L'acquisizione sanante ex art. 42 bis D.P.R. 327/2001: adozione e discrezionalità

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001

In data 6/7/2011 è entrato in vigore il d.l. n. 6/7/2011, n. 98 (conv. in l. 15/7/2011, n. 111), il cui art. 34 introduce il nuovo art. 42 bis d.p.r. n. 327/2001, contenente la disciplina relativa al c.d. “provvedimento di acquisizione sanante” a seguito della declaratoria d'incostituzionalità dell’art. 43 d.p.r. n. 327/2001 da parte della Corte Cost.

PATOLOGIA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 42 BIS DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ

L'art. 42-bis, primo comma, d.p.r. n. 327/2001, nell’affermare che l’Amministrazione, valutati gli interessi in conflitto, “può” disporre che il bene sia acquisito al suo patrimonio indisponibile, non attribuisce all’autorità una semplice facoltà (il cui esercizio è per definizione libero), ma le conferisce una potestà, cioè l’esercizio obbligatorio di un p... _OMISSIS_ ...izzato alla cura dell’interesse pubblico. Ne consegue che l’Amministrazione ha un vero e proprio obbligo di esercitare tale potere qualora il suo esercizio, all’esito della valutazione sugli interessi in conflitto, risulti meglio corrispondere all’interesse pubblico rispetto alla soluzione alternativa consistente nella restituzione dell’immobile.

L’ordinamento non attribuisce all’Amministrazione una libera facoltà di acquisizione dell’immobile illegittimamente occupato, ma le impone il dovere di procedere a tale acquisizione qualora, in base alla valutazione prescritta dall'art. 42-bis, DPR 327/2001, essa costituisca una strumento più adeguato per il corretto perseguimento dell’interesse pubblico.

Sussiste l'obbligo di provvedere, presupposto per l'esperimento dell'azione avverso il silenzio dell'Amministrazione, a fronte di istanza con cui il privato richiede l'eventuale adozione di atti... _OMISSIS_ ...i tesi ad acquisire il terreno occupato e trasformato, diffidando a procedere alla definizione e conclusione del relativo procedimento, in quanto l'Amministrazione è effettivamente tenuta ad effettuare la valutazione amministrativa discrezionale consistente nella scelta fra l'acquisizione autoritativa dell'immobile secondo la disciplina di cui all'art. 42 bis DPR 327/2001 e l'opzione in favore della soluzione restitutoria e risarcitoria regolata dal diritto comune.

L'art. 42 bis DPR 327/2001, nel riconoscere all’amministrazione la facoltà di acquistare i beni altrui illegittimamente (e illecitamente) occupati previa valutazione comparativa degli interessi in gioco, configura una prerogativa non coercibile, come chiaramente si ricava dal tenore letterale del primo comma dell’art. 42-bis, secondo cui l’autorità procedente “può” disporre l’acquisizione.

In ipotesi di occupazione senza titolo, la P.A. deve por... _OMISSIS_ ...tte le iniziative necessarie per porre fine alla perdurante situazione di illiceità, restituendo il bene al privato solo quando siano cessate le ragioni di pubblico interesse che avevano comportato l'utilizzazione del suolo, dovendo in caso contrario acquisire al suo patrimonio indisponibile il bene su cui insiste o dovrà essere realizzata l'opera pubblica o di pubblico interesse.

L'art. 42-bis DPR 327/2001 riserva a livello di diritto positivo, unicamente alla valutazione discrezionale della P.A. la decisione di emettere il decreto di acquisizione sanante, e, per converso, la mancanza di tale decreto comporta la perdurante sussistenza del diritto di proprietà in capo ai soggetti incisi.

Qualora possano ritenersi accertate l'assenza di un valido titolo di esproprio, la modifica del bene immobile e la sua utilizzazione, spetta all'Amministrazione eseguire una valutazione discrezionale degli interessi in conflitto, a seguito della quale, ove r... _OMISSIS_ ...estituire gli immobili ai legittimi proprietari previa riduzione nel pristino stato, potrà, in via alternativa, disporre l'acquisizione del bene.

L’art. 42-bis DPR 327/2001, pur facendo salvo il potere di acquisizione sanante in capo alla P.A., non ripropone lo schema processuale previsto dal comma 2 dell’originario art.43, che attribuiva all’Amministrazione la facoltà e l’onere di chiedere la limitazione alla sola condanna risarcitoria ed al giudice il potere di escludere senza limiti di tempo la restituzione del bene, con il corollario dell’obbligatoria e successiva emanazione dell’atto di acquisizione. Ciò nonostante, il potere discrezionale dell’Amministrazione di disporre l’acquisizione sanante è conservato.

