Il rilascio del titolo per l’esercizio a regime della diffusione radiotelevisiva

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA

Va escluso che il rilascio della concessione per la radiodiffusione sonora in ambito locale comprenda, in modo implicito, il rilascio di tutte le altre autorizzazioni necessarie, sia quella relativa all’uso del suolo di proprietà pubblica e sia le altre, comprese quelle di natura edilizia.

Deve certamente escludersi che un concessionario possa appropriarsi di aree di servizio assegnate ad altri soggetti, in particolare alla concessionaria pubblica, mediante emissioni interferenti sugli impianti in esercizio a questi ultimi, occupandone le frequenze e peggiorandone la ricezione fino al livello di qualità minimo accettabile.

Il piano di ripartizione delle radiofrequenze ha effetto conformativo quanto alla possibilità di accesso da parte delle emittenti private dello spettro radioelettrico, che può aver luogo nei soli limiti delle ba... _OMISSIS_ ...a a ciò destinate, e la riserva di utilizzo in favore di soggetto determinato persegue scopi di prevalente interesse pubblico in relazione alle specifiche attribuzioni dell’ente assegnatario.

Hanno diritto alla prosecuzione nell'esercizio dell'attività di radiodiffusione sonora ex legge 66/2001 soltanto coloro che avevano il possesso dei requisiti alla data del 30 settembre 2001.

In materia di impianti televisivi il Comune ha competenze limitate al recepimento negli strumenti pianificatori generali delle localizzazioni di impianti disposte dal piano nazionale e al rilascio del titolo edilizio per l'installazione degli impianti stessi: essi non possono pretendere proventi per la realizzazione di tali impianti né esercitare un potere regolamentare avente ad oggetto il censimento delle antenne site sul territorio comunale, in quanto la richiesta di fati e notizie si risolve per il concessionario in un esborso indiretto.

Ai ... _OMISSIS_ ... 1, co. 2, d.l. 5/2001 conv. in l. 66/2001 la titolarità di un valido titolo concessorio all'emissione radiofonica alla data del 30 settembre 2001 è presupposto indefettibile per poter proseguire, fino all'adozione del piano di assegnazione delle frequenze in tecnica analogica da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l'attività di trasmissione sonora, a nulla rilevando il possesso di tutti gli altri requisiti richiesti dalla legge.

La previsione dell'autorizzazione alla continuazione nell'esercizio degli impianti, di cui all'art. 32 legge 223/1990, fino alla pronuncia dell'amministrazione sulla domanda di rilascio della concessione, non integra certamente un diritto dell'istante all’esercizio dell'impianto in violazione delle norme sulla protezione della radiodiffusione finalizzate ad evitare fenomeni di interferenza su frequenze occupate da impianti di titolarità di altri operatori.

L'art. 93, comma 2 del decr... _OMISSIS_ ... 1 agosto 2003 n. 259 preclude che il rilascio dell'autorizzazione e la gestione degli impianti di telecomunicazione siano subordinati al pagamento di importi ulteriori rispetto a quelli ivi espressamente previsti, anche se non preclude che l'amministrazione ex post chieda al gestore il pagamento dell'importo che abbia effettivamente speso per il ripristino, che il medesimo gestore abbia omesso di realizzare.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> DISATTIVAZIONE IMPIANTO

Spetta ai dirigenti degli Ispettorati Territoriali la competenza a procedere alla disattivazione degli impianti di radiodiffusione sonora.

Il potere di disattivazione dell’impianto di radiodiffusione sonora non va confuso con quello di revoca della concessione, perché la disattivazione è prevista al fine di eliminare interferenze, disturbi e modifiche tecniche sostanziali, mentre il potere di re... _OMISSIS_ ...uo fondamento nei consueti presupposti di riesame d’opportunità del provvedimento originario, sicché la disattivazione incide sul mero esercizio dell’attività, mentre la revoca sull’atto-fonte, che costituisce la posizione giuridica del concessionario.

La domanda di disattivazione di un impianto per la radiodiffusione regolarmente assentito dalla P.A. assume la sostanza di una richiesta di riesame della determinazione assunta, volta ad ottenere l'esercizio del potere di autotutela dell'Amministrazione, che tuttavia ha natura ampiamente discrezionale, e rispetto al quale non è quindi configurabile la procedura del silenzio rifiuto.

Il potere di disattivazione di un impianto radiotelevisivo non può confondersi con quello di revoca della concessione, in quanto la disattivazione è prevista per eliminare interferenze, disturbi e modifiche tecniche sostanziali, mentre il potere di revoca trova il suo fondamento nei consueti presu... _OMISSIS_ ...me d'opportunità del provvedimento originario, incidendo la disattivazione sul mero esercizio dell'attività, la revoca sull'atto-fonte che costituisce la posizione giuridica dell'impresa concessionaria.

L’ordine di disattivazione dell’impianto è provvedimento tipicamente cautelare, naturalmente caratterizzato dal tratto dell’urgenza, che non a caso non incide sulla sottostante concessione: mpm è, pertanto, necessaria la comunicazione d'avvio del procedimento, specie nei casi in cui il destinatario abbia avuto aliunde conoscenza del procedimento.

La competenza a procedere alla disattivazione degli impianti, ai sensi degli artt. 18 e 32 legge 223/1990, era stata delegata ai Direttori dei Circoli costruzioni telegrafiche e telefoniche con DD.MM. 5.11.1990 e 5.12.1990 e, successivamente, trasferita ai Direttori dei Reparti III degli ex Circoli costruzioni telefoniche con circolare 21.2.1995 per essere, poi, trasferita ai Dirige... _OMISSIS_ ...i circoscrizionali con l'art. 10 D.P.R. 166/1995, denominati in seguito Ispettorati territoriali ai sensi dell'art. 7 D.M. 537/1996.

L'art. 240 del D.P.R. 156/1973, recante il divieto di interferenze e disturbi nelle telecomunicazioni ed il correlato potere degli organi periferici del Ministero (Direttori dei circoli ed Ispettorati) di intervenire direttamente in via amministrativa ordinando la disattivazione degli impianti, non è stato, in ogni caso, abrogato dalla legge 223/1990.

La mancata funzionalità dell'impianto radiotelevisivo protrattasi per anni costituisce, nella sostanza, una "modificazione tecnica" che, ai sensi dell'art. 32 legge 223/1990, giustifica la disattivazione degli impianti stessi da parte della competente autorità.

La competenza a disattivare gli impianti di radiodiffusione in caso di modifiche non autorizzate, appartiene agli organi periferici del Ministero.

Il provvedimento di... _OMISSIS_ ... degli impianti di radiodiffusione sonora che creano inteferenze ai ripetitori RAI possono essere adottati anche dagli organi periferici del Ministero delle Telecomunicazioni.

Il provvedimento di disattivazione dell'impianto è correttamente motivato se rinvia al verbale di accertamento dell'inottemperanza all'ordine di cessazione delle interferenze contenente le caratteristiche della stazione disturbata, la strumentazione usata per le misurazioni, e le modalità concretamente seguite per detta attività di accertamento.

L'art. 3 legge 110/1983, rinviando all'art. 32, co. 2, legge 223/1990 consente la disattivazione dell'impianto interferente nel caso di inottemperanza all'ordine di cessazione delle interferenze.

Il provvedimento di disattivazione dell'impianto è sufficientemente motivato per effetto della semplice constatazione dell'inottemperanza all'ordine di cessazione delle interferenze.

L'art. 13, co. 2, D.P.... _OMISSIS_ ...lla parte in cui dispone che, in caso di interferenze tra impianti RAI modificati dopo il 24.8.1990 ed emittenti private, si procede alla compatibilizzazione entro sei mesi, non può essere interpretato come abrogativo del potere repressivo delle situazioni interferenziali previsto dall'art. 3 legge 110/1983.

Spetta ai dirigenti degli ispettorati territoriali del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni la competenza a procedere in materia di provvedimenti inerenti alla disattivazione degli impianti di radiodiffusione sonora.

Laddove l’ordine di disattivazione dell’impianto di radiodiffusione incida sull’attività svolta dal soggetto titolare della concessione rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni, la competenza a disporre la disattivazione dell’impianto non spetta all’Ispettorato Territoriale, bensì all’organo centrale che ha rilasciato il titolo concessorio.

Gli organi p... _OMISSIS_ ...inistero possono disporre la disattivazione dell'impianto soltanto come misura temporanea.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> IMPIANTI RAI WAY

Le emissioni provenienti dagli impianti Rai Way s.p.a. devono disporre della tutela prevista per il servizio pubblico.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> NATURA NON RICETTIZIA

La concessione radiotelevisiva non ha natura ricettizia, ma inizia ad esistere ed esplicare i suoi effetti sin dal momento della sua adozione.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> ORDINE DI CESSAZIONE DELLE INTERFERENZE

In tema di interferenze tra impianti per la radiodiffusione, alle rilevazioni compiute da una parte non può essere attribuito valore probante qualora i tecnici minist... _OMISSIS_ ...o stati messi in condizione di conoscere le caratteristiche dell'impianto che si assume interferente e, quindi, di verificare i rapporti intercorrenti tra il segnale che si ritiene interferito e il segnale che si ritiene interferente.

I fenomeni interferenziali, in sé illeciti, possono essere tollerati non già ogni qualvolta l’operatore interferito abbia una pluralità di impianti utilizzabili per coprire l’area interferita, ma solo quando la pluralità di impianti serva alla ridondanza meramente ripetitiva del segnale.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> ORDINE DI CESSAZIONE DELLE INTERFERENZE --> COMPETENZA

Il potere di adottare il provvedimento che ordina la cessazione delle interferenze ai ripetitori radiotelevisivi è legittimamente esercitato dall'organo locale del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, non sussistendo alcuna competenza ... _OMISSIS_ ...squo;organo centrale del predetto Ministero.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> ORDINE DI CESSAZIONE DELLE INTERFERENZE --> MOTIVAZIONE

L'ordine di cessazione delle interferenze non deve essere specificamente motivato in ordine all’interesse pubblico da soddisfare né in ordine alla comparazione delle posizioni in conflitto, quando risulti l'incompatibilità elettromagnetica tra un impianto privato e quello destinato al servizio pubblico, poiché questo ha una particolare rilevanza sul piano costituzionale e per le leggi di settore che nel corso del tempo hanno consentito il rilascio della concessione alla Rai per la trasmissione del servizio pubblico radiotelevisivo.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> ORDINE DI CESSAZIONE DELLE INTERFERENZE --> PREMINENZA IMPIANTI RAI

Nel... _OMISSIS_ ...ro normativo, stante la natura pubblica del servizio fornito dalla RAI, l’interesse delle emittenti radiofoniche e televisive private a diffondere il proprio segnale assume carattere recessivo rispetto al preminente interesse pubblico all’esercizio del servizio da parte della concessionaria del medesimo che non è perciò tenuta a rinunciare all’uso di taluno dei suoi impianti per la sola ragione che il bacino d’utenza servito sarebbe raggiungibile altrimenti.

Non costituisce motivo di illegittimità dell'ordine di cessazione di interferenze il fatto che l'area sia servita da altri impianti della RAI che diffondono, su altre frequenze, un segnale privo di disturbi, giacché non può essere escluso che in futuro questa abbia la necessità di disattivare tali impianti ovvero di destinarli ad altro servizio e, quindi, sussiste un evidente interesse a tutelare il proprio diritto a non vedere sovrapposto o comunque ostacolato il segnale d... _OMISSIS_ ...i cui si controverte.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE RADIOTELEVISIVA --> ORDINE DI CESSAZIONE DELLE INTERFERENZE --> PRESUPPOSTI

L'ordine di disattivazione di un impianto di radiodiffusione deve essere preceduto da una comunicazione d'avvio del procedimento che contenga seppur per sommi capi, l’indicazione di tutte le ragioni che l’Amministrazione intende addurre a sostegno del provvedimento che vuole adottare, al fine di garantire un adeguato contraddittorio con il destinatario.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESS...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 19662 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo