Indennità di espropriazione: ambito ed effetti dell'incostituzionalità del VAM, valore agricolo medio

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE NON EDIFICABILI - VAM - COSTITUZIONALITÀ

Ai fini della determinazione dell'indennità di area avente natura non edificabile per essere destinata (nel caso di specie) a parcheggio, va considerato il valore di mercato dell'area non edificabile, alla luce della sentenza della Corte Cost. n. 181/2011, che ha dichiarato l'incostituzionalità del meccanismo di determinazione dell'indennità di esproprio basata sui VAM.

La sentenza della Corte Costituzionale n. 348 del 2007 riguarda soltanto le aree edificabili.

Con la sentenza n. 181/2011, la Corte Costituzionale ha ribadito il principio che l'indennizzo assicurato all'espropriato dall'art.42 terzo comma Cost., se non deve restituire una integrale riparazione per la perdita subita - in quanto occorre coordinare il diritto del privato con l'interesse generale che l'espropriazione mira a realizzare - non può essere, tut... _OMISSIS_ ...in una misura irrisoria o meramente simbolica, ma deve rappresentare un serio ristoro.

Il valore agricolo, e in specie il c.d. valore agricolo medio, di cui al combinato disposto dell'art. 5 bis comma 4 del d.l. n. 333/1992, convertito con modificazioni nella legge n. 359/1992 e dell'art. 16 commi 5 e 6 della legge 22 ottobre 1971 n. 865 (ossia delle norme di cui al titolo II della predetta legge cui il primo rinviava), è criterio ormai definitivamente espunto dall'ordinamento per effetto della declaratoria d'incostituzionalità di cui alla sentenza della Corte Costituzionale n. 181 del 10 giugno 2011.

Non tutte le disposizioni normative involgenti i VAM possono ritenersi coinvolte e travolte dalla pronuncia della Consulta (n. 181/2011), dovendosi in particolare ritenere sopravvissute quelle concernenti l'indennità aggiuntiva ad essi parametrata, disposizioni queste dotate di funzione riparatrice autonoma rispetto all'indennità di esproprio, in quant... _OMISSIS_ ...a di diritti, quale quello al lavoro, pure contemplati dall'ordinamento giuridico e dotati di rilevanza costituzionale ma diversi da quello di proprietà involto dalla pronuncia caducatoria della Consulta.

La sentenza Corte cost. 11.6.2011, n. 181, ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 5-bis, comma 4, L. 359/1992, in combinato disposto con la L. 22 ottobre 1971, n. 865, art. 15, comma 1, secondo periodo, e art. 16, commi 5 e 6, nella parte in cui prevede che l'indennità di espropriazione per le aree agricole e per le aree non edificabili sia commisurata al valore agricolo medio della coltura in atto o di quella più redditizia nella regione agraria, senza tener conto dei requisiti specifici del bene.

La Corte costituzionale, dopo aver dichiarato illegittime le norme sulla determinazione dell'indennità di espropriazione per le aree urbanisticamente classificate come edificabili (Corte Cost. 24 ottobre 2007 n. 248), ha ritenuto illegittima l'applicazi... _OMISSIS_ ...agricoli medi ( V.A.M.) per le aree non fabbricabili, per l'astrattezza di tali valori che non garantisce il loro collegamento con i prezzi di mercato di tale tipo di suoli (Corte Cost. n. 181 del 10 maggio 2011).

Anche il criterio dei VAM è stato dichiarato illegittimo dalla Consulta, con la sentenza n. 181 del 2011, che ha evidenziato come pure detta normativa, relativa all'indennità di espropriazione per le aree agricole e per le aree non suscettibili di classificazione edificatoria è commisurata ad un valore - quello tabellare - che, prescindendo dall'area oggetto del procedimento espropriativo ed ignorando ogni dato valutativo inerente ai requisiti specifici del bene, ha un carattere inevitabilmente astratto che elude il ragionevole legame con il valore di mercato del bene ablato, prescritto con la menzionata sentenza della Corte di Strasburgo.

Anche il criterio dei VAM è stato dichiarato illegittimo dalla Consulta, con la sentenza n. 181 del 2... _OMISSIS_ ...denziato come pure detta normativa, relativa all'indennità di espropriazione per le aree agricole e per le aree non suscettibili di classificazione edificatoria è commisurata ad un valore - quello tabellare - che, prescindendo dall'area oggetto del procedimento espropriativo ed ignorando ogni dato valutativo inerente ai requisiti specifici del bene, ha un carattere inevitabilmente astratto che elude il ragionevole legame con il valore di mercato del bene ablato, prescritto con la menzionata sentenza della Corte di Strasburgo.

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 181 del 2011, facendo seguito alle sentenze n. 348 e 349 del 2007, ha dichiarato illegittimo il criterio dei valori agricoli medi, dettato dal combinato disposto della L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 4, della L. n. 865 del 1971, art. 15, comma 1 e art. 16 e del D.P.R. n. 327 del 2001, art. 40, commi 2 e 3 per la determinazione dell'indennità di espropriazione per le aree agricole e per le ... _OMISSIS_ ...tibili di classificazione edificatoria, evidenziando che detta normativa è commisurata ad un valore - quello tabellare - che, prescindendo dall'area oggetto del procedimento espropriativo ed ignorando ogni dato valutativo inerente ai requisiti specifici del bene, ha un carattere inevitabilmente astratto che elude il ragionevole legame con il valore di mercato del bene ablato, ritenuto necessario dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 181 del 2011, facendo seguito alle sentenze n. 348 e 349 del 2007, ha dichiarato illegittimo il criterio dei valori agricoli medi, dettato dal combinato disposto dalla L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 4, L. n. 865 del 1971, art. 15, comma 1 e art. 16, dal D.P.R. n. 327 del 2001, art. 40, commi 2 e 3 per la determinazione dell'indennità di espropriazione per le aree agricole e per le aree non suscettibili di classificazione edificatoria, evidenziando che dett... _OMISSIS_ ...ommisurata ad un valore - quello tabellare - che, prescindendo dall'area oggetto del procedimento espropriativo ed ignorando ogni dato valutativo inerente ai requisiti specifici del bene, ha un carattere inevitabilmente astratto che elude il ragionevole legame con il valore di mercato del bene ablato, ritenuto necessario dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Le norme sui VAM sono state dichiarate incostituzionali (v. Cost. cost. n. 181 del 2011 e n. 187 del 2014), in ragione della astrattezza di tale metodo di calcolo, che trascurava le caratteristiche concrete e specifiche dei suoli inedificabili, con evidente ed ingiustificato allontanamento della stima dal valore di mercato, che costituisce un riferimento imprescindibile per la determinazione del serio ristoro, a norma dell'art. 43 Cost. e della giurisprudenza della Cedu.

In tema di espropriazione per pubblica utilità, l'attuale sistema indennitario e risarcitorio è fond... _OMISSIS_ ...venale del bene, applicabile non soltanto ai suoli edificabili, da ritenersi tali sulla base del criterio dell'edificabilità legale ma anche ai suoli inedificabili. La sentenza della Corte Cost. n. 181 del 2011 ha rilevato che il criterio del valore tabellare, previsto per i suoli agricoli e per quelli non aventi vocazione edificatoria, prescinde dai requisiti specifici del bene espropriato in quanto ha un carattere astratto che non soddisfa il requisito del "ragionevole legame" col valore di mercato del bene, richiesto dalla giurisprudenza della C.E.D.U. e con il dettato costituzionale (art. 42 Cost.) del "serio ristoro".

Il criterio del Valore Agricolo Medio ha un carattere astratto che elude il "ragionevole legame" con il valore di mercato, prescritto dalla giurisprudenza della Corte di Strasburgo e coerente con il "serio ristoro" richiesto dalla giurisprudenza costituzionale consolidata. Se era pur vero che il legislatore non ha il dovere di commisurare in... _OMISSIS_ ...ndennità di espropriazione al valore di mercato del bene ablato e che non sempre è garantita dalla CEDU una riparazione integrale, come la stessa Corte di Strasburgo ha affermato, sia pure aggiungendo che in caso di "espropriazione isolata", pur se a fini di pubblica utilità , soltanto una riparazione integrale può essere considerata in rapporto ragionevole con il valore del bene, tuttavia, proprio l'esigenza di effettuare una valutazione di congruità dell'indennizzo espropriativo, determinato applicando eventuali meccanismi di correzione sul valore di mercato, impone che quest'ultimo sia assunto quale termine di riferimento dal legislatore, in guisa da garantire il "giusto equilibrio" tra l'interesse generale e gli imperativi della salvaguardia dei diritti fondamentali degli individui.

La ragione della dichiarazione d'illegittimità costituzionale del criterio del valore agricolo medio, già previsto dalla L. n. 865 del 1971, artt. 15 e 16, ai fini della dete... _OMISSIS_ ...e indennità di espropriazione ed occupazione, e ribadito dal D.L. 11 luglio 1992, n. 333, art. 5, comma 4, convertito con modificazioni dalla L. 8 agosto 1992, n. 359 e dal D.P.R. n. 327 del 2001, art. 40, in riferimento ai suoli non edificabili, risiede nel fatto che lo stesso, in quanto fondato sul generico riferimento alla coltura in atto o a quella più redditizia nella regione di appartenenza dell'area da espropriare, prescindeva dalle caratteristiche specifiche del fondo espropriato (quali la posizione, il valore intrinseco - che non dipende esclusivamente dalle colture in esso praticate, ma anche dalla presenza di altri elementi, come acqua, energia elettrica, esposizione -, la maggiore o minore perizia nella conduzione e quant'altro può incidere sulla valutazione), e risultava quindi inidoneo ad assicurare un ragionevole legame tra l'indennità di espropriazione e il valore di mercato dell'immobile ablato, prescritto dalla giurisprudenza della Corte EDU e coerente ... _OMISSIS_ ...storo richiesto anche dalla consolidata giurisprudenza costituzionale.

INDENNITÀ DI ESPROPRIAZIONE E DI OCCUPAZIONE - INDENNITÀ DI ESPROPRIO - AREE NON EDIFICABILI - VAM - COSTITUZIONALITÀ - AMBITO TEMPORALE DELLA INCOSTITUZIONALITÀ

Deve ritenersi applicabile la sentenza della Corte Cost. n.181/2011 qualora le parti abbiano impedito la definitiva ed immodificabile determinazione dell'indennità, ponendone in discussione l'ammontare ancora dovuto ai proprietari: perciò a nulla rilevando che costoro non abbiano sollevato questione sulla legge applicabile, ma contestato solo la quantificazione in concreto dell'indennità.

Il criterio di stima basato sul valore agricolo medio non può avere più applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza della Corte Cost. n. 181/2011, a meno che il rapporto non sia ormai esaurito in modo definitivo, per avvenuta formazione del giudicato o per essersi verificato altro evento ... _OMISSIS_ ...to collega il consolidamento del rapporto medesimo, ovvero per essersi verificate preclusioni processuali, o decadenze e prescrizioni non direttamente investite, nei loro presupposti normativi, dalla pronuncia d'incostituzionalità.

L'impugnazione del credito indennitario quantificato sulla base del criterio del valore agricolo medio, pur se limitato alla valutazione del prezzo di mercato del bene, rimette in discussione il criterio legale utilizzato dal giudice, tenuto conto che il relativo capo della sentenza riposa proprio sulla premessa dell'applicabilità della L. n. 865 del 1971, artt. 16 e 20; di modo che, venuta meno detta premessa, non è suscettibile di conservare la natura e gli effetti di un'autonoma statuizione.

La decisione della Corte cost., n.181 del 2011, va applicata nel caso in cui i ricorrenti non solo abbiano preteso di far valere la diversa destinazione dell'area, il che già avrebbe consentito di ritenere posto in discussione il c... _OMISSIS_ ...di stima, sì da impedire la definitiva ed immodificabile determinazione dell'indennità, ma abbiano altresì gli stessi esplicitamente reso oggetto di doglianza il profilo del valore del bene.

La pronuncia n. 181 del 2011 della Corte costituzionale non si applica ai soli rapporti ormai esauriti in modo definitivo, per avvenuta formazione del giudicato o per essersi verificato altro evento cui l'ordinamento collega il consolidamento del rapporto medesimo, ovvero per essersi verificate preclusioni processuali, o decadenze e prescrizioni non direttamente investite, nei loro presupposti normativi, dalla pronuncia d'incostituzionalità.

Trova applicazione la pronuncia n. 181 del 2011 della Corte costituzionale qualora l'espropriato con i motivi di impugnazione abbia impedito la definitiva ed immodificabile determinazione dell'indennità, ponendo in discussione il criterio legale utilizzato dal giudice di merito la cui sentenza, nel relativo cap... _OMISSIS_ ... premessa dell'applicabilità della L. n. 865 del 1971, art. 16 e della L. n. 359 del 1992, art. 5 bis, comma 4.

A seguito della sentenza della Corte Cost. n. 181/2011, che ha fatto venir meno il criterio del valore agricolo medio, detto meccanismo riduttivo non può più trovare applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione di detta sentenza, a meno che il rapporto non sia divenuto definitivo per essersi formato il giudicato o per essersi verificato altro evento a cui l'ordinamento collega i...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 64617 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo