Vincoli urbanistici che decadono e vincoli che non decadono

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> PROCEDIMENTALI O STRUMENTALI --> DECADONO

Da tempo la giurisprudenza ha esteso il criterio della decadenza quinquennale ai vincoli c.d “strumentali”, a quei vincoli che subordinano l’edificabilità di un’area all’inserimento della stessa in un programma pluriennale oppure alla formazione di uno strumento esecutivo.

Fin da epoca ormai risalente è acquisito nella giurisprudenza amministrativa il principio secondo cui l'art. 2 primo comma L. 19 novembre 1968 n. 1187, che ha fissato entro il limite temporale del quinquennio l'efficacia delle prescrizioni dei piani regolatori generali «nella parte in cui incidono su beni determinati ed assoggettando i beni stessi a vincoli preordinati all'espropriazione od a vincoli che comportino l'inedificabilità», si riferisce ai vincoli che producano una pressoché totale ablazione del diritto di ... _OMISSIS_ ...ndo tanto intensi da annullare o ridurre notevolmente il valore degli immobili cui si riferiscono, ivi compresa l'ipotesi di imposizione temporanea d'inedificabilità fino all'entrata in vigore dei piani particolareggiati, per la cui redazione non sia fissato alcun termine finale certo.

La durata quinquennale del vincolo preordinato all’esproprio ex art. 9 del DPR 327/2001 si riferisce ai vincoli che producano una pressoché totale ablazione del diritto di proprietà, essendo tanto intensi da annullare o ridurre notevolmente il valore degli immobili cui si riferiscono, ivi compresa l'ipotesi di imposizione temporanea d'inedificabilità fino all'entrata in vigore dei piani particolareggiati, per la cui redazione non sia fissato alcun termine finale certo.

L’art. 2 comma 1, L. n. 1187/1968, si riferisce ai vincoli che producono una pressoché totale ablazione del diritto di proprietà, essendo tanto intensi da annullare o ridurre notevol... _OMISSIS_ ... degli immobili cui si riferiscono, ivi compresa l'ipotesi d'imposizione temporanea d'inedificabilità fino all'entrata in vigore dei piani particolareggiati, per la cui redazione non sia fissato alcun termine finale certo.

Il limite temporale di efficacia ex art. 2 comma 1, l. 19 novembre 1968 n. 1187, si riferisce ai vincoli che producono una pressoché totale ablazione del diritto di proprietà, essendo tanto intensi da annullare o ridurre notevolmente il valore degli immobili cui si riferiscono, ivi compresa l'ipotesi di imposizione temporanea di inedificabilità fino all'entrata in vigore dei piani particolareggiati, per la cui redazione non sia fissato alcun termine finale certo.

Da tempo la giurisprudenza ha esteso il criterio della decadenza quinquennale anche ai vincoli c.d "strumentali", a quei vincoli cioè che subordinano l'edificabilità di un'area all'inserimento della stessa in un programma pluriennale oppure alla formazio... _OMISSIS_ ...ento esecutivo.

L'art. 2 primo comma della L. n. 1187/1968, che ha fissato entro il limite temporale del quinquennio l'efficacia delle prescrizioni dei piani regolatori generali, si riferisce ai vincoli che producono una pressoché totale ablazione del diritto di proprietà, essendo tanto intensi da annullare o ridurre notevolmente il valore degli immobili cui si riferiscono, ivi compresa l'ipotesi d'imposizione temporanea d'inedificabilità fino all'entrata in vigore dei piani particolareggiati, per la cui redazione non sia fissato alcun termine finale certo.

L’art. 2, comma 1, L. n. 1187/1968, che ha fissato entro il limite temporale del quinquennio l’efficacia delle prescrizioni dei piani regolatori generali nella parte in cui incidono su beni determinati ed assoggettano i beni stessi a vincoli preordinati all’espropriazione od a vincoli che comportino l’inedificabilità, si riferisce ai vincoli che producano una press... _OMISSIS_ ...azione del diritto di proprietà, ivi compresa l’ipotesi d'imposizione temporanea d'inedificabilità fino all’entrata in vigore dei piani particolareggiati, per la cui redazione non sia fissato alcun termine finale certo.

