La «restitutio in integrum» del fondo a seguito di giudicato (art. 936 Cod. Civ.)

PATOLOGIA --> RESTITUTIO IN INTEGRUM --> POTERI DEL GIUDICE

Non può essere condannata la P.A. alla restituzione del bene illegittimamente occupato, in assenza di domanda di parte, per il noto ed ineludibile principio processuale della corrispondenza tra chiesto e pronunziato.

La restituzione del bene immobile costituisce reintegrazione in forma specifica della sfera giuridico-patrimoniale del privato leso dal comportamento amministrativo illegittimo, ossia non assistito da un titolo giuridico valido ed efficace.

La dichiarazione dell’obbligo di restituire il bene illegittimamente occupato si pone nel solco dei principi che governano l’azione di adempimento di nuovo conio oggetto dell’art. 34, comma 1, lett. c) cod. proc. amm. come da ultimo modificato dal cd. «secondo correttivo» (d. lgs. n. 160 del 2012), ai sensi del quale il giudice, nei limiti della domanda, condanna, tra l’altro, ... _OMISSIS_ ...o;adozione delle misure idonee a tutelare la situazione giuridica soggettiva dedotta in giudizio e dispone misure di risarcimento in forma specifica ai sensi dell’articolo 2058 del codice civile».

Pur sussistendo, in sede di ottemperanza, il potere-dovere del giudice di ordinare la materiale rimozione delle opere viabilistiche che risultano senza titolo, tuttavia nell'avvalersi dei propri poteri tipici della giurisdizione di merito, può tenere in debito conto le esigenze di interesse pubblico che militano – in attesa delle determinazioni da fare assumere ai sensi dell’art. 42 bis DPR 327/2001- nel senso del provvisorio mantenimento dell'opera pubblica (nodo stradale) ormai completata e da tempo aperto al pubblico transito, consentendo questa la prosecuzione di attività industriali e commerciali, diversamente precluse.

Non può il Giudice accertare l'inservibilità dei terreni occupati illegittimamente, stante la natura ... _OMISSIS_ ...ella valutazione della P.A. in ordine all'esistenza o meno di un rapporto di utilità tra il relitto e l'opera compiuta; corretta pertanto è l'individuazione da parte del giudice di due possibili strade alternative per soddisfare l’interesse dei proprietari incisi dal procedimento ablatorio: o la retrocessione ( o restituzione) o il risarcimento per equivalente.

PATOLOGIA --> RESTITUTIO IN INTEGRUM --> POTERI DEL GIUDICE --> RIMESSIONE IN PRISTINO

In assenza di atti di natura ablatoria ex art. 42 bis DPR 327/2001, o di contratti di acquisto delle aree, in cui sono state realizzate opere di sicuro interesse pubblico (nel caso di specie rientranti nel campo di applicazione della legge n. 443 del 2001), sussiste il potere-dovere del giudice di avvalersi (anche per il tramite del commissario ad acta) del Genio civile e del Prefetto e di disporre – con le necessarie cautele per la pubblica incolumità – la materiale rimoz... _OMISSIS_ ...quo;esplosivo, delle opere che attualmente risultano senza titolo.

PATOLOGIA --> RESTITUTIO IN INTEGRUM

La proprietà di un’area ancorché occupata dall’Amministrazione e dalla stessa irreversibilmente trasformata attraverso la realizzazione di un’opera pubblica, in difetto di utilizzo di strumenti legittimi di acquisizione della proprietà alla mano pubblica (negozi giuridici, procedure espropriative, oggi art. 42-bis T.U. n. 327/2001), rimane in capo al privato titolare ab initio del titolo dominicale. Il proprietario privato ha dunque titolo a chiedere la restituzione del bene di sua proprietà.

Qualora l’amministrazione non intenda procedere a sanare l’illecito, con gli strumenti consensuali o autoritativi permessi dall’ordinamento, dovrà procedere alla restituzione del bene illegittimamente occupato, secondo le modalità previste all’art. 936 del codice civile.

I... _OMISSIS_ ... sine titulo da parte della P.A., non essendosi il procedimento espropriativo concluso nella dovuta forma di legge, ovvero con cessione bonaria o con il decreto di esproprio (esito naturale del procedimento), o per non essere stato adottato alcun provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis, DPR 327/2001, va restituito al proprietario.

Il proprietario del fondo che ha subito l’occupazione del fondo può chiedere la restituzione del bene, fermo restando il diritto al risarcimento dei danni per il mancato godimento nei periodi di occupazione illegittima.

Deve essere disposta la restitutio in integrum del suolo già oggetto di occupazione e non ricompresa negli atti dell’originaria procedura espropriativa né nella successiva delibera di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001, della quale perduri l’illegittimo spossessamento.

Dal mancato perfezionamento della procedura espropriativa discende l’obbli... _OMISSIS_ ...mministrazione di restituire il bene che non abbia subito alcuna trasformazione a seguito dell’instaurazione di tale procedura.

La restituzione del bene occupato senza titolo costituisce l’effetto naturale della mancata acquisizione del bene nelle forme di legge, in difetto della quale nessuna disposizione o principio ordinamentale autorizzano l’Amministrazione a permanere nel pieno ed illecito possesso del bene quantunque per fini di pubblico interesse.

La restituzione del bene costituisce l’effetto naturale della sua mancata acquisizione nelle forme di legge, in difetto della quale nessuna disposizione o principio ordinamentale autorizzano l’Amministrazione a permanere nel pieno ed illecito possesso del bene quantunque per fini di pubblico interesse.

Dovendosi escludere che la mera trasformazione irreversibile di un suolo con la realizzazione di un'opera pubblica costituisca circostanza idonea a... _OMISSIS_ ...capo all’Amministrazione la proprietà delle aree in assenza di un regolare provvedimento di esproprio, e ciò sia nel caso di occupazione del terreno ab origine sine titulo sia nel caso di un'occupazione iniziata in forza di un provvedimento legittimo poi scaduto, il comportamento della P.A. costituisce un illecito permanente, dal quale consegue l’obbligo di far cessare l’illegittima compromissione del diritto di proprietà mediante la restituzione del bene al privato dato che questo non ha perduto la proprietà del bene ed ha titolo a riaverlo.

Per effetto dell'annullamento dell'atto di proroga dell'occupazione d'urgenza deve disporsi l'immediata restituzione delle aree.

Fino a quando non si verifichi il passaggio di proprietà delle aree illegittimamente occupate in capo all'Amministrazione, a mezzo dello strumento autoritativo (il decreto di cui all'art. 42-bis T.U. espropri), ovvero con altro strumento privatistico rimesso ... _OMISSIS_ ...e libera autonomia delle parti, il danno subito dai privati è da individuarsi nella permanente occupazione sine titulo dell'area. Nel caso in cui l'Amministrazione decidesse di restituire le aree, dunque, non farebbe altro che far cessare (ovviamente ex nunc) la situazione illecita causativa del danno e sarebbe comunque tenuta al risarcimento per il periodo di occupazione sine titulo sino al momento della restituzione del bene.

In ipotesi di occupazione divenuta illegittima, non esiste più alcun titolo che legittimi il possesso delle aree in capo agli enti esproprianti e quindi la suddetta detenzione è da ritenersi certamente contra legem, esigendosi la reintegrazione dell’ordine giuridico con cessazione del permanente illecito ascrivibile alla colpevolezza degli esproprianti. Deve pertanto ritenersi fondata la domanda di reintegro.

In ipotesi di occupazione illegittima di area privata che non risulti irreversibilmente trasformata... _OMISSIS_ ...zione è tenuta, senza alternative, a procedere alla sua restituzione in favore del legittimo proprietario.

La mancanza di un titolo legittimante il possesso da parte della P.A. del bene privato, per effetto dell'intervenuta scadenza/inefficacia del decreto di occupazione, fa conseguire l’obbligo dell’attuale detentore alla restituzione dei suoli oggetto di diritto di proprietà secondo le modalità e con gli effetti della ordinaria normativa civilistica (cfr., in particolare, artt. 936 C.C.).

A seguito dell’inutile scadenza del termini finali per i lavori e le espropriazioni e dell’esaurimento dell’efficacia della dichiarazione di pubblica utilità, il comportamento della P.A. consistente nella perdurante occupazione sine titolo del suolo è illegittimo siccome privo di titolo, onde deve accogliersi la domanda intesa alla declaratoria dell’illegittimità del comportamento dell’amministrazione e alla resti... _OMISSIS_ ...lo.

