Sintesi: La Provincia è legittimata ad impugnare il provvedimento con cui l'A.N.A.S. trasferisce coattivamente dal suo patrimonio a quello dell'ente provinciale, in quanto in conseguenza di tale trasferimento viene a crearsi in capo ad essa il dovere di gestione emanutenzione.
Estratto: «1. In via preliminare, sono del tutto condivisibili, e infatti non sono state contestate dalle controparti costituite, le considerazioni svolte dalla Provincia ricorrente in ordine alla propria legittimazione. E'infatti indiscutibile che l'ente provinciale al quale vengano trasferiti, come con i provvedimenti impugnati si è inteso fare, tratti di strada statale dismessi assume per ciò solo l'onere della loro gestione e manutenzione, con il relativo impegno finanziario, ai sensi dell'art. 14 del d. lgs. 30 aprile 1992 n°285, ovvero del codice della strada; subisce quindi a carico del proprio patrimonio quel pregiudizio diretto ed immediato che in via ge...
_OMISSIS_ ...a a proporre l'impugnativa giurisdizionale degli atti amministrativi (sulla idoneità di un pregiudizio patrimoniale a fondare la legittimazione ad agire si veda ad esempio, in termini generali, C.d.S. sez. VI 16 febbraio 2005 n°479), pregiudizio tanto più pronunciato in quanto, come correttamente rilevato sempre dalla Provincia ricorrente, l'ordinamento non prevede strumenti amministrativi per ritrasferire ad altri soggetti tratti di strada dismessi a carico di un ente non correttamente individuato come cessionario. Il ricorso giurisdizionale contro l'assegnazione quindi è in tal caso l'unico rimedio astrattamente proponibile.»
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.