Accertamento dell'agibilità

TITOLO EDILIZIO --> AGIBILITÀ E ABITABILITÀ --> ACCERTAMENTO

L'abitabilità dell'ultimo piano di un edificio va verificata in concreto, in relazione alle sue oggettive caratteristiche, e non anche rimettendosi a quanto stabilito, sul punto, dall'autorità amministrativa in sede di rilascio della licenza edilizia o di concessione in sanatoria.

Il locale che presenta il requisito dell’abitabilità in quanto ritenuto idoneo svolgimento della vita domestica comporta un carico urbanistico.

L’interpretazione da riconoscere all’art. 35 comma 20 L. 47/1985 è quella della necessità della verifica in ordine alla compatibilità con la normativa in materia di prevenzione degli incendi e degli infortuni per le tipologie di immobili per i quali il legislatore lo abbia stabilito ai fini dell’ordinario accertamento dell’agibilità richiesta dalle varie destinazioni.

Nell'emissione del certificato ... _OMISSIS_ ...delle costruzioni, è legittimo lo svolgimento da parte degli organi comunali competenti di ogni indagine utile al fine di effettuare una consapevole valutazione sulla sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti tecnologici in essi installati, alla stregua della normativa vigente, soprattutto quando in un edificio siano state realizzate modifiche strutturali implicanti anche un cambiamento dell'uso degli spazi.

L'abitabilità viene riscontrata verificando la statica dell'edificio e la sua salubrità ed accertando che siano soddisfatti alcuni criteri principalmente riguardanti la distribuzione dei vani e le rispettive volumetrie, nonché consistenza, dislocamento e funzionalità degli impianti essenziali quali, quello idrico e fognario (in tempi recenti alle verifiche da effettuarsi in base al TU n. 1265 del 1934, si sono aggiunte quelle relative alle nuove normative di sicurezza, antinfortun... _OMISSIS_ ...bilità e risparmio idrico ed energetico, anche in recepimento di normativa comunitaria).

La procedura di accertamento dell'abitabilità è essenzialmente declaratoria.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6201 pagine in formato A4

50,00 €