Con l’art. 42 bis DPR 327/2001 è stato reintrodotto il potere discrezionale già disciplinato dall'art. 43 del T.U., potendo l'Amministrazione competente, valutate le circostanze ... _OMISSIS_ ... interessi in conflitto, decidere se restituire l'area al proprietario demolendo in tutto o in parte l'opera sostenendone le relative spese, oppure se disporne l'acquisizione, sì da evitare che venga demolito quanto altrimenti risulterebbe meritevole di essere ricostruito.

Il potere discrezionale dell’Amministrazione di disporre l’acquisizione sanante è conservato: l’art. 42 bis DPR 327/2001, infatti regola i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo di annullamento in termini di autonomia, consentendo l’emanazione del provvedimento dopo che “sia stato annullato l'atto da cui sia sorto il vincolo preordinato all'esproprio, l'atto che abbia dichiarato la pubblica utilità di un'opera o il decreto di esproprio” od anche, “durante la pendenza di un giudizio per l'annullamento degli atti citati, se l'amministrazione che ha adottato l'atto impugnato lo ritira”;... _OMISSIS_ ... invece i rapporti tra azione risarcitoria, potere di condanna del giudice e successiva attività dell’Amministrazione.

E' onere delle amministrazioni interessate valutare l’opportunità di restituire le aree, ovvero di acquisirle con apposito provvedimento.

In ipotesi di occupazione sine titulo, è salva la possibilità per l’amministrazione di perfezionare un valido contratto di acquisto del bene (con il consenso del proprietario), ovvero di avvalersi in via postuma dello strumento acquisitivo della proprietà di cui all’art. 42 bis d.P.R. n. 327/01.

L’amministrazione può sempre acquisire il titolo di proprietà sul fondo illegittimamente occupato, mediante l’adozione del provvedimento di cui all'art. 42-bis del D.P.R. 380/2001, fatto sempre salvo il ricorso alternativo ai possibili strumenti di natura privatistica, come la stipula di un contratto di acquisto.

Qualora possano rite... _OMISSIS_ ...quo;assenza di un valido titolo di esproprio, la modifica del bene immobile e la sua utilizzazione, spetta all’Amministrazione eseguire una valutazione discrezionale degli interessi in conflitto, a seguito della quale, ove ritenga di non restituire gli immobili ai legittimi proprietari previa riduzione nel pristino stato, potrà, in via alternativa, disporre l’acquisizione del bene.

L'art. 42 - bis del D.P.R. n. 327 del 2001, introdotto con D.L. n. 98 del 2011, ha nuovamente disciplinato il potere discrezionale di acquisizione del bene "in sanatoria" già regolato dall'art. 43, sancendo che l'Amministrazione, valutate le circostanze e comparati gli interessi in conflitto, possa decidere se demolire in tutto o in parte l'opera, restituendo l'area al proprietario, oppure disporne l'acquisizione.

In ipotesi di intervenuta realizzazione dell’opera pubblica, qualora i proprietari siano in via principale interessati ... _OMISSIS_ ...ione dell’equo risarcimento del danno subito per equivalente e non anche in forma specifica, va rimesso al soggetto utilizzatore dell’opera realizzata la valutazione ex art. 42 bis del DPR 327/2001, circa l’opportunità dell’adozione dell’atto traslativo della proprietà da tale norma disciplinato, in alternativa alla restituzione del bene.

A seguito di domanda restitutoria del bene illegittimamente occupato, resta impregiudicato il potere della P.A., di avviare il procedimento di cui all'art. 42 bis del d.p.r. n. 327/2001, finalizzato all'adozione di un provvedimento motivato di acquisizione dei beni occupati e trasformati alla mano pubblica.

Ai sensi dell'art. 42 bis DPR 327/201, spetta esclusivamente alla p.a. la valutazione in ordine agli interessi in conflitto al fine di determinarsi in ordine alla restituzione del bene ovvero all'emanazione del provvedimento di acquisizione sanante (v. attuali ed eccezionali... _OMISSIS_ ...eresse pubblico da valutarsi comparativamente con i contrapposti interessi privati a norma dei cc. 1-4 dell’art. 42 bis d.P.R. n. 327/2001).

Il potere discrezionale dell’Amministrazione di disporre l’acquisizione sanante è conservato anche nel sopravvenuto assetto normativo, ciò perché l’art.42-bis DPR 327/2001 regola i rapporti tra potere amministrativo di acquisizione in sanatoria e processo amministrativo di annullamento in termini di autonomia, facendosi salva la possibilità che l’Ente si determini, in ordine ai beni per cui è causa, o all’acquisto in via non retroattiva al patrimonio indisponibile comunale, ovvero alla restituzione in tutto od in parte al legittimo proprietario previo ripristino dello stato di fatto esistente al momento dell’apprensione.

L'art. 42 bis DPR 327/2001 è disposizione che individua una sfera di discrezionalità intangibile dalla giurisdizione amministrativa, nel senso ... _OMISSIS_ ...nazione del provvedimento, in alternativa alla restituzione, rimane affidata all’iniziativa e alla responsabilità dell’Amministrazione.

L'art. 42 bis DPR 327/2001 individua una sfera di discrezionalità intangibile dalla giurisdizione amministrativa, nel senso che l’emanazione del provvedimento rimane affidata all’iniziativa e alla responsabilità dell’Amministrazione.

L'esercizio o meno del potere di acquisizione ex art. 42 bis DPR 327/2001 è scelta di merito riservata all’ente pubblico.

Di fronte al perdurante diritto di proprietà del titolare, malgrado l’avvenuta costruzione dell’opera pubblica o d’interesse pubblico, viene data all'amministrazione dall'articolo 42 bis DRP 327/2001 la scelta discrezionale - valutate le circostanze e comparati gli interessi in conflitto, anche per i "fatti anteriori" in base all'ottavo comma – di decidere se demolire in tutt... _OMISSIS_ ...rsquo;opera (affrontando le relative spese) e restituire l’area al proprietario, oppure se disporre l’acquisizione (evitando che sia demolito, paradossalmente, quanto altrimenti risulterebbe meritevole di essere ricostruito).

Rientra nella valutazione discrezionale dell’Amministrazione titolare della funzione espropriativa la scelta se procedere alla restituzione dell’immobile, previa sua rimessione in pristino, o ricondurre a legittimità il proprio operato procedendo alla stipulazione di un negozio consensuale di acquisizione dell’immobile ovvero, ancora, laddove il consenso della controparte non venisse acquisito, avvalersi dell’opzione di cui all’attuale art. 42 bis del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327.

Nell'ipotesi normativamente prevista dall'art. 42 bis del d.P.R. n. 327/2001, la “facultas agendi” è rivolta esclusivamente all’amministrazione pubblica - e precisamente all'"aut... _OMISSIS_ ...zza un bene immobile per scopi di interesse pubblico"- sulla quale grava la decisione di procedere all’acquisizione ovvero non procedervi, ma in tal caso restituendo il mal tolto.

In ipotesi di omessa conclusione del procedimento spetta esclusivamente alla p.a. la valutazione in ordine agli interessi in conflitto (attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che giustificano la restituzione del bene ovvero l'emanazione del provvedimento di acquisizione sanante, valutate comparativamente con i contrapposti interessi privati, evidenziando l'assenza di ragionevoli alternative alla sua adozione, v. cc. 1-4 dell’art. 42 bis d.P.R. n. 327/2001), interessi della cui esistenza dovrà darsi atto nella motivazione dell’eventuale provvedimento di acquisizione sanante, per come previsto dal comma 4, primo periodo, della norma citata.

In ipotesi di occupazione illegittima ed irreversibile trasformazione del bene, l’Amm... _OMISSIS_ ...nche al fine di evitare un successivo contenzioso, deve valutare l’opportunità di avviare, sussistendone i presupposti di legge, il procedimento di cui all'art. 42 bis del D.P.R. n. 327/2001, finalizzato all'adozione di un provvedimento motivato di acquisizione dei terreni.

In ipotesi di occupazione senza titolo è, astrattamente, nel potere dell'Amministrazione intimata, ai sensi dell'art. 42-bis del decreto legge n. 98 del 2011, convertito nella legge n. 111, che ha reintrodotto il potere discrezionale, già disciplinato dall’art. 43, decidere se demolire in tutto o i...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 25451 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 9,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo