica la valutazione di scelte della P.A. in relazione alla tutela degli interessi generali collegati al regime delle acque pubbliche, sicchè la domanda di risarcimento dei danni fondata sulla mancata deliberazione e attuazione d... _OMISSIS_ ...e distinguere tra l'ipotesi in cui nell'esecuzione dell'opera siano state violate regole di comune prudenza e diligenza che avrebbero dovuto osservarsi da qualsiasi proprietario o possessore del bene e l'ipotesi in cui vi sia stata una carenza sul piano deliberativo circa i lavori adottati o non adottati, in quanto la presenza della colpa non può costituire criterio di riparto della competenza, poichè, versandosi in tema di risarcimento del danno, questo non può che essere colpevole, salvo che non si adducano ipotesi di responsabilità oggettiva, nel qual caso si prescinde da valutazioni sulla diligenza, di modo che anche la domanda di danni per omessa o cattiva manutenzione dei canali a "cielo aperto", con conseguente straripamento delle acque ed il danneggiamento dei fondi circostanti, co... _OMISSIS_ ...a di determinazione dell'importo del canone per le concessioni di grande derivazione di acque pubbliche deve escludersi la giurisdizione del TRAP poiché tale tipologia di atti amministrativi non scaturisce da disposizioni di legge in relazione a presupposti specificamente individuati dalla legge.
Il Tribunale Regionale delle Acque, quale giudice ordinario specializzato, non ha cognizione nelle controversie relative alla debenza dei canoni di concessione di derivazione di acque in cui le parti chiedano un accertamento pregiudiziale, con efficacia di giudicato, circa l'illegittimità dei provvedimenti della PA che hanno aumentato i canoni stessi, ma può compiere un accertamento incidentale sull'illegittimità degli atti ed eventualmente disapplicarli, purchè l'impugnazione riguardi ... _OMISSIS_ ...enerale, nel qual caso sussiste la giurisdizione di legittimità del Tribunale superiore delle acque pubbliche, senza che vi osti il D.Lgs. n. 80/98, art. 33, non avendo tale normativa inciso sulla giurisdizione del T.S.A.P.
Le controversie relative all'esistenza o meno di un diritto di proprietà pubblica sulle acque rientrano nella competenza del Tribunale regionale delle acque pubbliche.
I tribunali regionali delle acque pubbliche non sono giudici speciali, bensì organi specializzati della giurisdizione ordinaria, così che attiene alla competenza e non alla giurisdizione la questione se di una determinata controversia debba conoscere il giudice ordinario non specializzato o il TRAP.
Poiché il Tribunale regionale delle acque pubbliche non è un... _OMISSIS_ ...iudice ordinario non specializzato oppure il Tribunale regionale delle Acque.
Per il disposto dell'art. 1 R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775 sono acque pubbliche solo le acque sorgenti, fluenti o lacuali, idonee a soddisfare un pubblico e generale interesse. Non rientrano pertanto, nella nozione di acque pubbliche e non comportano conseguentemente la competenza del tribunale regionale delle acque i liquami di fogna e le acque meteoriche che ristagnando in un'area urbana non sono suscettibili di utilizzazioni pubbliche (quali la produzione di energia elettrica, l'irrigazione, la bonifica e la pesca). Nè comunque appartengono a bacini imbriferi o idrografici secondo i criteri di individuazione previsti dall'art. 1 cit., ma sono necessariamente destinati a confluire nelle condotte fogn... _OMISSIS_ ...F|La cognizione sulla domanda giudiziale volta ad accertare che il fosso che attraversa una proprietà ha natura privata spetta al Tribunale Regionale delle Acque a norma dell'art. 140, lett. b) T.U. sulle Acque, che demanda a tale organo specializzato dell'autorità giudiziaria ordinaria di conoscere delle "controversie circa i limiti dei corsi o bacini, loro alveo e sponde".
Nel giudizio in cui la parte privata chiede l'accertamento dell'intervenuta sdemanializzazione di un'area facente parte del demanio lacuale, con conseguente riconoscimento della proprietà in suo favore, tale domanda rientra nella competenza del Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche.
Ai sensi del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, art. 140, lett. e), la ripartizione della competenza fra il giudice... _OMISSIS_ ...o di attribuire alla competenza dei tribunali regionali delle acque le domande in relazione alle quali l'esistenza dei danni sia ricondotta alla esecuzione, alla manutenzione e al funzionamento dell'opera idraulica, mentre debbono essere riservate alla cognizione del giudice in sede ordinaria le controversie aventi per oggetto pretese che si ricollegano solo indirettamente e occasionalmente alle vicende relative al governo delle acque: e ciò in quanto la competenza del giudice specializzato si giustifica in presenza di comportamenti, commissivi o omissivi, che implichino apprezzamenti circa la deliberazione, la progettazione e l'attuazione di opere idrauliche o comunque scelte della P.A. dirette alla tutela di interessi generali correlati al regime delle acque pubbliche.
La doma... _OMISSIS_ ...a del tribunale regionale delle acque pubbliche, per essere riservate alla cognizione del giudice ordinario le controversie che solo indirettamente ed occasionalmente si ricollegano alle vicende relative al governo delle acque.
Allorchè venga dedotto che un'opera idraulica non sia stata tenuta in efficienza, o sia stata mal costruita, questa deduzione implica la valutazione di apprezzamenti o di scelte della P.A. in relazione alla tutela degli interessi generali collegati al regime delle acque pubbliche, sicchè la domanda di risarcimento dei danni fondata sulla mancata deliberazione e attuazione delle necessarie opere di manutenzione deve essere devoluta alla cognizione del tribunale regionale delle acque pubbliche competente per territorio.
La competenza del Tribunal... _OMISSIS_ ...ntroversie aventi ad oggetto qualunque diritto relativo alle derivazioni e utilizzazioni di acqua pubblica; le controversie di qualunque natura, riguardanti la occupazione totale o parziale, permanente o temporanea, di fondi e le conseguenti indennità; le controversie per risarcimenti di danni dipendenti da qualunque opera eseguita dalla p.a. in relazione alle dette acque.
Le domande di risarcimento danni proposte nei confronti della p.a. ex art. 2043 c.c. in materia di acque pubbliche sono devolute alla competenza dei tribunali regionali delle acque pubbliche solo nel caso in cui vengano contestate la delibera, la progettazione e l'attuazione di opere idrauliche.
L'art. 140, lett. e), R.D. n. 1775 del 1933 all'art. 2 R.D. n. 523 del 1902 postula che non ogni domanda ... _OMISSIS_ ...ecuzione, manutenzione ed al funzionamento di opere idrauliche; viceversa, quando la controversia si ricolleghi solo indirettamente ed occasionalmente alle vicende relative al governo delle acque, la cognizione è devoluta al Tribunale ordinario.
La distinzione tra le competenze dell'Autorità giudiziaria ordinaria e dei Tribunali Regionali delle Acque Pubbliche attiene all'oggetto delle controversie, rientrando nell'ambito delle competenze del giudice specializzato le sole cause che involgano questioni relative alla demanialità delle acque pubbliche, ...
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.