La L.R. Liguria 49/2009 sul Piano casa
OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA

Le deroghe introdotte dalle disposizioni sul c.d. Piano casa della Regione Liguria, sono applicabili limitatamente alle volumetrie fissate dagli strumenti urbanistici e non si estendono alle distanze, né a quelle previste dallo strumento urbanistico né, in subordine, a quelle di cui al DM n.1444/1968.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA --> DEMORICOSTRUZIONE

La demolizione e ricostruzione di un fabbricato ai sensi dell'art. 6 L.R. Liguria 49/2009 è estranea al concetto di di ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione di cui all’art. 3, co. 1, lett. d), D.P.R. 380/2001, trattandosi della realizzazione di un fabbricato completamente diverso per sagoma e volumetria da quello preesistente e quindi di un intervento di nuova costruzione.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA --> EDI... _OMISSIS_ ...CRLF| L'immobile del quale non è possibile ricostruire documentalmente l’originario inviluppo volumetrico non costituisce un edificio diruto ai fini della l.r. Liguria 49/09, recante il Piano casa regionale.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA --> ESISTENZA VOLUMI

Ai sensi degli artt. 2 e 3 L.R. Liguria 49/2009, per beneficiare del Piano casa è sufficiente che i volumi esistano al 30 giugno 2009, a nulla rilevando, per converso, che la destinazione residenziale sia acquisita successivamente: il legislatore, infatti, accontentandosi di una realizzazione al rustico e della copertura per considerare esistente la costruzione, implicitamente afferma che abitabilità e verifica della compatibilità della destinazione residenziale, eventualmente correlata al volume realizzato, sono momenti distinti dal termine del 30 giugno 2009.

Ai fini della L.R. Liguria 49/2009 non deve esserci coincidenza tem... _OMISSIS_ ... 2009 tra il calcolo della volumetria su cui effettuare l’ampliamento e la destinazione impressa ai volumi considerati.

OPERE ED INTERVENTI --> PIANO CASA --> REGIONE LIGURIA --> ZONE AGRICOLE

Nelle zone agricole, la ristrutturazione di immobili a destinazione residenziale, previa demolizione e ricostruzione in situ con beneficio di un eventuale ampliamento prevista dall'art. 6 L.R. Liguria 49/2009 può essere autorizzata soltanto ove vi sia un collegamento tra l'intervento e le esigenze culturali del fondo, così come previsto dall'art. 35, co. 3 e 6, L.R. Liguria 36/1997.