Contenuto del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis D.P.R. 327/2001

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> OGGETTO --> CERTEZZA

Un provvedimento ex art 42 bis d.P.R. n. 327 del 2001, deve avere un oggetto definito, dal momento che comporta l’effetto traslativo della proprietà in favore dell'Amministrazione. L’incertezza delle esatte aree oggetto di trasferimento, comporta quindi l’illegittimità del provvedimento, con conseguente annullamento integrale dell’atto, anche nella parte in cui è stato determinato l’indennizzo.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> OGGETTO --> FRAZIONAMENTO

La mancanza del frazionamento catastale non vizia il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/200. La sua predisposizione postuma, rispetto all'atto traslativo della proprietà, non appare infatti più inconciliabile con il dettato normativo del citato art. 42 che, a differenza dell'art. 43, non co... _OMISSIS_ ...squo;espressione “senza indugio”, con riferimento agli adempimenti della trascrizione.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> PROVVEDIMENTO --> CONTENUTO

Il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve recare l'indicazione delle circostanze che hanno condotto all'indebita utilizzazione dell'area e la data dalla quale la stessa ha avuto inizio, e deve specificamente motivare sulle attuali ed eccezionali ragioni d'interesse pubblico che ne giustificano l'emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziare l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

Il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve recare l’indicazione delle circostanze che hanno condotto all’indebita utilizzazione dell’area e la data dalla quale essa ha avuto inizio e dovrà specificamente motivare sulle attuali ed ecc... _OMISSIS_ ...i di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l’assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

Il provvedimento di acquisizione, ai sensi dell’art. 42 bis, comma I° del D.P.R. 8.62001 n. 327, deve recare l’indicazione delle circostanze che hanno condotto all’indebita utilizzazione dell’area, la data dalla quale essa ha avuto inizio, la motivazione in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’adozione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l’assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione, nonché la indicazione dell’ammontare dell’indennizzo di cui è disposto il pagamento entro il termine di 30 giorni.

Il provvedimento di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve recare l’indicaz... _OMISSIS_ ...ostanze che hanno condotto all’indebita utilizzazione dell’area e la data dalla quale essa ha avuto inizio e deve specificamente motivare sulle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l’assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione.

Il provvedimento di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001, probabilmente anche in relazione all’eliminazione del sindacato giudiziale, alza il livello degli oneri a carico dell’amministrazione; deve in modo rigoroso indicare le circostanze che hanno condotto all’indebita utilizzazione dell’area, la data dalla quale essa ha avuto inizio, nonché l’ammontare dell’indennizzo, il cui pagamento deve avvenire entro trenta giorni. La nuova previsione rende inoltre più puntuale l’obbligo della motivazione con particolare riferimento alla ... _OMISSIS_ ... interessi.

Il provvedimento di acquisizione, ai sensi dell’art. 42 bis, D.P.R. 8.62001 n. 327, deve recare l’indicazione delle circostanze che hanno condotto all’indebita utilizzazione dell’area, la data dalla quale essa ha avuto inizio, la motivazione in riferimento alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’adozione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati ed evidenziando l’assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione, nonché la indicazione dell’ammontare dell’indennizzo di cui è disposto il pagamento entro il termine di 30 giorni.
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.