Oneri e contributi nei vari tipi di interventi edilizi: casistica

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA

La realizzazione di locali accessori nel sottotetto di un edificio non determina un incremento del carico urbanistico, sicché non può essere pretesa dal Comune la componente del contributo di costruzione relativa agli oneri di urbanizzazione.

In linea di principio non ogni trasformazione del territorio, pur se rilevante sotto il profilo dell’assoggettamento alla normativa urbanistica ed edilizia, comporta per ciò solo la corresponsione del contributo relativo al costo di costruzione, che il D.P.R. 380/2001 prevede per i nuovi «edifici» o per gli interventi su «edifici» esistenti (art. 16, co. 9 e 10), o per costruzioni o impianti a destinazione non residenziale (art. 19).

La localizzazione di una costruzione nel territorio comunale ha rilevanza, ai fini della determinazione del contributo di concessione, solo perché la... _OMISSIS_ ...tare l'uno o l'altro parametro relativo alle diverse zone territoriali omogenee, che prevedono una diversa quantificazione di tale contributo a seconda che si tratti di zone di completamento o di zone di espansione assoggettate a previo strumento attuativo.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> AEROPORTI

L’intervento edilizio comportante la realizzazione di un capannone-hangar con annessi uffici amministrativi, alloggi di servizio e officina per la gestione del parco aeromobili aziendali della società costruttrice, per la sua natura intrinseca, comporta un’indubbia incidenza sul carico urbanistico del territorio, sicché sotto il profilo in esame gli oneri di urbanizzazione sono senz’altro dovuti.

Si deve escludere la natura di opera pubblica o di interesse generale delle opere aeroportuali per le quali non sia provata la dichiarazione di pubblico interesse ai s... _OMISSIS_ ...696 cod. nav.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> ATTIVITÀ RICETTIVE

La costruzione destinata ad ospitare un'attività turistico-ricettiva localizzata in deroga in zona agricola è assoggettata ai contributi concessori previsti per gli edifici destinati ad alberghi, senza che abbia alcun rilievo la destinazione agricola della z.t.o. in cui è realizzata.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> EDIFICI COMMERCIALI

Il beneficio dell'esonero dalla corresponsione del contributo concessorio afferente ai costi di costruzione ed urbanizzazione, previsto per gli immobili nei quali si svolge attività industriale dall'art. 19 t.u. dell'edilizia, approvato con d.P.R. 6 giugno 2001 n 380, concerne strettamente i fabbricati complementari ed asserviti alle esigenze proprie di un impianto industriale e non già quegli edifici che non ... _OMISSIS_ ...destinati alla produzione di beni industriali, ovvero le opere edilizie comunque suscettibili di essere utilizzate al servizio di qualsiasi attività economica; è pertanto da escludere l'applicabilità del trattamento contributivo di favore a magazzini per deposito e commercio, ove non siano collegati ad altro stabile adibito all'attività produttiva.

L'art. 10, comma 2, della L. n. 10/77, espressamente prevede il pagamento dei contributi concessori per gli edifici destinati all’attività commerciale.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> EDILIZIA ABITATIVA CONVENZIONATA

L'obbligo di contenere i prezzi di cessione di immobili, costruiti sulla base di concessione edilizia rilasciata a contributo ridotto, nei limiti della convenzione-tipo approvata dalla Regione ai sensi dell'art. 7 legge 10/1977 grava soltanto sul costruttore titolare della concessione o su colui che è in quest... _OMISSIS_ ...a non sull'acquirente dell'immobile che intenda, a sua volta, rivenderlo.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> FRAZIONAMENTO EDILIZIO

La divisione ed il frazionamento di un immobile in due unità, autonomamente utilizzabili e con distinti ingressi e servizi, costituisce ristrutturazione edilizia che, comportando mutamento di destinazione d'uso e comunque un evidente maggiore carico urbanistico, giustifica il pagamento degli oneri di urbanizzazione.

La divisione ed il frazionamento di un'unità immobiliare in due o più unità è intervento edilizio oneroso, in quanto comporta un aumento del carico urbanistico.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE

È illegittima la norma regolamentare comunale che subordina il rilascio del titolo edilizio per l'installazione di un impianto di ... _OMISSIS_ ...al versamento di un canone annuo, in assenza di qualsivoglia legame con l'incidenza dell'opera sui costi di urbanizzazione e costruzione e di una previsione legislativa che consenta tale imposizione.

L'art. 93 d. lgs. 259/1993 ha fatto perdere efficacia alle disposizioni regolamentari, emesse dai comuni con riferimento alle opere di escavazione nella sede stradale, sulla base della previgente normativa (art. 238 D.P.R. 156/1973 E ART. 4 legge 249/1997 ) e dunque preclude all'Amministrazione di subordinare il rilascio delle autorizzazioni al pagamento di importi riferibili al periodo successivo alla data di entrata in vigore del citato art. 93.

L'art. 93, co. 2, d. lgs. 259/1993 ha precluso che il rilascio dell'autorizzazione e la gestione dell'impianto di telefonia siano subordinati al pagamento di importi ulteriori rispetto a quelli ivi espressamente previsti (poiché non può essere determinata ex ante alcuna spesa per il ripristino a regola... _OMISSIS_ ...n preclude che la P.A."ex post" chieda al gestore il pagamento dell'importo che abbia effettivamente speso per il ripristino, che il medesimo gestore abbia omesso di realizzare.

È illegittimo un regolamento comunale che imponesse agli operatori di comunicazione oneri economici non collegati ad una quantificazione effettiva dei costi delle opere di sistemazione e di ripristino delle aree coinvolte dagli interventi di installazione e manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazione.

L'art. 93 d. lgs. 259/2003 è espressione di un principio fondamentale della materia dell’ordinamento delle comunicazioni, in quanto persegue la finalità di garantire a tutti gli operatori un trattamento uniforme e non discriminatorio, attraverso la previsione del divieto di porre a carico degli stessi oneri o canoni: la finalità della norma è quella di "tutela della concorrenza", sub specie di garanzia di parità di trattamento e di m... _OMISSIS_ ...on ostacolare l’ingresso di nuovi soggetti nel settore.

È costituzionalmente illegittima la norma regionale che pone a carico del soggetto che richiede l'autorizzazione per l'installazione di stazioni radio-base gli oneri relativi allo svolgimento dei controlli effettuati dell'A.R.P.A. al fine del rilascio delle autorizzazioni e nell'esercizio delle sue funzioni di vigilanza e controllo.

Il divieto di imporre oneri e canoni per l'impianto di reti e per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica di cui all'art. 93 d. lgs. 259/2003 vale tanto per gli obblighi pecuniari imposti in occasione del rilascio dell’autorizzazione quanto per quelli previsti per interventi di vigilanza e di controllo che si rendano necessari nel corso dello svolgimento del servizio e che siano inerenti al rapporto instauratosi con l’amministrazione proprio in forza dell’originario titolo autorizzativo.

L'art. 93 d. lgs. 2... _OMISSIS_ ...lude in assoluto la possibilità di imposizione di oneri o canoni per l’impianto di reti o per l’esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, prescrivendo che essi debbano essere, in ogni caso, stabiliti con legge statale, e non regionale.

Ai fini del calcolo degli oneri concessori dovuti per gli impianti di telecomunicazione, non appare manifestamente incongruo assumere come parametro di riferimento gli oneri previsti per gli insediamenti commerciali e calcolare il contributo moltiplicando la base del manufatto per un terzo della sua altezza.

Gli interventi di maggior dimensionamento della base e del tronco superiore di un traliccio radiotelevisivo, se unicamente volti ad incrementare la stabilità della struttura, non sono tali da dar luogo ad un’opera nuova o sostanzialmente diversa rispetto a quella preesistente, per cui l'Amministrazione non può pretendere il pagamento di nuovi oneri di urbanizzazione.

... _OMISSIS_ ...mo il provvedimento con cui il Comune subordina il rilascio di permesso di costruire in sanatoria per la realizzazione di interventi di ripristino di un traliccio alla stipula di una nuova convenzione e al pagamento degli oneri di urbanizzazione: da un lato, questi erano già stati pagati al momento della realizzazione del traliccio crollato, e dall'altro si deve applicare il regime autorizzatorio semplificato di cui agli artt. 86 e ss. d. lgs. 259/2003.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> IMPIANTI SPORTIVI

La realizzazione di un centro sportivo non configura una struttura autonoma ad ambito chiuso ragion per cui sono dovuti gli oneri di urbanizzazione.

Con riferimento ad un campo da golf, la determinazione del costo di costruzione deve avvenire distinguendo le opere accessorie rilevanti sotto il profilo della sottoposizione alla normativa edilizia ma non comportanti costruzion... _OMISSIS_ ...e in senso stretto (es. tees, bunkers, fairways, rough, movimenti di terra) da quelle strutture che costituiscono vere e proprie costruzioni (es. laghi artificiali impermeabilizzati, centrali di pompaggio con struttura prefabbricata in latero-cemento, stradine, viali, ponti in legno); naturalmente, resta fermo l'obbligo del contributo per le vere e proprie strutture di servizio (club house, foresteria, SPA, spogliatoio e ristorante).

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> INSEDIAMENTI PRODUTTIVI STRATEGICI - LEGGE 443/2001

L’obbligo di versamento del contributo commisurato agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione, sia nell’an che nel quantum, non è escluso dal fatto che l’opera sia stata approvata dal C.I.P.E con lo speciale procedimento ex legge n.443/2001.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> INT... _OMISSIS_ ...SMA

Non è fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 7-bis del d.l. n. 43 del 2013, che destina la nuova entrata alla concessione di contributi statali ai privati per la ricostruzione, riparazione o acquisto sostitutivo di immobili, prioritariamente adibiti ad abitazione principale, danneggiati o distrutti nel sisma che ha colpito l’Abruzzo nel 2009, poiché la nuova entrata viene espressamente finalizzata alla copertura degli oneri rappresentati dai contributi per far fronte alle esigenze dell’edilizia privata derivanti dal sisma.

Le varianti e i rinnovi delle concessioni rilasciate a titolo gratuito per l'attività edilizia di ricostruzione post-sisma (art. 3-ter d.l. 696/1982 conv. in legge 883/1982) non sono sottoposte allo stesso regime di agevolazione, ove al rilascio della concessione non abbia fatto seguito entro l'anno l'inizio dell'attività edilizia.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CO... _OMISSIS_ ... OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE IN ZONE TERREMOTATE

Ove la ristrutturazione parziale o integrale di un edificio preesistente sia disposta o imposta da un piano di recupero adottato ai sensi della legge 219/1981 per le sue specifiche finalità di rimozione degli effetti del terremoto sul patrimonio edilizio esistente, è da ritenere che il collegamento con l'evento sismico necessario per l'esonero dal pagamento degli oneri di urbanizzazione sia individuato dallo stesso strumento urbanistico attuativo.

Ai fini dell'esclusione dal pagamento degli oneri concessori per gli interventi di ricostruzione nelle zone terremotate prevista dall'art. 49, co. 6, D. Lgs. 76/1990 (Testo unico delle leggi per gli interventi nei territori della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria colpiti dagli eventi sismici del novembre 1980, del febbraio 1981 e del marzo 1982) non è necessario un collegamento assoluto e totale con l'evento sismico.

... _OMISSIS_ ...IZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE INTERRATE

Un volume interrato può essere qualificato in tutto o in parte come irrilevante ai fini della consumazione degli indici edificatori, e contemporaneamente (anche se urbanisticamente irrilevante) può essere assoggettato al pagamento del contributo di costruzione (o dei soli oneri di urbanizzazione) per l’impatto generato sul territorio.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> OPERE ED INTERVENTI, CASISTICA --> OPERE NON COMPLETATE

Se gli strumenti urbanistici consentono il completamento dell&...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 25344 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo