Il piano d'ambito del servizio idrico integrato e le autorità competenti

CATEGORIA DEMANIO E PATRIMONIO --> ACQUE --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> PIANO D'AMBITO

Deve concludersi per la complessiva legittimità dell’imposizione, da parte della Commissione per la vigilanza sulle risorse idriche, di prescrizioni direttamente applicative in sede di controllo del Piano d'Ambito approvato dall'A.A.T.O. ai sensi dell'art. 149 D. Lgs. 152/2006, non essendo possibile circoscrivere i poteri della Commissione al solo controllo di legittimità.

Non è illegittima la norma regionale che preveda la costituzione di un organo che garantisca la partecipazione dei Sindaci alla gestione a livello regionale del servizio idrico integrato: ciò che non può essere previsto, tuttavia, è che le deliberazioni di tale organo abbia... _OMISSIS_ ...olanti per l'ente chiamato a gestire il servizio idrico in luogo dell'A.A.T.O., poiché il piano d'ambito è affidato alla competenza dell’ente regionale e costituisce un momento di sintesi delle diverse istanze e dei concorrenti, e in ipotesi divergenti, interessi delle singole comunità territoriali subregionali.

Il rispetto dei principi di sussidiarietà, di differenziazione e di adeguatezza, richiamati dall'art. 2, co. 186-bis, legge 191/2009, implica che non possa essere trascurato, nella prefigurazione normativa regionale della struttura e delle funzioni dei soggetti attributari dei servizi, il ruolo degli enti locali e che debba essere prevista la loro cooperazione in vista del raggiungimento di fini unitari nello spazio territoriale che il legislator... _OMISSIS_ ...uta ottimale.

La pianificazione d'ambito deve essere ricondotta alla materia della tutela della concorrenza, di competenza legislativa esclusiva dello Stato, perché è strettamente funzionale alla gestione unitaria del servizio e ha, perciò, lo scopo di consentire il concreto superamento della frammentazione della gestione delle risorse idriche, al fine di inserire armonicamente tale gestione in un più ampio quadro normativo diretto alla razionalizzazione del mercato del settore.

È incostituzionale la previsione della legge regionale che attribuisca alla Regione la verifica del piano d’ambito e dei suoi aggiornamenti, essendo tale funzione riservata ai sensi degli artt. 149, co. 6, e 161, co. 4 lett. b), d. lgs. 152/2006 al Comitato per la ... _OMISSIS_ ...rsquo;uso delle risorse idriche.

Il sistema tariffario per il servizio idrico integrato presuppone la definizione del “Piano d’Ambito”, essenzialmente costituito, ai sensi dell’art. 149 d.lgs n. 152/2006, dalla ricognizione delle infrastrutture, dal programma degli interventi, dal modello gestionale ed organizzativo e dal piano economico finanziario.

La finalità complessiva del Piano d'Ambito, all'interno del Servizio idrico integrato, è il raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione, anche in relazione agli investimenti programmati.

DEMANIO E PATRIMONIO --> ACQUE --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> AUTOR... _OMISSIS_ ...LF|
La disciplina nazionale di cui all’art. 2, comma 186-bis, L. 23 dicembre 2009, n. 191 (legge finanziaria 2010) ha abrogato solo le autorità d'ambito in forma di persona giuridica, perché incompatibili con le esigenze di razionalizzazione organizzativa e di riduzione della spesa pubblica; ma non ha inciso su altre forme volontarie di cooperazioni tra enti locali, cui la successiva normativa, sia statale che regionale, dà il compito di garantire l'ordinata ed efficiente gestione del servizio idrico integrato.

La disciplina di cui all’art. 2, comma 186-bis, l. 23 dicembre 2009, n. 191 (legge finanziaria 2010) ha abrogato solo le autorità d'ambito in forma di persona giuridica, perché incompatibili con le esigenze di razionalizzazione orga... _OMISSIS_ ...riduzione della spesa pubblica; ma non ha inciso su altre forme volontarie di cooperazioni tra enti locali, cui la successiva normativa, sia statale che regionale, dà il compito di garantire l'ordinata ed efficiente gestione del servizio idrico integrato.

I comuni difettano di legittimazione attiva con riferimento alla gestione del servizio idrico atteso che quest’ultima è stata devoluta alle autorità d’ambito territoriale.

La soppressione, in forza dell’art. 2, comma 186 bis, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, delle Autorità d'ambito territoriale di cui all’art. 148 del d.lgs. n. 152/2008, non ha fatto venire meno il dato per cui i servizi idrici continuano ad essere organizzati sulla base degli ambiti territoriali ot... _OMISSIS_ ... dalle regioni, giusta l’art. 147 dello stesso d.lgs. tuttora vigente.

Il legislatore demanda all'Autorità d'Ambito il compito di assicurare la gestione omogenea del servizio idrico integrato, per cui i singoli Comuni non vantano il potere di autodeterminarsi e ogni decisione deve avvenire all’interno dell’Autorità e secondo le sue regole di funzionamento; peraltro le scelte non interferiscono sul regime proprietario dei beni appartenenti ai Comuni ma unicamente sulla loro gestione.

Le A.A.T.O. non sono qualificabili come organismi esponenziali delle autonomie locali e, dunque, non sono nemmeno riconducibili al numero chiuso degli organi espressivi del generale principio rappresentativo.

Le A.A.T.O. hanno persona... _OMISSIS_ ...distinta dagli enti locali compresi nel relativo territorio: pertanto, l’incidenza degli atti del CO.VI.R.I., posti in essere nell’esercizio dei poteri di controllo e di vigilanza sull’operato di tali Autorità, sul correlativo assetto regolatorio e tariffario non integra alcuna lesione né delle autonomie locali collegate al principio rappresentativo né delle competenze assegnate agli enti territoriali locali.

L’art. 2, co. 186-bis, legge 191/2009, nel sopprimere le Autorità d’ambito territoriale ha stabilito che «le regioni attribuiscono con legge le funzioni già esercitate dalle Autorità, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza», intendendo con ciò realizzare una razionalizzazione ne... _OMISSIS_ ...one e nella gestione del servizio idrico integrato, superando la precedente frammentazione.

È necessario che i soggetti cui sono affidate le funzioni delle soppresse A.A.T.O. abbiano una consistenza territoriale adeguata, ma è anche indispensabile che i piani d’ambito abbiano natura integrata e unitaria, in modo da realizzare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità del servizio.

DEMANIO E PATRIMONIO --> ACQUE --> SERVIZIO IDRICO INTEGRATO --> CO.VI.RI.

Dall'art. 161 D. Lgs. 152/2006 si ricava che in materia di determinazione della tariffa del servizio idrico integrato, il Co.Vi.Ri. è titolare attraverso la possibilità di esprimere osservazioni, rilievi e prescrizioni, di un potere d’impulso... _OMISSIS_ ..., senza però che l’esercizio di questi poteri possa sconfinare un una attività di amministrazione attiva.

I poteri di vigilanza esercitati dal Co.Vi.Ri. devono arrestarsi dinnanzi alla soglia degli ambiti di competenza normativamente riservati alle Autorità d’ambito, con particolare riguardo a quei profili tecnico discrezionali attinenti alla determinazione della tariffa giacché, diversamente opinando, si finirebbe con il consentire ...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 10993 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 2,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo
Nuovo

L’articolo visibile in questa pagina è composto da contenuti tratti dal seguente prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click.

pdf 2851 pagine in formato A4

40,00 €