Occupazione illegittima: il risarcimento dei danni morali

PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> CEDU --> DANNO MORALE

I sentimenti di impotenza e frustrazione derivanti dall'espropriazione illegittima, sono causa di danni morali ai proprietari che devono essere ripagati in modo adeguato (quantificabili nel caso di specie in € 15.000 a favore di ciascuna proprietario).

La giurisprudenza ha affermato che ai diritti tutelati dalla Convenzione EDU, non spetta il rango di diritti costituzionalmente protetti; ciò in quanto la Convenzione, pur essendo dotata di una natura che la distingue dagli obblighi nascenti da altri Trattati internazionali, non assume, in forza dell'art. 11 Cost., il rango di fonte costituzionale, né può essere parificata, a tali fini, all'efficacia del diritto comunitario nell'ordinamento interno. Ne consegue che non è sufficiente il mero richiamo degli orientamenti espressi in sede risarcitoria dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo per ottenere il risarci... _OMISSIS_ ...ale.

PATOLOGIA --> RISARCIMENTO DEL DANNO --> DANNO --> MORALE/NON PATRIMONIALE

Va respinta, nel caso di reintegrazione in forma specifica, la domanda di risarcimento dei danni non patrimoniali, qualora non sia fornita la prova adeguata del pregiudizio concretamente subito. Ciò, evidentemente, non pregiudica la liquidazione automatica di tale voce di danno nell'ipotesi in cui venga adottato il provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis DPR 327/2001.

In ipotesi di occupazione illegittima, qualora le parti giungano ad una cessione bonaria delle aree, l'indennizzo per il pregiudizio patrimoniale è determinato in misura corrispondente al valore venale del bene utilizzato per scopi di pubblica utilità. Tale valore di mercato dovrà essere aumentato del 10 % a titolo di risarcimento del danno non patrimoniale, secondo il criterio recato dall’art. 42 bis del T.U.E. per la determinazione dell’indennizzo d... _OMISSIS_ ...i acquisizione coattiva del bene da parte della P.A., criterio applicabile, per analogia, alla fattispecie risarcitoria.

In ipotesi di occupazione illegittima, non è sufficiente il richiamo al disposto dell’art. 42-bis DPR 327/2001 per fondare la richiesta di risarcimento del danno morale, qualora tale norma non sia stata utilizzata dall’Amministrazione nella fattispecie.

È ammissibile la domanda di risarcimento del danno non patrimoniale nel caso in cui il provvedimento amministrativo illegittimo colpisca interessi della persona collegati a diritti fondamentali riconosciuti dalla Costituzione come la libertà di religione.

La legge consente una liquidazione automatica dei danni non patrimoniali soltanto nell’ipotesi, meramente eventuale, in cui venga adottato il provvedimento di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001.

Al di fuori dall’ipotesi di adozione di un atto ex art. 42-bis d.p.r.... _OMISSIS_ ...on può trovare ingresso la proposta domanda di risarcimento del danno non patrimoniale, quale autonomo titolo risaritorio. Se pur è vero che del danno non patrimoniale, od altrimenti formulando, esistenziale, “la relativa prova, tuttavia, può essere fornita anche a mezzo di presunzioni” non è men vero che queste ultime, a norma dell’art. 2727 c.c., sono conoscenze circa fatti ignoti tratte da fatti noti – i quali ultimi, in base al principio della domanda, non possono attenere alla scienza privata del giudice, e sono oggetto di uno specifico onere processuale a carico del soggetto che di quelle conoscenze voglia giovarsi a proprio esclusivo beneficio.

In ipotesi di acquisizione del bene illegittimamente occupato, è dovuto un indennizzo da calcolarsi avuto riguardo al valore di mercato dei terreni; tale valore di mercato dovrà essere aumentato del 10% a titolo di risarcimento del danno non patrimoniale, secondo il criterio recato dal... _OMISSIS_ ... bis D.P.R. 327/2001.

Ai fini della quantificazione dell'indennizzo per il pregiudizio patrimoniale conseguente alla perdita della proprietà del bene illegittimamente occupato, deve aversi riguardo al valore di mercato dell'immobile; tale valore di mercato dovrà essere aumentato del 10 % a titolo di risarcimento del danno non patrimoniale, secondo il criterio recato dall’art. 42 bis del TU sulle espropriazioni per la determinazione dell’indennizzo dovuto in caso di acquisizione coattiva del bene da parte della P.A., criterio applicabile, per analogia, alla fattispecie risarcitoria.

Nell'ipotesi di occupazione acquisitiva deve essere corrisposto ai proprietari il danno non patrimoniale forfettariamente liquidato, ai sensi dell’art. 42 bis del DPR n. 327/2001, applicabile anche ai procedimenti espropriativi non definiti, nella misura del 10% del valore venale del bene alla data del trasferimento di proprietà.

I... _OMISSIS_ ...rimoniale comprende il danno biologico in senso stretto, inteso come lesione dell’integrità psico-fisica della persona, il danno morale come tradizionalmente inteso, cioè quale turbamento dello stato d’animo della vittima, e tutti quei pregiudizi esistenziali diversi ed ulteriori, purché costituenti conseguenza di una lesione di interessi costituzionalmente protetti ovvero di rango costituzionale inerenti alla persona.

La quantificazione del danno non patrimoniale va effettuata in via equitativa.

Il danno non patrimoniale costituisce una categoria ampia ed onnicomprensiva di tutti i pregiudizi patiti dalla vittima senza inammissibili duplicazioni risarcitorie.

Il danno biologico è suscettibile di accertamento medico-legale indipendentemente dalla sua incidenza patrimoniale, ma deve trovare giustificazione in una prova concreta e puntuale delle lesioni subite e delle loro stabili conseguenze negative.

... _OMISSIS_ ...e del danno alla salute deve essere capace di cogliere nella sua totalità il pregiudizio subito dal soggetto nella sua integrità psico-fisica, tenendo conto anche delle sofferenze morali e future che il destinatario dell’azione lesiva si vedrà costretto a subire ovvero è presumibile che subisca o che possa subire in seguito.

Il riferimento al danno non patrimoniale contenuto nell’art. 42 bis DPR 327/2001, costituisce disposizione innovativa, che impone la necessità di opportuna considerazione anche in sede di risarcimento del danno per illecita occupazione.

Nella liquidazione del danno biologico occorre considerare tutte le circostanze del caso concreto e, specificamente, la gravità delle lesioni, i postumi permanenti, l'età, l'attività svolta, le condizioni sociali e familiari del danneggiato.

Alla risarcibilità del danno morale ex art. 2059 c.c. e 185 c.p., non osta il mancato positivo accertamento della colpa de... _OMISSIS_ ...anno, se essa, come nei casi di cui agli artt. 2051 e 2054 c.c., debba ritenersi sussistente in base a una presunzione di legge e se, ricorrendo la colpa, il fatto sarebbe qualificabile come reato.

In ipotesi di occupazione illegittima, non è dovuto il ristoro del danno morale; ciò in quanto il risarcimento del danno non patrimoniale, ai sensi dell’art. 2059 c.c., consegue alla lesione di interessi inerenti la persona che non siano connotati da rilevanza economica.

Il danno non patrimoniale è il danno determinato dalla lesione di interessi inerenti la persona, senza che possa essere suddiviso in diverse poste risarcitorie che hanno solo valore descrittivo ed al cui interno trova allocazione anche il danno da lesione del diritto inviolabile della salute (articolo 32 Cost.).

L'ambito di risarcibilità del danno non patrimoniale non si identifica nei soli casi determinati dalla legge ma ricomprende anche ogni lesione di diri... _OMISSIS_ ... della persona costituzionalmente riconosciuti.

Il danno biologico, da intendersi non come autonoma figura di danno, ma quale aspetto particolare della categoria generale "del danno non patrimoniale", va inteso come lesione temporanea e permanente all'integrità psicofisica della persona suscettibile di accertamento medico - legale che esplica un'incidenza negativa sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico - relazionali della vita del danneggiato, indipendentemente da eventuali ripercussioni sulla sua capacità di reddito e che, quale pregiudizio alla salute. trova, appunto, fondamento nell'articolo 32 Cost..

Il danno morale non individua un'autonoma sottocategoria di danno, ma descrive un pregiudizio non patrimoniale caratterizzato dalla sofferenza morale, la cui liquidazione deve essere effettuata con criterio equitativo ai sensi dell'articolo 1226 c.c..

In materia di danno non patrimoniale va condiviso il s... _OMISSIS_ ...quidazione tabellare c.d."a punto", consistente nell'attribuire ad ogni punto di invalidità permanente un certo valore, crescente in. funzione del crescere dell'invalidità accertata ed aumentato in riferimento all'inserimento nel valore di liquidazione medio sia dei risvolti anatomo - funzionali e relazionali medi che della componente di danno non patrimoniale relativa alla "sofferenza soggettiva" secondo una percentuale ponderata.

Persino nelle letture giurisprudenziali più restrittive, la lesione alla integrità psicofisica ed alla conseguente vita di relazione, una volta provata, è fonte di danni risarcibili.

La pretesa risarcitoria avente ad oggetto il danno non patrimoniale - ove non si sia verificato un mero disagio o fastidio, inidoneo, ex se, a fondare una domanda di risarcimento del danno - esige una allegazione di elementi concreti e specifici da cui desumere, secondo un criterio di valutazione oggettiva, l&rsquo... _OMISSIS_ ...rsquo;entità del pregiudizio subito, il quale non può essere ritenuto sussistente in re ipsa, né è consentito l’automatico ricorso alla liquidazione equitativa.

Non appaiono meritevoli di tutela risarcitoria i danni non patrimoniali asseritamente consistenti in disagi, fastidi, disappunti, ansie, paura per la compromissione della proprietà ed in ogni altro tipo di insoddisfazione concernente gli aspetti più disparati della vita quotidiana che ciascuno conduce nel contesto sociale, né lo sono, analogamente, i pregiudizi ai diritti della personalità, dell’onore e della reputazione; ciò in quanto, attesa l’inesistenza di un diritto alla qualità della vita, allo stato di benessere, alla serenità, il diritto deve essere inciso oltre una certa soglia minima, cagionando un pregiudizio serio.

Il risarcimento del danno non patrimoniale è dovuto solo nel caso in cui sia superato il livello di tollerabilità ed il pregiudizio non sia f... _OMISSIS_ ...nto che abbisogna di opportuna dimostrazione, in quanto non può ritenersi automaticamente connaturato con una normale procedura espropriativa.

Il danno non patrimoniale costituisce oggi, a seguito della più recente evoluzione giurisprudenziale, nozione unitaria che ricomprende al suo interno tutte quelle voci di danno precedentemente denominate come danno biologico, danno morale e, nei casi nei quali era ammesso, il c.d. danno esistenziale.

Il danno non patrimoniale deve ritenersi risarcibile non solo neli casi contemplati da apposita previsione di legge ma anche in caso di lesione dei valori fondamentali della persona tutelati dalle disposizioni immediatamente precettive della Carta Costituzionale, a condizione che la lesione del diritto costituzionale sia qualificata dalla serietà dell’offesa e dalla gravità delle conseguenze nella sfera personale e che il danneggiato fornisca la prova, oltre dell’evento dato dalla sussistenza ... _OMISSIS_ ...del diritto costituzionalmente primario che superi la soglia della tollerabilità, anche sdella ricorrenza di significative ripercussioni pregiudizievoli sotto il profilo del danno conseguenza.

Il semplice ritardo, che la condotta amministrativa ha cagionato, nell’inizio di un’attività economica è risarcibile come danno non patrimoniale a condizione che si ripercuota oltre la soglia della tollerabilità, sulla qualità della vita e sulla sfera esistenziale.

Alla luce della giurisprudenza più recente in materia di danno non patrimoniale, presupposti indefettibili della risarcibilità di tale danno sono la lesione di diritti inviolabili della persona e la gravità della lesione sofferta.

Al di fuori dei casi contemplati in modo specifico dalla legge ordinaria, solo la lesione di un diritto inviolabile della persona concretamente individuato dalla Costituzione è fonte di responsabilità risarcitoria non patrimoniale; l... _OMISSIS_ ...’amministrazione – finalizzata all’acquisizione di una strada privata seppur senza titolo – incide su una pretesa di natura economico-patrimoniale di medio spessore, e non è idonea a provocare la lesione di un diritto costituzionalmente qualificato.

Nella categoria del danno non patrimoniale deve ricomprendersi ogni danno derivante da lesioni di valori inerenti alla persona: il danno morale soggettivo, inteso come transeunte turbamento del...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 23532 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo