Titolo edilizio per impianti di stoccaggio di rifiuti radioattivi

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI DI STOCCAGGIO --> RIFIUTI RADIOATTIVI

È incostituzionale la norma regionale che precluda in tutto il territorio regionale l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte nucleare, nonché di depositi di materiali e rifiuti radioattivi.

Il problema dello smaltimento delle scorie radioattive – e, più in generale, del loro deposito e di quello di materiali nucleari, considerate le analoghe esigenze di cautela che pongono – non può essere risolto, alla luce della rilevanza nazionale degli interessi in gioco, sulla base di un criterio di “autosufficienza” delle singole Regioni, poiché occorre tener conto quantomeno della necessità di trovare siti particolarmente idonei per conformazione del terreno e possibilità di collocamento in sicurezza.

L'art. 19 d. lgs. 31/2010 presidia l’interesse alla... _OMISSIS_ ...ndo standard tecnici di sicurezza, dei rifiuti radioattivi e del combustile nucleare, pertanto sul punto la competenza legislativa spetta allo Stato, in quanto cessa la preponderanza degli interessi connessi alla produzione dell’energia e assume rilievo la competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell’ambiente.

Il carattere eminentemente tecnico delle prescrizioni affidate dall'art. 19 d. lgs. 31/2010 alla competenza dell’Agenzia per la sicurezza nazionale rende palese che non vi sono, nel caso specifico, interessi intestabili alla sfera di autonomia politico-legislativa delle Regioni, tali da potersi opporre con pari forza, rispetto alla prevalente competenza nazionale in tema di rifiuti radioattivi.

Le disposizioni concernenti i rifiuti radioattivi vanno ascritte alla materia di competenza esclusiva statale, “tutela dell’ambiente e dell’ecosistema”.

L'art. 25, co. 2, leg... _OMISSIS_ ...tere g) e h) nella parte in cui disciplina la costruzione e l’esercizio di impianti per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi e per lo smantellamento di impianti nucleari a fine vita va ascritto alla competenza esclusiva statale in tema di ambiente.

TITOLO EDILIZIO --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI DI STOCCAGGIO --> RIFIUTI RADIOATTIVI --> DISSENSO ENTI LOCALI

Non si applica alle Regioni - che non sono enti locali - l'art. 27, comma 15, d. lgs. 31/2010, in cui si stabilisce che un meccanismo di superamento del dissenso dell'ente locale in ordine al rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione e gestione del deposito nazionale dei rifiuti.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €