Occupazione ed espropriazione per la realizzazione di un programma straordinario di edilizia residenziale in Napoli

Sintesi: Dalla qualificazione della domanda giudiziale dipende anche l'individuazione del giudice cui è devoluta la cognizione della controversia competendo quest'ultima all'A.G.O. solo nel caso di ordinaria azione risarcitoria ex art. 2043 c.c. Le attribuzioni giurisdizionali facenti capo alla Giunta Speciale per le Espropriazioni presso la Corte d'Appello di Napoli istituita dall'art. 17 D.l. 27 febbraio 1919, n. 219 sono espressamente estese dall'art. 18 del citato decreto alle controversie inerenti ai crediti indennitari di cui all'art. 46 L. 25 giugno 1865, n. 2359 mentre la domanda qualificata come azione di risarcimento danni ex art. 2043 c.c. è devoluta alla cognizione del tribunale.

Estratto: «Dalla qualificazione della domanda giudiziale dipende peraltro anche l'individuazione del giudice cui è devoluta la cognizione della controversia competendo quest'ultima all'A.G.O. solo nel caso di ordinaria azione risarcitoria ex art. 2043 ... _OMISSIS_ ...zioni giurisdizionali facenti capo alla Giunta Speciale per le Espropriazioni presso la Corte d'Appello di Napoli istituita dall'art. 17 D.l. 27 febbraio 1919, n. 219 sono infatti espressamente estese dall'art. 18 del citato decreto alle controversie inerenti ai crediti indennitari di cui all'art. 46 L. 25 giugno 1865, n. 2359 e tale estensione non trova alcuna deroga nella disciplina speciale delle espropriazioni per gli interventi straordinari nelle aree colpite da eventi sismici dettata dalla L. n. 219 del 1981 a cui è da ricondurre la realizzazione del manufatto stradale in questione (c.f.r. così Cass. S.U. 17.03.04 n.. 5414). Ciò posto è da osservare come, con la sentenza parziale del 14.01.05, la domanda in esame sia stata espressamente qualificata come azione di risarcimento danni ex art. 2043 c.c. affermando su tali basi la sua devoluzione alla cognizione del tribunale.»

Sintesi: Nel caso di occupazione ed espropriazione per la... _OMISSIS_ ...di un programma straordinario di edilizia residenziale in Napoli, ai sensi della legge 15 maggio 1981 n. 219 sugli interventi nelle zone terremotate, la giurisdizione spetta alla Giunta Speciale per le Espropriazioni istituita presso la Corte d'Appello di Napoli.

Estratto: «Va osservato in primo luogo che dalla sentenza impugnata non risulta che sia stato provato che, in sede amministrativa, fosse stata liquidata la indennità di occupazione e che fosse intervenuta l'accettazione amichevole della stessa.Pertanto, in mancanza di tale prova, alla stregua del costante insegnamento di questa Suprema Corte, devesi ritenere sussistente, nel caso di specie, la giurisdizione della Giunta Speciale per le Espropriazioni istituita presso la Corte d'Appello di Napoli.Questa Corte ha, infatti, affermato più volte che, nel caso di occupazione ed espropriazione per la realizzazione di un programma straordinario di edilizia residenziale in Napoli, ai sensi della... _OMISSIS_ ...o 1981 n. 219 sugli interventi nelle zone terremotate, la giurisdizione spetta alla Giunta Speciale per le Espropriazioni presso la Corte d'Appello di Napoli (cfr. cass. sez. un. n. 5898 del 1997; cass. sez. un. n. 7703 del 1993; cass. sez. un. n. 1529 del 1989). Anche il secondo motivo è infondato.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.