Quando la domanda risarcitoria per occupazione illegittima da parte della P.A. è di competenza del G.O.?

Sintesi: Sussiste la giurisdizione del GO sulla domanda risarcitoria qualora l'occupazione sia intervenuta dopo la scadenza del termine di efficacia del decreto di occupazione, ossia in assenza di qualsiasi provvedimento che legittimI l'apprensione del bene del ricorrente.

Estratto: «Il Consiglio di Stato, con recentissima decisione della V Sezione del 12 giugno 2009, n. 3677, ha statuito: “Ciò discende, d'altro canto, dai chiari insegnamenti della Corte Costituzionale, secondo la quale la linea di demarcazione tra la giurisdizione ordinaria e amministrativa è determinata dalla presenza e dalla mediazione, nella singola vicenda, di un atto amministrativo: la giurisdizione amministrativa, a questa stregua, è esclusa nei soli casi di occupazione usurpativa, cioè quando l'attività di immissione in possesso di un'area e le eventuali trasformazioni della stessa siano riconducibili alla mera via di fatto”.E questa stessa s... _OMISSIS_ ...tenza del 2 marzo 2009, n. 1198, ha affermato: “Per tal guisa resta confermato un risalente e pacifico indirizzo della giurisprudenza amministrativa in forza del quale la controversia concernente la sopravvenuta inefficacia del decreto prefettizio di occupazione, a seguito di scadenza del termine fissato perla sua esecuzione, è questione devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, giacché la relativa doglianza si traduce nella denuncia del potere ablatorio a tutela di una posizione giuridica del privato che, proprio per la sopravvenuta inefficacia, ha riacquistato natura e consistenza di diritto soggettivo (C. di S., IV, 7 aprile 1989, n. 229).Indirizzo siffatto poteva essere indubbiamente scalfito con l'entrata in vigore dell'art. 34 del D.L. vo n. 80/1998, ma, ciò, soltanto prima che sulla innovazione normativa in parola intervenisse la Corte Costituzionale con le fondamentali sentenze n. n. 204/2004 e n. 191/2006”.Nel caso di specie i... _OMISSIS_ ... non può che dichiarare il proprio difetto di giurisdizione in quanto, come affermato dal medesimo ricorrente, l'occupazione è intervenuta dopo la scadenza del termine di efficacia del decreto di occupazione, ossia in assenza di qualsiasi provvedimento che legittimasse l'apprensione del bene del ricorrente.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.