Competenza sulle controversie legate alle modalità di accertamento della legittimità di un titolo edilizio

Sintesi: E' devoluta al giudice amministrativo ogni controversia che concerne le modalità di accertamento dei presupposti di legittimità per l'adozione del titolo edilizio, compreso quello inerente la capacità e legittimazione a firmare un progetto in relazione alle caratteristiche concrete di esso.

Estratto: «Va, invero, al riguardo evidenziato che costituisce oggetto del ricorso in esame, come sopra precisato, non l'accertamento del diritto soggettivo del professionista a sottoscrivere il progetto dell'opera in questione o a ricevere il proprio compenso, ma la legittimità di un atto amministrativo (cioè del diniego di un permesso di costruire) e tale controversia rientra nella giurisdizione di questo Tribunale, in quanto nella specie è stato censurato lo scorretto uso del potere del Comune in ordine all'emanazione di un provvedimento amministrativo, in relazione, in particolare, all'accertamento dei presupposti di legittimi... _OMISSIS_ ...dozione dell'atto finale, compreso quello inerente la capacità e legittimazione a firmare un progetto in relazione alle caratteristiche concrete di esso. E' noto, infatti, che prima del rilascio di un titolo edilizio, l'autorità comunale deve sempre anche accertare se la progettazione sia stata affidata ad un professionista competente in relazione alla natura ed importanza della costruzione. Ed in questi casi, come sembra evidente, l'attività amministrativa di diritto pubblico non può qualificarsi come strumento teso a comprimere o negare un diritto soggettivo, ma a verificarne il regolare esercizio nell'ambito di un procedimento amministrativo in relazione al quale la disciplina della professione e della capacità progettuale assume rilievo meramente incidentale e la relativa valutazione fatta dalla P. A. un effetto meramente strumentale all'adozione del provvedimento concessorio finale.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.