Giurisdizione sulle questioni relative alle convenzioni di lottizzazione ed urbanistiche

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> CONVENZIONE DI LOTTIZZAZIONE

Sintesi: La domanda di presa in carico delle opere di urbanizzazione proposta dai lottizzanti o dai loro aventi nei confronti del Comune rientra nella giurisdizione esclusiva del G.A., in quanto tale obbligo deriva da una convenzione urbanistica e, quindi, da un accordo amministrativo.

Estratto: «Sulla domanda di presa in carico delle opere di urbanizzazione, si ribadisce quanto già osservato con la sentenza non definitiva, cioè che l’ente pubblico è tenuto a tanto in forza della convenzione di lottizzazione stipulata a suo tempo con la lottizzante, nonché sulla base del “modello urbanistico” prefigurato dall’art. 28 della legge della legge 17 agosto 1942, n. 1150, per cui la pretesa in esame è a tutti gli effetti ascrivibile ad un “rapporto di diritto pubblico” e rientra così nella giurisdizione esclusiva del giudi... _OMISSIS_ ...vo prevista dall’art. 11 della legge 7 agosto 1990, n. 241; del resto l’orientamento giurisprudenziale, anche di questa Sezione, è sul punto assolutamente consolidato (cfr., da ultimo, T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II bis, 3 luglio 2013, n. 6577; TAR Sardegna, Sez. II, 13 febbraio 2013, n. 404; TAR Sardegna, Sez. II, 4 agosto 2011, n. 480).Pertanto l’eccezione in esame va, sotto quest’aspetto, disattesa.»

Sintesi: In linea generale sussiste la giurisdizione del G.A. in ordine alle controversie inerenti a convenzioni urbanistiche, ex art. 11, comma 5, della l. n. 241/1990, che è applicabile, quale norma sulla giurisdizione, anche agli accordi stipulati, come nel caso che occupa, anteriormente alla sua entrata in vigore.

Sintesi: La controversia avente ad oggetto l'escussione, da parte del Comune, di una polizza fideiussoria concessa a garanzia di somme pattuite in una convenzione di lottizzazione rientra nella giurisd... _OMISSIS_ ... e non in quella esclusiva del G.A., attesa l'autonomia del rapporto in questione.

Estratto: «2.1.- Osserva in proposito la Sezione che in linea generale sussiste la giurisdizione del G.A. in ordine alle controversie inerenti a convenzioni urbanistiche, ex art. 11, comma 5, della l. n. 241/1990, che devolve al G.A. la giurisdizione esclusiva sulle controversie relative alla formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sostitutivi del provvedimento conclusi dalla p.a. con gli interessati, ed è applicabile, quale norma sulla giurisdizione, anche agli accordi stipulati, come nel caso che occupa, anteriormente alla sua entrata in vigore (Cassazione civile, sez. un., 20 novembre 2007, n. 24009).Detti accordi procedimentali, devoluti alla giurisdizione del giudice amministrativo (Consiglio Stato, sez. IV, 22 gennaio 2010, n. 214), hanno la funzione di individuare convenzionalmente il contenuto di provvedimenti da emettersi da parte della p.a. medesi... _OMISSIS_ ...e di un procedimento preordinato all'esercizio di una pubblica funzione amministrativa e sono imposti come momento necessario del procedimento amministrativo finalizzato al rilascio del provvedimento, tanto da condizionarne l'adozione.Essi non possono però ritenersi dotati della specifica autonomia, fonte negoziale di regolamento dei contrapposti interessi delle parti stipulanti, che ha invece caratterizzato l’apposizione della clausola di cui trattasi alla convenzione intercorsa tra le parti, in deroga alla normativa urbanistica comunale all’epoca vigente e non esplicitamente prevista ed individuata dalla l.r. n. 1/1982 in base alla quale è stata stipulata, che fa riferimento genericamente alla necessarietà di garanzie per gli impegni assunti.Non può quindi riconoscersi natura di accordo procedimentale previsto da detto art. 11, comma 5, della l. n. 241/1990 alla convenzione stipulata nel caso per cui è causa, che riguarda invece un rapporto privatistico qua... _OMISSIS_ ... garanzia a prima richiesta e che configura un contratto autonomo di garanzia, espressione dell'autonomia negoziale ex art. 1322 c.c., che ha la funzione di tenere indenne il creditore dalle conseguenze del mancato adempimento della prestazione gravante sul debitore principale e che può riguardare anche un fare infungibile; come tale esso è volto a trasferire da un soggetto ad un altro il rischio economico connesso alla mancata esecuzione di una prestazione contrattuale, che può dipendere o meno dall'inadempimento del debitore e non è quindi condizionato necessariamente all'esatto adempimento della medesima prestazione principale, come nel caso della fideiussione.La giurisprudenza ha ormai condivisibilmente distinto la fattispecie della fideiussione da quella per cui adesso è contenzioso, ritenendosi che nella presente situazione si tratti della prestazione di una garanzia che astrae in larga parte dal rapporto sottostante, così da consentire all'Amministrazione u... _OMISSIS_ ...tela nell’ipotesi che ricorra il possibile inadempimento della controparte.Per detto motivo nell'ipotesi ora esaminata non è individuabile un pieno collegamento negoziale con la convenzione urbanistica, e non si applicano le norme codicistiche sulla fideiussione, che ancorano in larga parte la sorte dell'obbligazione accessoria a quella principale.Infatti risulta dall’art. 3 della convenzione de qua che la società appellante si impegnava ad attuare integralmente entro un certo temine il progetto per il quale chiedeva la concessione a costruire in deroga , mentre risulta dal seguente art. 6 che, a garanzia dell’integrale rispetto degli impegni assunti, prestava cauzione mediante produzione di polizza fideiussoria, senza far riferimento alle modalità di accertamento della violazione di detti impegni e quindi disancorandola radicalmente dal sottostante procedimento.In sostanza, anche se i provvedimenti impugnati fanno riferimento all’accertamento del... _OMISSIS_ ...dilizia che ha comportato la richiesta della cauzione, essi hanno semplicemente esercitato l’opzione prevista in detta convenzione, con atto di natura paritetica esulante dalla giurisdizione del G.A.La prima di esse deliberazioni, la n. 1896 del 1995, poi rettificata con la seguente n. 859 del 1996, ha ritenuto doveroso applicare la sanzione prevista per il mancato adempimento, cioè incamerare l’importo della polizza fideiussoria emessa a garanzia del rispetto degli obblighi convenzionali, tra i quali quello del rispetto del progetto, in “mera esecuzione della citata convenzione”.La controversia de qua, avente ad oggetto l'escussione, da parte del Comune, di una polizza fideiussoria concessa a garanzia di somme pattuite in una convenzione di lottizzazione, rientra quindi nella giurisdizione del G.O. e non in quella esclusiva del G.A., attesa l'autonomia del rapporto in questione, nonché la circostanza che, nella specie, la P.A. ha agito nell'ambit... _OMISSIS_ ...o privatistico, senza esercitare, neppure mediatamente, pubblici poteri (Cassazione civile, sez. un., 23 febbraio 2010, n. 4319).»

Sintesi: L'approvazione del piano particolareggiato da parte del comune equivale a dichiarazione di pubblica utilità, ma siffatta dichiarazione non è da sola sufficiente per l'affievolimento del diritto soggettivo del privato, occorrendo anche e soprattutto un decreto di occupazione.

Sintesi: L'adesione del privato alla convenzione urbanistica va valutata sul piano della sussistenza o no degli elementi costitutivi del denunciato spoglio, ma non rileva sul piano della attribuzione della giurisdizione, non potendosi ritenere il comportamento materiale posto in essere quale condotta necessitata dalla esigenza di dare attuazione ad un accordo sostitutivo di provvedimento amministrativo e quindi quale attuazione esso stesso di potere autoritativo.

Estratto: «5. Tale soluzione non può essere ... _OMISSIS_ ...a Corte ha già avuto modo di chiarire che l'approvazione di un piano di lottizzazione - inteso come strumento urbanistico di attuazione, ossia di pianificazione di dettaglio equiparabile al piano particolareggiato, avente la finalità di riservare essenzialmente le aree ed i tracciati per la viabilità e per le opere di interesse pubblico del nuovo insediamento non individuate già nello strumento generale - contiene in sé, implicita, la dichiarazione di pubblica utilità di dette opere, ma è privo di qualsiasi effetto, sia pure lato sensu, ablativo e, tanto meno, di un effetto apprensivo- occupativo incidente sulla materiale disponibilità delle aree interessate alle opere stesse (Cass., n. 9544 del 2001).L'approvazione del piano particolareggiato da parte del comune, infatti, equivale a dichiarazione di pubblica utilità (ved. L. 17 agosto 1942, n. 1150, art. 16), ma siffatta dichiarazione non è da sola sufficiente per l'affievolimento del diritto soggettivo del privato, occ... _OMISSIS_ ... soprattutto un decreto di occupazione (Cass., S.U. n. 233 del 1999), che nella specie non vi è stato.Nella citata sentenza si è ulteriormente chiarito che il mutamento di destinazione urbanistica dei luoghi, non essendo atto rivolto specificamente ai privati, è inidoneo a giustificare di per sé solo il sacrificio del diritto del privato senza alcun corrispettivo.Anche nella presente controversia, dunque, in assenza di un provvedimento amministrativo volto all'occupazione dell'area di proprietà della ricorrente, l'operato dei resistenti è stato evidentemente frutto di un'attività materiale.Nè l'esistenza di un simile provvedimento può essere surrogata dalla esistenza di un piano di lottizzazione o dalla adesione della ricorrente alla convenzione urbanistica. Quanto al primo profilo, invero, il dato della esistenza del piano appare inidoneo, per le ragioni già esposte, ad escludere che, nel caso di specie, si sia in presenza di un comportamento materiale; quanto al second... _OMISSIS_ ...eve rilevare che le conseguenze di detta adesione andranno valutate sul piano della sussistenza o no degli elementi costitutivi del denunciato spoglio, ma non rilevano sul piano della attribuzione della giurisdizione, non potendosi ritenere il comportamento materiale posto in essere quale condotta necessitata dalla esigenza di dare attuazione ad un accordo sostitutivo di provvedimento amministrativo e quindi quale attuazione esso stesso di potere autoritativo.»

Sintesi: Le controversie riguardanti l’adempimento degli obblighi derivanti da convenzioni urbanistiche connesse a lottizzazioni appartengano alla giurisdizione del giudice amministrativo, in forza dell'art. 11, comma 5°, della legge 7 agosto 1990, n. 241, riprodotto dall’art. 133, comma 1°, lett. a), n. 2, c.p.a.

Estratto: «Preliminarmente, il Collegio deve rilevare come le controversie riguardanti l’adempimento degli obblighi derivanti da conven... _OMISSIS_ ...che connesse a lottizzazioni appartengano alla giurisdizione del giudice amministrativo, in forza dell'art. 11, comma 5°, della legge 7 agosto 1990, n. 241, che riserva alla giurisdizione di detto giudice le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione di accordi, che assolvono la funzione di individuazione convenzionale del contenuto di un provvedimento da emettersi a cura della pubblica amministrazione (cfr. Cass. civ. sez. un., 19 agosto 2009 n. 18368; id. 17 aprile 2009 n. 9151; id. 25 maggio 2007, n. 12186; id. 20 aprile 2007 n. 9360; id. 11 agosto 1997 n. 7452; nonché, Consiglio di Stato, Sez. IV, sentenza del 22 gennaio 2010, n. 214, che ne trae, quindi, la conclusione secondo cui resta devoluta alla giurisdizione del giudice amministrativo sia la domanda avente ad oggetto la risoluzione della convenzione per inadempimento della p.a., sia quella concernente la condanna di quest'ultima al risarcimento del danno; cfr. altresì, in senso... _OMISSIS_ .... Lombardia, Milano, 8 giugno 2011 n. 1464; id 23 novembre 2010, n. 7313; id. 27 aprile 2010 n. 1151; T.A.R. Calabria Catanzaro, sez. I, 12 gennaio 2011, n. 12; TAR Lombardia Brescia, 28 novembre 2001, n. 1126; TAR Puglia Bari, sez. II, 29 marzo 2001, n. 839).L’art. 11 cit., com’è noto, è stato abrogato con decorrenza dall’entrata in vigore (il 16 settembre 2010) del Codice del Processo Amministrativo (d.lgs. n. 104/2010), che ne ha, tuttavia, riprodotto la sostanza con l’art. 133, comma 1°, lett. a), n. 2, che devolve alla giurisdizione esclusiva del G.A. le controversie in materia di “formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi integrativi o sostitutivi di provvedimento amministrativo”.»

Sintesi: Rientrando la convenzione di lottizzazione tra gli accordi sostitutivi del procedimento disciplinati dalla L. n. 241/1990, va dichiarato il difetto di giurisdizione del GO in relazione alla domanda di manle... _OMISSIS_ ...la società lottizzante per il risarcimento del danno conseguente ad intervenuta occupazione illegittima di suolo privato, qualora sia coinvolto l'esame della convenzione stessa per l'individuazione degli obblighi nascenti nei reciproci rapporti tra la società lottizzante e il Comune.

Estratto: «Con riguardo alla competenza relativamente all'azione di restituzione e di risarcimento del danno a seguito della "occupazione acquisitiva" ovvero della "occupazione usurpativa" va rilevato che, a seguito...


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