Condizioni per la reiezione della domanda risarcitoria per la perdita del diritto dominicale

Non è accoglibile la domanda di risarcimento del danno per la perdita della proprietà (sul presupposto erroneo dell'applicabilità del non più vigente istituto dell’accessione invertita). Nel caso di occupazione non seguita da un tempestivo provvedimento di esproprio il proprietario del bene è, infatti, tenuto a richiedere non il risarcimento del danno per la perdita della proprietà, mai intervenuta, ma la restituzione del bene ed il risarcimento per il periodo di occupazione illegittima, fatta salva l’acquisizione del bene in altre forme da parte dell’Amministrazione (in primo luogo mediante il meccanismo di cui all'art. 42 bis DPR 327/2001).

L’Amministrazione competente ha l’obbligo giuridico di far venir meno l’occupazione sine titulo, dovendo adeguare la situazione di fatto a quella di diritto. A seguito di domanda risarcitoria la stessa va pertanto condannata al risarcimento del danno – per equivalente monetari... _OMISSIS_ ...nato a causa dell’omessa rituale conclusione del procedimento espropriativo in oggetto, danno da liquidarsi, da parte della stessa Amministrazione Comunale, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 34, comma 4, del c. p. a., attraverso l’applicazione dell’istituto, previsto e disciplinato dall’art. 42 bis del d. l.vo 327/2001.

Qualora non sia stato adottato alcun provvedimento di espropriazione in sanatoria ai sensi dell’art. 42 bis d.p.r. n. 327/2001, deve essere disposta la restituzione del terreno occupato illegittimamente e deve pronunciarsi nei confronti dell'Amministrazione la condanna unicamente al risarcimento del danno subito dal proprietario per effetto dell’occupazione senza titolo, vale a dire a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del decreto di occupazione d’urgenza.

Qualora fra l’amministrazione ed il privato non si sia addivenuti alla sottoscrizione di un accord... _OMISSIS_ ...ne volontaria della proprietà dei fondi occupati, né risulti che vi sia stato un atto di acquisizione, mantenendo il privato la proprietà del bene illegittimamente occupato, egli non ha alcun titolo per chiedere un risarcimento commisurato alla perdita della proprietà del fondo, potendo invece agire per la restituzione di esso e per il risarcimento del danno conseguente al mancato godimento del bene durante il periodo di occupazione illegittima, fermo restando il potere dell'Amministrazione di attivare la procedura prevista dal citato art. 42 bis del D.P.R. n. 327 del 2001.

Una condanna puramente risarcitoria a carico dell’amministrazione postula di un passaggio intermedio, finalizzato all’acquisto della proprietà del bene da parte dell’ente espropriante; tale passaggio, allo stato della legislazione vigente, è costituito senz’altro dall’art. 42 bis D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

In assenza di un atto latu se... _OMISSIS_ ...rdquo; ( comprendente anche il provvedimento ex art. 42 bis dpr 327/2001), la proprietà non può che rimanere in capo all’originario titolare del bene, senza che l'irreversibile trasformazione possa determinare danno da perdita di proprietà. Ne consegue la esclusione della risarcibilità del danno da perdita di proprietà, ammettendosi solo la restituzione del bene.

In mancanza di atto di acquisizione del fondo illegittimamente occupato, va respinta la domanda risarcitoria, tesa ad ottenere il risarcimento del danno determinato dalla perdita della proprietà del fondo, fermo restando il potere dell'Amministrazione di attivare la procedura prevista dall'art. 42 bis del D.P.R. n. 327 del 2001.

La domanda risarcitoria avanzata dal proprietario per la perdita delle aree conseguente alla loro illegittima trasformazione, dev’essere respinta perché infondata, qualora non sia prodotto il danno lamentato (ovvero la sottrazione della proprietà... _OMISSIS_ ...mancanza, in origine, del decreto di espropriazione ovvero, successivamente, del provvedimento di acquisizione coattiva ex art. 42 bis DPR 327/2001.

In mancanza dell'esercizio da parte dell'Amministrazione del potere acquisitivo, a sanatoria, del terreno occupato illegittimamente, conferitole dalla legge, dapprima dall'art. 43 del TU delle espropriazioni e successivamente, in seguito all'accertata illegittimità costituzionale della norma recata da tale diposizione, dal vigente art. 42 bis del medesimo testo unico, la domanda risarcitoria per equivalente non può trovare accoglimento, mancando l’elemento costitutivo della fattispecie aquiliana dato dalla perdita del diritto reale.

