L'inadempimento di una convenzione sostitutiva di concessione demaniale è di giurisdizione del G.A.

Sintesi: La controversia relativa alla decadenza della concessione di box del mercato rionale per inadempimento di clausole contrattualmente previste rientrano nella giurisdizione del G.O.: la giuridizione esclusiva del G.A. non sussiste, infatti, quando la lite, vertendo sulla mera inadempienza di singole prestazioni negoziali, riguardi unicamente il rapporto convenzionale tra le parti e le reciproche posizioni di diritto e di obbligo, ancorché alla base vi sia un rapporto concessorio.

Estratto: «Ritenuto in ogni caso, che le assegnazioni dei posti auto di cui trattasi sono state effettuate al di fuori di ogni procedura di evidenza pubblica e, pertanto, che, anche sotto tale profilo, deve ritenersi sussistere la giurisdizione del Giudice Ordinario (Cass.Civ, ordinanza dell'8.04.2011 n.8035) e che, comunque, la risoluzione ipso iure del rapporto e la conseguente decadenza degli atti di concessione e autorizzazione presupposti non è dipesa dall'e... _OMISSIS_ ...eri autoritativi dell'amministrazione, bensì dall'inadempimento di clausole contrattualmente previste;Ed invero, l'ambito dei pubblici servizi può essere oggetto di giurisdizione del giudice amministrativo solo ove in esso la p.a. agisca esercitando il suo potere di supremazia, in connessione funzionale con la tutela dell'interesse pubblico affidato alle sue cure, ma non quando la lite, vertendo sulla mera inadempienza di singole prestazioni negoziali, riguardi unicamente il rapporto convenzionale tra le parti e le reciproche posizioni di diritto e di obbligo, con la conseguenza che restano assoggettate alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie, relative a situazioni di diritto soggettivo, in cui la p.a. non sia coinvolta come autorità, ancorché le stesse scaturiscano da rapporti di tipo concessorio: pertanto, le domande giudiziali delle parti, fondate sul mancato assolvimento di precise obbligazioni negoziali, si rivelano inammissibili... _OMISSIS_ ... giurisdizione del giudice amministrativo, in quanto relative a posizioni di diritto soggettivo devolute alla cognizione del giudice ordinario, dinanzi al quale potrà riassumersi il giudizio, con tutti gli effetti della c.d. translatio judicii (T.A.R. Emilia Romagna Parma, sez. I, 31 gennaio 2011 , n. 30);»

Sintesi: In caso di inadempimento di una convenzione sostitutiva di concessione demaniale, appartengono alla giurisdizione esclusiva del G.A. sia l'azione di esatto adempimento sia l'azione risarcitoria.

Estratto: «1. Va preliminarmente rilevato come appartengono certamente alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ai sensi dell'ultimo comma dell'art. 11 cit., sia la domanda avente ad oggetto la condanna della p.a. all'esatto adempimento della convenzione sostitutiva che quella risarcitoria (cfr. sul punto C.d.S., Sez. IV, 22 gennaio 2010, n. 214), quali rimedi di stampo negoziale-sinallagmatico previsti dal codice c... _OMISSIS_ ...ente esperibili in caso di inadempimento (ex combinato disposto dell'art. 11 l. n. 241/1990 e degli artt. 1218, 1453 ss. c.c.), in uno a quegli altri tipici di stampo pubblicistico-autoritativo che la legge prevede in materia di concessione di beni demaniali e attraverso i quali emergono i profili di cura dell'interesse pubblico nel corso dell'esecuzione del rapporto (cfr., in tema, Tar Liguria, Sez. I, 2 luglio 2009, n. 1639).E' invece inammissibile, avendo ad oggetto un atto che non ha consistenza provvedimentale, l'impugnativa della nota n. 1083 del 27.8.2009 con la quale l'Autorità Portuale di Napoli ha risposto all'atto di diffida ad adempiere notificatole da Camed il 29.7.2009, interamente respingendo gli addebiti circa l'inadempimento degli obblighi previsti nella convenzione e variamente motivando in ordine alla contestata situazione di stallo verificatasi con riguardo ai lavori pattuiti.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.