Titolo edilizio: istanza

TITOLO EDILIZIO --> ISTANZA

Il Comune può respingere o accogliere una domanda di concessione edilizia, ma non modificarne il progetto, non potendosi imporre al richiedente un’opera diversa dal progetto sul quale ha chiesto la concessione.

Il silenzio - assenso in edilizia rappresenta un caso di silenzio - accoglimento e trova applicazione allorquando la domanda di concessione o di autorizzazione edilizia sia conforme alla disciplina legislativa di base, per cui il relativo provvedimento positivo costituisce atto dovuto.

Il Comune è tenuto a esaminare il progetto di intervento edilizio presentato nello stato in cui gli è sottoposto, senza poter compiere su di esso delle operazioni di “ortopedia” che implicherebbero, oltre a modifiche tecniche non necessariamente semplici, anche un riesame dell’incidenza urbanistica complessiva dell’intervento medesimo.

Il potere di decidere sulla ... _OMISSIS_ ...esso di costruire ben può contenere, come il più contiene il meno, anche il potere di esaminare, quali questioni pregiudiziali, la possibile sanabilità di taluni elementi di difformità riscontrati nel manufatto cui si riferisce la domanda di permesso di costruire.

Deve recisamente escludersi che la presentazione di un modulo prestampato, ancorché sottoscritto dalla parte, privo di qualsiasi allegazione documentale essenziale per la sua qualificazione quale richiesta di concessione edilizia possa assumere rilievo ai fini dell’applicabilità della normativa antecedente ad una modifica normativa (nella specie, per il tramite della disposizione transitoria di cui all’art. 44 comma 1 della l.r. Toscana n. 52/1999, della previgente disciplina della l.r. n. 41/1984).

La documentazione progettuale da esibire a corredo delle richieste di rilascio del titolo edilizio è disciplinata dal Regolamento edilizio e non è quindi materia incisa dal ... _OMISSIS_ ... disposizioni attuative.

L'istanza di rettifica del titolo edilizio conforme alla domanda edilizia a suo tempo presentata si risolve in un’inammissibile protestatio contra factum proprium.

La presentazione di una nuova domanda con un progetto sostanzialmente diverso ha per conseguenza che la prima domanda di concessione edilizia deve ritenersi implicitamente rinunciata per effetto della successiva nuova domanda.

L'istanza di titolo edilizio per la quale sono state redatte nuove tavole ed è stata predisposta nuova relazione tecnica, non può essere considerata come richiesta di riesame della domanda precedente.

TITOLO EDILIZIO --> ISTANZA --> ORDINE DI ESAME

Poiché l’articolo 20, comma 2 del DPR n. 380/2001, prevede l’esame delle istanze abilitative nell’ordine cronologico di presentazione, è legittimo, a fronte di due istanze edilizie incompatibili e contrastanti (nell... _OMISSIS_ ...gioni di distanze), negare la seconda se viene accolta la prima.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.