Va disposta la reiezione della domanda risarcitoria per i danni conseguenti alla perdita del diritto dominicale, salva l’adozione di un provvedimento di acquisizione, al patrimonio comunale, della proprietà dell’area medesima ai sensi dell’art... _OMISSIS_ ...p.r. n. 327/2001, previo pagamento del valore venale del bene secondo quanto precisato dal medesimo art. 42 bis.

In forza dell'art. 42 bis DPR 327/2001 deve ritenersi che l’irreversibile trasformazione non determini, di per sé, l’acquisto in proprietà da parte di una P.A. di un immobile, in ipotesi, indebitamente occupato, ma mai regolarmente espropriato; correlativamente il proprietario di tale immobile non può chiedere il risarcimento del danno derivante dalla così detta “occupazione acquisitiva”, ma la restituzione del bene stesso, previa rimozione delle opere indebitamente sullo stesso realizzate.

In nessun caso, neppure a fronte della sopravvenuta irreversibile trasformazione del suolo per effetto della realizzazione dell'opera pubblica e nonostante l'espressa domanda in tal senso di parte ricorrente, è possibile giungere ad una condanna puramente risarcitoria a carico dell'amministrazione, donde la necess... _OMISSIS_ ...ggio intermedio, finalizzato all'acquisto della proprietà del bene da parte dell'ente espropriante. Tale passaggio, allo stato della legislazione vigente, è costituito senz'altro dall'art. 42 bis D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

A fronte della sopravvenuta irreversibile trasformazione del suolo per effetto della realizzazione di un’opera pubblica, la pronuncia risarcitoria postula l’avvenuto trasferimento della proprietà del bene, per fatto illecito, dalla sfera giuridica del ricorrente, originario proprietario, a quella della P.A. che se ne è illecitamente impossessata; donde la necessità in ogni caso di un passaggio intermedio finalizzato all’acquisto della proprietà del bene da parte dell’ente espropriante che, allo stato della legislazione vigente, è costituito dall’art. 42-bis del T.U. 8 giugno 2001 n. 327.

L’attività esecutiva da porre in essere in ipotesi di occupazione senza titolo conseguente ad annul... _OMISSIS_ ...tti del procedimento in forza di decisum giurisdizionale, laddove impone di far cessare l’occupazione sine titulo, non si esaurisce nella mera erogazione di somme di denaro, ma comporta anche l’adozione di atti formali (di natura privata o provvedimentale, oggi ai sensi del citato art. 42-bis, d.P.R. nr. 327/2001), intesi a far cessare il permanere dell’illecita occupazione delle aree, determinandone il trasferimento al patrimonio pubblico.

Qualora l’Amministrazione non abbia esercitato il potere acquisitivo, a sanatoria dell’illecita occupazione del terreno, conferitole dalla legge dal vigente art. 42 bis DPR 327/2001, sarebbe obbligo della stessa procedere alla restituzione della proprietà illegittimamente detenuta con conseguente accoglimento della domanda risarcitoria in forma specifica.

Nelle more della valutazione degli interessi in conflitto, che l’art. 42-bis DPR 327/2001 affida, in via esclusiva, ... _OMISSIS_ ...ldquo;che utilizza un bene immobile per scopi di interesse pubblico, modificato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio o dichiarativo della pubblica utilità”, il proprietario può chiedere solo la restituzione del bene. Ne consegue che la domanda volta ad ottenere il risarcimento del danno connesso alla perdita dei beni e la contestuale adozione dei «provvedimenti in ordine al trasferimento della proprietà dei beni in capo all’Amministrazione», deve essere dichiarata inammissibile.

In nessun caso - neppure a fronte della sopravvenuta irreversibile trasformazione del suolo per effetto della realizzazione dell’opera pubblica e dell’espressa domanda in tal senso di parte ricorrente - è possibile giungere ad una condanna puramente risarcitoria a carico dell’amministrazione, donde la necessità di un passaggio intermedio, finalizzato all’acquisto della proprietà del bene da parte de... _OMISSIS_ ...riante che se ne è illecitamente impossessato. Tale passaggio intermedio è oggi costituito dall'art. 42 bis DPR 327/2001.

La giurisprudenza successiva all’introduzione dell’art. 42-bis, DPR 327/2001 ha ritenuto che il G.A., anche nell’esercizio dei suoi poteri equitativi e nella logica di valorizzare la ratio del nuovo istituto, volto ad impedire che l’espropriazione per pubblica utilità della proprietà privata si trasformi in un danno ingiusto per il cittadino, possa accogliere la domanda risarcitoria derivante dall’occupazione sine titulo di un bene privato per scopi di interesse pubblico, oggetto di trasformazione irreversibile, subordinandone tuttavia gli effetti all’emissione di un formale provvedimento acquisitivo ex art. 42-bis, cit.

Deve escludersi la possibilità di una condanna puramente risarcitoria a carico dell’amministrazione, donde la necessità in ogni caso di un passaggio intermedio fi... _OMISSIS_ ...squo;acquisto della proprietà del bene da parte dell’ente espropriante, che, allo stato della legislazione vigente, è costituito dall’art. 42-bis del T.U. 8 giugno 2001 n. 327.

La manifestazione di volontà dell'Amm.ne di acquistare l'area, concretizzata in atti concludenti quali la trasformazione dell’area operata -seppure illegittimamente- per il conseguimento di fini di pubblica utilità, che induce a ritenere venuta meno l'intenzione di restituzione del fondo, consentono al Giudice di accogliere la domanda risarcitoria del privato, facendo però contestualmente obbligo all'amministrazione di adottare l'atto formale di trasferimento ex articolo 42 bis DPR 327/2001.

In ipotesi di occupazione “sine titulo”, la definizione della richiesta risarcitoria implica un passaggio intermedio consistente nell'assegnazione di un termine all'Amministrazione perché definisca la sorte della titolarità dei beni illecitamente appr... _OMISSIS_ ...rante il quale l’Amministrazione, qualora ritenga eccessivamente oneroso il risarcimento in forma specifica – ossia la restituzione dei beni nelle condizioni precedenti all’intervento – potrebbe optare per il risarcimento per equivalente ed acquisizione dei terreni ai sensi dell’art. 42 bis, VIII comma del DPR n. 327/2001.

Nessun risarcimento spetta ai proprietari per la presunta perdita della proprietà del terreno occupato illegittimamente, atteso che tale effetto non può dirsi realizzato, dovendo l'Amministrazione o restituire il bene non espropriato ovvero provvedere all'adozione di un provvedimento di acquisizione c.d. sanante ex art. 42 bis TUE.

In nessun caso, neppure a fronte della sopravvenuta irreversibile trasformazione del suolo per effetto della realizzazione dell’opera pubblica e nonostante l’espressa domanda in tal senso di parte ricorrente, è possibile giungere ad una condanna purament... _OMISSIS_ ...a carico dell’amministrazione; donde la necessità di un passaggio intermedio, finalizzato all’acquisto della proprietà del bene da parte dell’ente espropriante, costituito, allo stato della legislazione vigente, dall’art. 42 bis D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327.

Affinché possa essere soddisfatto l’interesse primario della parte lesa, volto al risarcimento del danno da perdita del bene, deve imporsi all’amministrazione, in persona del dirigente che sarà all’uopo designato dal sindaco, la valutazione di attualità e prevalenza dell’interesse pubblico all’eventuale acquisizione dei fondi per cui è causa, adottando, all’esito di essa, in alternativa alla restituzione, un provvedimento di acquisizione al patrimonio indisponibile comunale ex art. 42 bis DPR 327/2001.

A fronte della richiesta di risarcimento del danno, l'Amministrazione va condannata, previa emissione del decreto di cui all'art.... _OMISSIS_ ...n. 327/2001, al pagamento dell’indennizzo ivi previsto.

In mancanza di emissione di decreto di esproprio e di applicazione degli istituti di cui agli art. 43 o 42-bis del DPR n. 327 del 2001, non può dirsi realizzato l’effetto traslativo della proprietà in relazione alla porzione di terreno utilizzata dall’Amministrazione con la realizzazione dell’opera pubblica; ne discende che la proprietà rimane in capo ai privati i quali possono chiederne la restituzione ma non il risar...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 17849 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo