La legittimazione passiva della Regione nei casi di danni causati da fauna selvatica

Sintesi: Va riconosciuta la legittimazione passiva in capo alla Regione per i danni cagionati a terzi dalla fauna selvatica.

Estratto: «Acquisita documentazione dietro ordine di questo Giudicante ed ammesse e –successivamente espletate- le prove orali richieste, una volta precisate le conclusioni la causa, previa concessione di termine per il deposito delle comparse conclusionali, veniva trattenuta in decisione. Preliminarmente (anche se per incidens, stante il tenore della richiamata ordinanza, e comunque sia ad colorandum), in punto alla questione relativa al dedotto difetto di legittimazione passiva in capo alla convenuta Regione …………., il Giudice delle Leggi ha più volte sentenziato in senso contrario: si vedano per tutte Cass. 8788/91, che ha fatto per così dire da apripista per le altre pronunce; Cass. 8470/91, 13956/99, 1638/00, Cass. 24.9.02 n. 13907. Tali pronunciamenti (cui hanno fatto seguito diversi dict... _OMISSIS_ ...i merito: tra le statuizioni “locali”, si segnalano in particolare sent. 14/97 GdP San Severino Marche, confermata in appello dal Trib. Camerino con sent. 175/98; sent. 349/96 con cui Trib. Macerata ha escluso la legittimazione passiva in capo all'ente Provincia di Macerata; sent. 260/99 Trib. Ascoli Piceno; da ultimo, a conferma di tale orientamento, sentt. 73/05 E 23/07 Giudice di Pace Amandola) hanno ricevuto per così dire l'imprimatur del S.C. sez. III, con la sentenza 07.04.2008 n° 8953 (sul versante del merito, ex multis ac recentioribus Trib. Modena, 13 maggio 2009, n. 620). Se è vero che con la sentenza (ultima vox in materia), pronunciata dalla sez. III, 08.01.2010 n° 80, i Giudici della Suprema Corte hanno affermato che in assenza di specifiche disposizioni si deve ritenere che la colpa per i danni a terzi debba essere imputata sempre ed esclusivamente all'ente cui sono stati affidati concretamente i poteri di gestione e di cont... _OMISSIS_ ...torio, nonché della fauna ivi esistente, pare a questo Giudicante di non dover aderire al dictum in parola, essendo il revirement giurisprudenziale sopravvenuto nelle more del (presente) giudizio né -a dirimere una disputa che si trascina ormai da anni- essendosi (ancora) pronunciate sul punto in senso nomofilattico le Sezioni Unite.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.