Da tempo la giurisprudenza ha esteso il criterio della decadenza quinquennale anche ai vincoli “strumentali”, a quei vincoli cioè che subordinano l'edificabilità di un'area all'inserimento della stessa in un programma pluriennale oppure alla formazione di uno strumento esecutivo.

Il limite temporale del quinquennio riconosciuto alle prescrizioni dei Piani Regolatori Generali nella parte in cui incidono su beni determinati ed assoggettano i beni stessi a vincoli preordinati all'espropriazione od a vincoli che comportino l'inedificabilità, si riferisce ai vincoli che producano una pressoché totale ablazione del diritto di proprietà, essendo tanto intensi da annullare o ridurre notevolmente il valore degl... _OMISSIS_ ...si riferiscono, ivi compresa l'ipotesi di imposizione temporanea d'inedificabilità fino all'entrata in vigore dei piani particolareggiati, per la cui redazione non sia fissato alcun termine finale certo.

Con riferimento ai vincoli sostanziali preordinati all’esproprio ed a quelli procedurali richiedenti l’interposizione di un piano particolareggiato quale condizione e regola per la successiva edificabilità, imposti dallo strumento urbanistico generale, l’orientamento giurisprudenziale prevalente riporta il dies a quo della decorrenza del termine di decadenza all’entrata in vigore del Piano Regolatore Generale, senza distinzione alcuna tra vincoli sostanziali e procedurali.

La giurisprudenza ha esteso il criterio della decadenza quinquennale ai vincoli c.d “strumentali”, a quei vincoli cioè che subordinano l’edificabilità di un’area all’inserimento della stessa in un programma pluriennale ... _OMISSIS_ ...mazione di uno strumento esecutivo.

VINCOLI URBANISTICI ED EDIFICABILITÀ --> VINCOLI URBANISTICI --> PROCEDIMENTALI O STRUMENTALI --> DECADONO E NON DECADONO

La decadenza del vincolo strumentale - per esso intendendosi quello che subordina l'edificabilità di un'area all'inserimento della stessa in un programma pluriennale oppure alla formazione di uno strumento esecutivo - non ha luogo nella sola ipotesi in cui, in alternativa al piano particolareggiato, sia prevista dal piano regolatore generale la possibilità di ricorso a un piano di lottizzazione redatto dal privato: in questo ultimo caso, infatti, la possibilità di una pianificazione di livello derivato ad iniziativa privata esclude la configurabilità dello schema ablatorio e quindi, conseguentemente, la decadenza quinquennale del relativo vincolo.

Consolidato è il criterio secondo cui la decadenza del vincolo strumentale non ha luogo nei soli casi in cui in alter... _OMISSIS_ ... particolareggiato sia prevista dal PRG la possibilità di ricorso ad un piano di lottizzazione ad iniziativa privata: in questo ultimo caso, infatti, la possibilità di una pianificazione di livello derivato ad iniziativa privata esclude la configurabilità dello schema ablatorio e quindi, conseguentemente, la decadenza quinquennale del relativo vincolo.

La previsione di attuazione di attrezzature pubbliche attraverso strumenti attuativi individuati in PUA sia di iniziativa pubblica che di iniziativa privata, configura un vincolo urbanistico-conformativo e quindi non indennizzabile in quanto rientrante tra quelli realizzabili anche attraverso l’iniziativa privata in regime di economia di mercato.

La giurisprudenza concordemente ritiene che la durata quinquennale dei vincoli che comportano l’inedificabilità dei suoli si riferisce a tutti i vincoli discendenti dal prg, senza distinzione tra vincoli di natura sostanziale e vincoli di ... _OMISSIS_ ...ale, tra cui rientra la subordinazione dell’edificabilità di un’area alla previa formazione di un piano esecutivo”, specificandosi pure che “ tuttavia, la decadenza dei vincoli strumentali previsti dal piano regolatore non trova applicazione nel caso in cui, in alternativa al piano particolareggiato, sia prevista dallo strumento urbanistico la facoltà di ricorrere ad un piano di lottizzazione ad iniziativa privata”.

La destinazione ad attrezzature pubbliche di interesse generale ed a strada impressa ad aree rientranti in comparto per il quale è previsto “l’approvazione di un Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica”, presenta indubbio carattere espropriativo; tale vincolo è soggetto a decadenza a seguito dell’inutile decorso del termine quinquennale, alla luce di tale limitazione della iniziativa alla sola “mano pubblica”.

Qualora ogni possibilità di intervento sia subor... _OMISSIS_ ...ventiva formazione di un piano particolareggiato, strumento, questo, di per sé realizzabile anche su iniziativa del privato, ma la pianificazione primaria non individui gli ambiti di intervento riconosciuti al privato, ovvero delle tipologie di trasformazione dell’area da questi realizzabili, la conseguenza di ciò non può quindi che essere la riserva totale degli interventi alla mano pubblica con conseguente configurabilità di un vincolo espropriativo.

La decadenza del vincolo strumentale previsto dallo strumento urbanistico generale non può verificarsi se quest'ultimo, pur subordinando l'attività edificatoria alla preventiva formazione d'un piano attuativo, ammette un piano di iniziativa privata, come il piano di lottizzazione, consentendo così ai privati di porre rimedio ad eventuali inerzie o ritardi della p.a. Qualora non ricorra quest’ultima ipotesi e sulla base delle N.T.A. siano vietate nuove costruzioni in assenza di un piano par... _OMISSIS_ ... si introduce un vincolo procedimentale-strumentale che determina l’inedificabilità dell’area e, dunque, lo svuotamento del contenuto del diritto di proprietà della ricorrente.

Tra i vincoli preordinati all'espropriazione o che comportino l'inedificabilità assoluta possono essere annoverati i vincoli procedimentali solo se l'edificabilità è subordinata esclusivamente ad un piano di iniziativa pubblica, qual è il piano particolareggiato; nel caso, invece, in cui il piano particolareggiato sia fungibile col piano di lottizzazione e in ogni altro caso in cui l'attività edificatoria sia subordinata alla preventiva formazione di un piano attuativo rimesso (anche) all'iniziativa del privato, la relativa previsione non integra gli estremi del vincolo espropriativo.

La decadenza del vincolo strumentale, per esso intendendosi quello che subordina l'edificabilità di un'area all'inserimento della stessa in un programma pluriennale oppure al... _OMISSIS_ ...i uno strumento esecutivo, non ha luogo nei casi in cui, in alternativa al piano particolareggiato, sia prevista dal piano regolatore generale la possibilità di ricorso ad un piano di lottizzazione ad iniziativa privata.

La previsione che subordini l'edificazione ad un piano attuativo proposto anche ad “iniziativa privata”, e quindi consentita anche al privato proprietario, non configura vincolo espropriativo soggetto a decadenza.

Secondo l'elaborazione giurisprudenziale la decadenza del vincolo strumentale non ha luogo nei soli casi in cui in alternativa al piano particolareggiato sia prevista dal p.r.g. la possibilità di ricorso ad un piano di lottizzazione ad iniziativa privata: in questo ultimo caso, infatti, la possibilità di una pianificazione di livello derivato ad iniziativa privata esclude la configurabilità dello schema ablatorio e quindi, conseguentemente, la decadenza quinquennale del relativo vincolo.

... _OMISSIS_ ... a carattere procedimentale o formale che limitano l’edificabilità hanno efficacia quinquennale sempre che le N.T.E. non prevedano strumenti attuativi di iniziativa privata praticabili ed alternativi ai piani particolareggiati di iniziativa pubblica, onde porre rimedio all’inerzia o ritardo della P.A.

La decadenza del vincolo strumentale, per esso intendendosi quello che subordina l’edificabilità di un’area all’inserimento della stessa in un programma pluriennale oppure alla formazione di uno strumento esecutivo, non ha luogo nei casi in cui, in alternativa al piano particolareggiato, sia prevista dal piano regolatore generale la possibilità di ricorso ad un piano di lottizzazione ad iniziativa privata.

Qualora in alternativa al piano particolareggiato, sia prevista dal P.R.G. la possibilità di ricorso ad un piano di lottizzazione ad iniziativa privata, consentendo ai soggetti interessati di porre rimedio all'in... _OMISSIS_ ...nistrazione va esclusa la configurabilità dello schema ablatorio e quindi, conseguentemente, la decadenza quinquennale del relativo vincolo.

I vincoli che decadono per inutile decorso del quinquennio sono i vincoli preordinati all’espropriazione o che comportino l’inedificabilità; tra questi ultimi possono essere annoverati i vincoli procedimentali solo se l’edificabilità è su...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 22374 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 3658 pagine in formato A4

45,00 €