Indennizzo e risarcimento per il periodo di occupazione illegittima del fondo

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> INDENNIZZO/RISARCIMENTO --> PERIODO OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA

Nel caso in cui l'Amministrazione ritenga di acquisire l’immobile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 42-bis TU espropriazioni, la somma a titolo di risarcimento per il periodo di occupazione senza titolo deve essere computata nell’ambito del provvedimento di acquisizione coattiva.

Per la determinazione dell'importo da corrispondere a titolo di risarcimento/indennizzo nel caso di emanazione dell'atto ex art. 42-bis DPR 327/2001, l'Amministrazione dovrà attenersi ai criteri previsti dalla suddetta disposizione del T.U., corrispondendo, oltre all'importo pari al valore venale dei beni, alla data del decreto medesimo, gli importi relativi all'occupazione illegittima. I danni da risarcire corrispondono agli interessi moratori sul valore del bene, assumendo quale ”capitale&rdquo... _OMISSIS_ ...o il relativo valore di mercato in ciascun anno del periodo di occupazione considerato, tenendo conto che le somme così calcolate vanno poi incrementate per interessi e rivalutazione monetaria.

Nel caso in cui l'amministrazione opti per la restituzione del bene illegittimamente occupato, dovrà corrispondere il 5% del valore che l'immobile aveva in ogni anno successivo alla scadenza del termine utile per il completamento della procedura espropriativa a titolo di occupazione sine titulo.

Nell’ipotesi di acquisizione ai sensi dell'art. 42-bis DPR 327/2001 del bene illegittimamente occupato, l'Amministrazione deve corrispondere il risarcimento per l’occupazione illegittima, che consisterà nell’interesse del 5% sul valore venale del bene occupato al momento dell’adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma).

Ai sensi dell’art. 42-bis, comma 3, del D.P.R. n. 327 del 2001 a... _OMISSIS_ ... del bene acquisito va aggiunto, per il periodo di occupazione senza titolo, l’interesse del cinque per cento annuo su detto valore, a partire dalla data di effettiva occupazione.

Nell’ipotesi di acquisizione ai sensi dell'art. 42-bis DPR 327/2001, l’Amministrazione deve corrispondere il risarcimento per l’occupazione illegittima, che consisterà nell’interesse del 5% sul valore venale del terreno effettivamente occupato al momento dell’adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma).

Ove venga disposta l’acquisizione del bene ai sensi dell'art. 42-bis DPR 327/2001, va risarcito il danno relativo al periodo della utilizzazione senza titolo. Per il periodo di occupazione illegittima, il danno da risarcire deve essere forfettariamente determinato nella misura fissa dell’interesse del 5% annuo sul valore venale del bene.

In ipotesi di emanazione del provvediment... _OMISSIS_ ...x art. 42 bis DPR 327/2001, l'Amministrazione deve corrispondere ai soggetti che hanno sofferto l'occupazione illegittima, l'interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell'adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma).

Nell’ipotesi di acquisizione del bene ai sensi dell'art. art. 42-bis DPR 327/2001, l’Amministrazione deve corrispondere il risarcimento per l’occupazione illegittima, da computare con decorrenza dalla data di scadenza della occupazione legittima e quella di adozione dell’atto ex art. 42-bis e che consisterà nell’interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell’adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma). L’amministrazione dovrà, inoltre, tenere conto degli eventuali ulteriori danni e pregiudizi che dovessero essersi verificati per effetto delle operazioni e dei lavori posti in essere sulle aree... _OMISSIS_ ...|
E’ dovuto il 5% del valore dell’immobile a titolo di occupazione sine titulo fino alla data in cui sarà adottato l'atto a cui consegua l'effetto traslativo della proprietà del bene ex art. 42 bis DPR 327/2001.

Il ristoro dovuto per il periodo in cui si è protratta l’occupazione illegittima ha natura risarcitoria ex art. 42 bis, terzo comma DPR 327/2001.

Ove venga disposta l'acquisizione ai sensi dell'art. 42-bis, DPR 327/2001, andrà risarcito il danno relativo al periodo dell'utilizzazione senza titolo. Per il periodo di occupazione illegittima il danno da risarcire deve essere forfettariamente determinato nella misura fissa dell'interesse del 5% annuo sul valore venale del bene.

Nel caso in cui l'Amministrazione ritenga di fare applicazione dell'art. 42 - bis DPR 327/2001, dovrà corrispondere anche il risarcimento per l'occupazione illegittima, dall'immissione in possesso sino alla data di acquisi... _OMISSIS_ ... consistente nell'interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell'adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42 - bis, terzo comma).

L'Amministrazione deve offrire gli interessi, previsti dall’art. 42 bis DPR 327/2001, quale risarcimento per il periodo di occupazione illegittima, a decorrere dalla cessazione di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità.

In ipotesi di adozione del provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis DPR 327/2001, per il danno derivante dal periodo di occupazione illegittima, la somma dovuta deve essere calcolata nella misura del cinque per cento annuo sul valore venale del bene così come calcolato ai fini dell’indennizzo per il pregiudizio patrimoniale, salvo che dagli atti del procedimento amministrativo non risulti la prova di una diversa entità di tale danno (c. 3, ult. periodo art. 42 bis d.p.r. 327/2001).

L'Amministrazione deve ... _OMISSIS_ ...eressi, previsti dall’art. 42 bis DPR 327/2001, quale risarcimento per il periodo di occupazione illegittima, a decorrere dal giorno di scadenza dell'occupazione legittima.

Nell’ipotesi di acquisizione del bene illegittimamente occupato ai sensi dell'art. 42 bis DPR 327/2001, l’Amministrazione deve corrispondere il risarcimento per l’occupazione illegittima, da computare con decorrenza dalla data di immissione in possesso di ciascuno dei lotti di terreno illegittimamente ablati e che consisterà nell’interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell’adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma).

Il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001 deve contenere l'indicazione della somma dovuta a titolo di risarcimento per il periodo di occupazione senza titolo.

Per il periodo d'illegittima occupazione va corrisposto, come previsto dall'a... _OMISSIS_ ... espropri, un indennizzo commisurato al valore venale del bene occupato, nella percentuale indicata dalla citata disposizione.

In ipotesi di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001 è dovuto il 5% del valore che l’immobile aveva in ogni anno successivo alla scadere della dichiarazione di pubblica utilità a titolo di occupazione sine titulo.

Con l'adozione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis TU l'Amministrazione deve offrire gli interessi, previsti dall’articolo medesimo, quale risarcimento per il periodo di occupazione, a decorrere, in caso di caducazione di tutti gli atti del procedimento ablatorio scaturente dall’intervenuto annullamento della delibera di approvazione della PU che lo sosteneva, dalla data di prima immissione in possesso.

Laddove il Comune si determini ad adottare il provvedimento di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001, esso dovrà contenere la liquidazione delle somme dovute: p... _OMISSIS_ ...ivante dal periodo di occupazione illegittima, la somma dovuta dovrà essere calcolata nella misura del cinque per cento annuo sul valore venale del bene così come calcolato ai fini dell’indennizzo per il pregiudizio patrimoniale, salvo che dagli atti del procedimento amministrativo non risulti la prova di una diversa entità di tale danno.

Il provvedimento ex art. 42 bis DPR n. 327/2001 deve contenere lo specifico riconoscimento al proprietario della maggiorazione a titolo risarcitorio dell'interesse del cinque per cento annuo sul valore del bene spettanti per il periodo di occupazione senza titolo.

Nell’ipotesi in cui l'Amministrazione opti per l’acquisizione del bene illegittimamente occupato, dovrà essere corrisposto ai proprietari il 5% del valore che l'immobile aveva in ogni anno successivo alla scadere della occupazione d’urgenza (a titolo di occupazione sine titulo); le somme a tale titolo determinate and... _OMISSIS_ ...ate per interessi e rivalutazione monetaria ed interessi moratori, in misura pari all'interesse legale, dalla data della notificazione o comunicazione della sentenza e sino al giorno del saldo.

Nell’ipotesi in cui l'Amministrazione opti per l’acquisizione del bene illegittimamente occupato, non è dovuto il “risarcimento per la mancata lavorazione del fondo”, poiché si tratterebbe della duplicazione dell’indennità di occupazione.

Per l’illegittima occupazione del bene va corrisposto, come previsto dall’ art. 42-bis T.U. espropri, un indennizzo commisurato al valore venale dei beni, nella percentuale indicata dalla citata disposizione.

Laddove la p.a. si determini ad adottare il provvedimento di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001, per il danno derivante dal periodo di occupazione illegittima, la somma dovuta dovrà essere calcolata nella misura del cinque per cento annuo sul valore ... _OMISSIS_ ...igrave; come calcolato ai fini dell’indennizzo per il pregiudizio patrimoniale, salvo che dagli atti del procedimento amministrativo non risulti la prova di una diversa entità di tale danno.

Nell'ipotesi di acquisizione ai sensi dell'art. 42 - bis DPR 327/2001, l'Amministrazione deve corrispondere il risarcimento per l'occupazione illegittima, dall'immissione in possesso sino alla data di acquisizione del bene, consistente nell'interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell'adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42 - bis , terzo comma).

In caso di adozione del provvedimento ex art. 42 bis D.P.R. 327/2001, deve essere corrisposto il risarcimento per l'illegittima occupazione, in misura pari (in assenza di diversa prova) al cinque per cento del valore venale stesso calcolato, secondo la più recente giurisprudenza, per ognuno degli anni di riferimento, a decorrere dal momento in cui è scaduto i... _OMISSIS_ ...i occupazione autorizzato.

Nell'ipotesi di acquisizione ai sensi del art. 42-bis del D.P.R. n. 327 del 2001, l'Amministrazione dovrà corrispondere il risarcimento per l'occupazione illegittima,che consisterà nell'interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell'adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma). L'amministrazione dovrà, inoltre, tenere conto degli eventuali ulteriori danni e pregiudizi che dovessero essersi verificati per effetto delle operazioni e dei lavori posti in essere sulle aree occupate.

In ipotesi di emanazione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001, l’Amministrazione deve corrispondere ai soggetti che hanno sofferto l’occupazione illegittima, il risarcimento per l’occupazione illegittima, sino alla data di acquisizione del bene, consistente nell’interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell&rsquo... _OMISSIS_ ...rovvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma).

In ipotesi di adozione di provvedimento ex art. 42 bis DPR 327/2001, è dovuto l'indennizzo per il periodo di occupazione senza titolo dalla data di presa di possesso fino a quella dell’irreversibile trasformazione, qualora il valore del bene sia considerato a tale data e su quel valore siano calcolati rivalutazione ed interessi.

Nell'ipotesi di acquisizione ai sensi dell'art. 42 - bis DPR 327/2001, l'Amministrazione deve corrispondere il risarcimento per l'occupazione illegittima, dall'immissione in possesso sino alla data di acquisizione del bene, consistente nell'interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell'adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42 - bis , terzo comma).

L'Amministrazione che ha adottato il provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001, è tenuta, per il periodo in cui si è protratta l'occupazione i... _OMISSIS_ ...o alla emanazione del decreto di acquisizione, a corrispondere, a titolo risarcitorio, una somma da quantificare sulla base del criterio normativo di cui al cit. art. 42 bis comma 3, vale a dire il 5% annuo sul valore dell’area nel periodo considerato.

In ipotesi di emanazione del provvedimento acquisitivo ex art. 42 bis DPR 327/2001, l’Amministrazione deve corrispondere il risarcimento per l’occupazione illegittima, sino alla data di acquisizione del bene, consistente nell’interesse del 5% sul valore venale della superficie occupata al momento dell’adozione del provvedimento di acquisizione (art. 42-bis, terzo comma).

Per la determinazione dell'importo da corrispondere a titolo di risarcimento/inden...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 20791 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo