Dalla qualità del soggetto alla natura del danno: la giurisdizione della Corte dei Conti

Sintesi: Il baricentro per discriminare la giurisdizione ordinaria da quella contabile si è spostato dalla qualità del soggetto (che può ben essere un privato od un ente pubblico economico) alla natura del danno e degli scopi perseguiti, cosicché sussiste la giurisdizione della Corte dei Conti nei confronti di società privata che abbia beneficiato di fondi pubblici nazionali e comunitari, realizzando uno sviamento dalle finalità perseguite dalla P.A., così determinando un danno erariale.

Estratto: «2. In ordine alla sollevata eccezione preliminare di difetto di giurisdizione di questa Corte essa appare radicalmente insussistente. E' infatti appena il caso di ribadire, in coerenza con i precedenti giurisprudenziali di questa Sezione (cfr. ex multis sentenza n. 234/02), la sussistenza della giurisdizione di questa Corte nella fattispecie dedotta in giudizio.E', infatti, indubbio, come autorevolmente asserito dalla Suprema ... _OMISSIS_ ...20;il baricentro per discriminare la giurisdizione ordinaria da quella contabile, si è spostato dalla qualità del soggetto (che può ben essere un privato od un ente pubblico economico), alla natura del danno e degli scopi perseguiti, cosicché sussiste la giurisdizione della Corte dei Conti nei confronti di società privata che abbia beneficiato di fondi pubblici nazionali e comunitari, realizzando uno sviamento dalle finalità perseguite dalla P.A., così determinando un danno erariale” (Cass. SS.UU. n. 4511/2006).Ne consegue che laddove (come nel presente caso) sia stato un privato ad essere destinatario di una provvidenza economica da parte della P.A., si è in presenza di risorse pubbliche che, in quanto distolte dalle finalità di interesse generale, per le quali erano state erogate, ben possono integrare un ipotesi di nocumento erariale.In tale evenienza, il rapporto di servizio necessario per l'assoggettamento alla giur... _OMISSIS_ ...bile, ordinariamente inteso come relazione organica tra soggetto inquisito e Amministrazione Pubblica, diviene recessivo in virtù del sussistere di una relazione funzionale “che colloca il predetto soggetto (pur esterno) nell'iter procedimentale dell'ente pubblico ed in ogni caso, come compartecipe fattivo dell'attività amministrativa (cfr. Cass. SS. UU. n. 3899/2004 e n. 22513/2006), nella misura in cui, come emerge nel caso di specie, l'interesse pubblico allo sviluppo dell'economia cessa di essere interesse solo individuale per divenire interesse collettivo.La fattispecie dedotta in giudizio, relativamente all'elemento oggettivo che la caratterizza, inerisce come indicato in narrativa, alla mancata destinazione agli scopi stabiliti di un contributo pubblico espressivo di una compartecipazione statale e comunitaria per la qualificazione e specializzazione dell'offerta di turismo rurale nei confronti delle aspettative di mercato.E' del tutto evidente (e ... _OMISSIS_ ...roverso) che il finanziamento di cui trattasi, risponde ad una trasparente ratio di interesse pubblico, sottesa all'ottimizzazione in sede locale, a beneficio della piccola imprenditoria, di un programma di investimenti per il sostegno dell'attività economica produttiva, quale volano sia degli interessi della collettività che della fiscalità diretta e indiretta che da essi invariabilmente discendono.»

Sintesi: Ai fini dell'esercizio della giurisdizione contabile di responsabilità, l'attività svolta da una società di capitali in virtù di concessione amministrativa è qualificabile come esercizio di una funzione amministrativa e determina l'inserimento della società stessa nell'apparato organizzativo della P.A. dando luogo ad un vero e proprio rapporto di servizio, pienamente idoneo a giustificare l'esercizio della giurisdizione contabile.

Sintesi: In tema di responsabilità per danno erariale, l'e... _OMISSIS_ ...rapporto di servizio, quale presupposto per un addebito di responsabilità al detto titolo è configurabile anche quando il soggetto, benché estraneo alla pubblica amministrazione, venga investito, anche di fatto, dello svolgimento, in modo continuativo, di una determinata attività in favore della pubblica amministrazione, con inserimento nella organizzazione della medesima, e con particolari vincoli ed obblighi diretti ad assicurare la rispondenza della attività stessa alle esigenze generali cui è preordinata.

Estratto: «Alla luce di quanto sopra pare pienamente condivisibile il tenore della recentissima ord. n.15599/2009 resa dalle SS.UU. della Corte di Cassazione in data 3 luglio 2009. In particolare “ritiene la Corte, infatti che deve darsi continuità alla più recente giurisprudenza di questa Corte regolatrice che in questi ultimi anni ha, costantemente, precisato che, ai fini dell'esercizio della giuris... _OMISSIS_ ...le di responsabilità, l'attività svolta da una società di capitali in virtù di concessione amministrativa è qualificabile come esercizio di una funzione amministrativa e determina l'inserimento della società stessa nell'apparato organizzativo della P.A. dando luogo ad un vero e proprio rapporto di servizio, pienamente idoneo a giustificare l'esercizio della giurisdizione contabile……” ed “in tema di responsabilità per danno erariale, quindi, l'esistenza di un rapporto di servizio, quale presupposto per un addebito di responsabilità al detto titolo è configurabile anche quando il soggetto, benché estraneo alla pubblica amministrazione, venga investito, anche di fatto, dello svolgimento, in modo continuativo, di una determinata attività in favore della pubblica amministrazione, con inserimento nella organizzazione della medesima, e con particolari vincoli ed obblighi diretti ad assicurare la risp... _OMISSIS_ ...ttività stessa alle esigenze generali cui è preordinata……”.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.