La controversia promossa per la nomina del collegio dei tecnici è di giurisdizione del G.A.

Sintesi: In merito alla controversia promossa per silenzio inadempimento ad istanza formulata dal privato ai sensi dell'art. 21 d.p.r. 327/2001 diretta a richiedere la nomina dei tecnici ivi previsti, deve riconoscersi la giurisdizione del giudice amministrativo, perché la procedura di cui al citato art. 21 del DPR 327/2001 ha ad oggetto la disciplina di una fase di accertamento endo-amministrativo, partecipato e peritale, dell'indennità di esproprio; pertanto essa è finalizzata a determinare un requisito del provvedimento finale, ossia del decreto di esproprio e quindi ha una chiara valenza partecipativa.

Estratto: «Il ricorso – volto a censurare il diniego in epigrafe indicato rispetto alla richiesta di parte ricorrente di procedersi alla nomina dei due tecnici di cui all'art. 21 DPR 327/2001, a seguito di mancata accettazione dell'indennità provvisoria e di comunicazione del proprio tecnico – è fondato e a accolto p... _OMISSIS_ ...he seguono.Ritiene il Collegio di aderire all'indirizzo pretorio (T.A.R. Sicilia Catania, sez. I, 15 febbraio 2007, n. 281), richiamato da parte ricorrente, alla cui stregua, nella materia de qua sussiste sia la giurisdizione del giudice amministrativo (perché la procedura di cui al citato art. 21 del DPR 327/2001 ha ad oggetto la disciplina di una fase di accertamento endo-amministrativo, partecipato e peritale, dell'indennità di esproprio; pertanto essa è finalizzata a determinare un requisito del provvedimento finale, ossia del decreto di esproprio e quindi ha una chiara valenza partecipativa);»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.