Nonostante che la parte privata affermi di non avere interesse alla sua restituzione, deve ritenersi che il bene illegittimamente occupato rimanga nella sua proprietà, in mancanza di un atto traslativo. Ne discende che, tranne che l’amministrazione intenda comunque acquisire il bene, è suo obbligo primario procedere alla restituzione della proprietà illegittimamente detenuta.

L'Amministrazione è tenuta a restituire i terreni ponendo fine all'occupazione senza titolo, conseguente alla mancata tempestiva adozione del decreto di esproprio.

Per effetto dell'annullamento degli atti del procedimento, deve essere disposta la restituzione del bene (formale e non sostanziale), che sia rimasto nella disponibilità del proprietario e sul quale l'Amministrazione non abbia iniziato i lavori.

In ipotesi di occupazione illegittima del fondo privato, tranne che l’amministrazione intenda comunque acquisire il bene... _OMISSIS_ ... primario procedere alla restituzione della proprietà illegittimamente detenuta.

Qualora l'Amministrazione decida di non avvalersi degli strumenti consensuali o autoritativi attribuitigli e sceglierà di restituire il bene illegittimante occupato, comprensivo dell’immobile realizzato, la relativa disciplina rientra nell’ambito applicativo dell’art. 936 cod.civ., che regolamenta in dettaglio le diverse fattispecie possibili, regolando i rispettivi obblighi delle parti.

In ipotesi di occupazione illegittima con trasformazione del bene conseguente alla mancata conclusione del procedimento, non è invocabile l'art. 936 commi 4 e 5 c.c., non potendo ritenersi la P.A. in buona fede ed essendo la procedura iniziata con l’esplicazione del potere pubblicistico ablativo da parte dell’Amministrazione, perdurando il quale il proprietario non avrebbe potuto utilmente domandare la rimozione delle opere. Deve pertanto essere dis... _OMISSIS_ ...uzione del bene con rimozione delle opere.

Nel caso in cui l’Amministrazione decida di restituire le aree illegittimamente occupate, anziché di acquisirle in accordo con i proprietari pagandone il corrispettivo, non fa altro che far cessare l’illecito permanente causativo del danno, fermo restando l’obbligo del risarcimento per il periodo di occupazione abusiva sino al momento della restituzione.

In ipotesi in cui non sia configurabile una vicenda di occupazione cosiddetta espropriativa (nel caso di specie per essere le costruzioni destinate a restare di appartenenza privata), l'illegittima occupazione di un fondo privato la quale consegua all'annullamento, da parte del giudice amministrativo, del decreto di espropriazione, comporta l'obbligo dell'espropriante alla restituzione dell'immobile al proprietario.

In ipotesi di occupazione sine titulo conseguente all'annullamento (nel caso di specie) del provvedime... _OMISSIS_ ...dei termini per il compimento della procedura espropriativa, non tempestivamente adottato, in ragione della richiesta di parte ricorrente di restituzione del fondo con reimmissione nel relativo possesso previo ripristino dello status quo ante, l'Amministrazione deve essere condannata alla restituzione previa riduzione in pristino del fondo ai privati, in ragione dell’accertato utilizzo dello stesso per come materialmente appreso sia pure per fini pubblicistici.

Nulla osta all'accoglimento della richiesta diretta ad ottenere la restituzione dei terreni detenuti dalla P.A. sine titulo per effetto dell'invalidità a monte della stessa dichiarazione di pubblica utilità, e dell'annullamento del decreto di occupazione d’urgenza.

In ipotesi in cui le aree non siano state modificate dalla pubblica amministrazione, in assenza di decreto di esproprio, devono ritenersi detenute senza titolo dall’amministrazione e pertanto devono essere... _OMISSIS_ ...LF|
Cessati gli effetti della dichiarazione di pubblica utilità, l’area occupata ritorna nella libera disponibilità del privato, con conseguente possibilità dello stesso di rivendicarne la restituzione.

Qualora sia venuto a scadenza il termine fissato nel decreto di occupazione d'urgenza per il compimento dell'esproprio e non sia intervenuta nelle more l'irreversibile trasformazione del terreno, i proprietari hanno diritto ad ottenere dall'ente espropriante la restituzione del bene.

In assenza di acquisizione del bene illegittimamente occupato, il bene va restituito in accoglimento della domanda restitutoria.

L...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 19197 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo