La legittimazione passiva all'impugnazione degli atti delle agenzie fiscali

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA

Sintesi: La corretta instaurazione del contraddittorio richiede la notifica nei termini all’amministrazione autrice dell’atto impugnato, la quale può averlo adottato sia per mezzo di un proprio organo ordinario, sia per mezzo di organi temporanei e in qualche modo straordinari quali sono di regola le commissioni non permanenti, come ad esempio le commissioni di gara o di concorso; in tale ultimo caso però tali organi non rivestono autonoma soggettività, e quindi ai fini della notifica non si configurano come parti distinte da evocare in giudizio.

Estratto: «2. Venendo nell’ordine alle questioni preliminari, va in primo luogo disattesa l’eccezione preliminare di irricevibilità del ricorso perché notificato nei termini all’ENAC in quanto tale, non già alla Commissione aeroportuale presso lo stesso costituita. Per costante insegnamento giurisprudenziale, sul quale si ve... _OMISSIS_ ... ultimo C.d.S. sez. IV 11 aprile 2007 n°1575, la corretta instaurazione del contraddittorio richiede la notifica nei termini all’amministrazione autrice dell’atto impugnato, la quale può averlo adottato sia per mezzo di un proprio organo ordinario, sia per mezzo di organi temporanei e in qualche modo straordinari quali sono di regola le commissioni non permanenti, come ad esempio le commissioni di gara o di concorso; in tale ultimo caso però tali organi non rivestono autonoma soggettività, e quindi ai fini della notifica non si configurano come parti distinte da evocare in giudizio. 3. Nel caso di specie, per le ragioni di cui si dirà appresso, la Commissione aeroportuale autrice dell’atto per cui è causa si configura proprio quale organo straordinario costituito presso l’ENAC, e quindi il contraddittorio deve ritenersi validamente costituito con la sola notifica a quest’ultima, notifica sulla quale non vi sono contestazioni.»
... _OMISSIS_ ...IZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> AGENZIE FISCALI

Sintesi: L'agenzia fiscale è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico distinto dallo Stato e non può essere configurata quale organo dello Stato dotato di personalità giuridica, presupponendo tale configurazione che l'attività dell'ente sia direttamente imputata allo Stato medesimo in base a sicure indicazioni normative, qui invece del tutto mancanti.

Estratto: «Esaurita tale premessa, passando alla prima doglianza, articolata sotto il profilo della violazione di legge (D.Lgs. n. 546 del 1992, artt. 10 e 14), va rilevato che ad avviso del Comune ricorrente la CTR avrebbe sbagliato nel ritenere che la questione della legittimazione ad causam del Ministero sarebbe ininfluente ai fini processuali, essendo unico il ricorso, uniche le memorie ed unico l'appello, e che la partecipazione aggiuntiva del Ministero non avrebbe aggravato la posizione processuale dell'ent... _OMISSIS_ ... Ed invero, ciò che rileva - così continua il Comune - è costituito dal fatto che il Ministero non era legittimato in quanto ai sensi del D.Lgt. n. 330 del 1999, art. 65, l'amministrazione dei beni immobili dello Stato compete all'Amministrazione del demanio, persona giuridica diversa dal Ministero. Inoltre - ed in tale rilievo si sostanzia la seconda doglianza, articolata sotto il profilo della violazione e/o falsa applicazione dell'art. 43 del T.U. approvato con R.D. n. 1611 del 1933 la C.T.R. avrebbe sbagliato nel ritenere che l'Avvocatura dello Stato potesse rappresentare in giudizio l'Agenzia del Demanio, amministrazione statale organizzata in forma autonoma, indipendentemente dal conferimento di uno specifico mandato.I motivi in questione possono essere trattati congiuntamente, proponendo sostanzialmente profili di censura connessi, essendo entrambi fondati sul comune presupposto della peculiarità del rapporto che si è venuto ad instaurare tra il Ministero d... _OMISSIS_ ...delle Finanze e le Agenzie fiscali a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 30 luglio 1999, n. 300.A riguardo, occorre rilevare che l'art. 57 del D.Lgs. citato ha previsto la istituzione delle agenzie fiscali per la gestione delle funzioni già esercitate dai vari dipartimenti e di quelle connesse svolte da altri uffici del Ministero delle finanze. Testualmente, il citato art. 57, al comma 1, dispone che "Per la gestione delle funzioni esercitate dai dipartimenti delle entrate, delle dogane, del territorio e di quelle connesse svolte da altri uffici del Ministero sono istituite l'agenzia delle entrate, l'agenzia delle dogane, l'agenzia del territorio e l'agenzia del demanio, di seguito denominate agenzie fiscali. Alle agenzie fiscali sono trasferiti i relativi rapporti giuridici, poteri e competenze che vengono esercitate secondo la disciplina dell'organizzazione interna di ciascuna agenzia".Ne deriva, per quel che riguarda la presente controversia, che all'a... _OMISSIS_ ...nio, cui a norma del successivo art. 65, è attribuita l'amministrazione dei beni immobili dello Stato, sono stati pertanto trasferiti tutti i relativi rapporti giuridici, poteri e competenze, facenti capo precedentemente al Ministero.Ciò premesso, giova aggiungere che, dal punto di vista della legittimazione sostanziale e processuale, questa Corte ha avuto modo di pronunciarsi, anche a sezioni unite, in svariate occasioni, affermando, tra gli altri, i seguenti principi. 1) L'agenzia fiscale è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico distinto dallo Stato e non può essere configurata quale organo dello Stato dotato di personalità giuridica, presupponendo tale configurazione che l'attività dell'ente sia direttamente imputata allo Stato medesimo in base a sicure indicazioni normative, qui invece del tutto mancanti. 2) in tema di contenzioso si è verificata una successione a titolo particolare delle Agenzie nei poteri e nei rapporti giuridici strumentali al... _OMISSIS_ ...elle obbligazioni tributarie e di natura contrattuale, per effetto della quale deve ritenersi che la legittimazione ad causam e ad processus nei procedimenti introdotti successivamente all'1.1.2001 spetti esclusivamente all'agenzia; tale legittimazione costituisce infatti il riflesso, sul piano processuale, della separazione tra la titolarità dell'obbligazione tributaria o di altra natura, tuttora riservata allo Stato, e l'esercizio dei poteri statali in materia di imposizione fiscale o di determinazione dell'entrata non tributaria trasferiti alle agenzie, quali distinti soggetti di diritto.Ne deriva pertanto la fondatezza della prima censura mentre deve essere disattesa la seconda doglianza, alla luce dell'orientamento ormai consolidato di questa Corte, secondo cui se è vero che il patrocinio dell'Avvocatura dello Stato costituisce una mera facoltà per l'Agenzia, la quale, in assenza di una specifica disposizione normativa, deve richiederlo in riferimento ai singoli pro... _OMISSIS_ ...trettanto vero che non è necessaria una specifica procura (cfr. Sez. Un. n. 3118/06).»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.