Sintesi: L'art. 41 DPR n. 327/2001 attribuisce alla Regione il potere di istituire la Commissione competente alla determinazione dell'indennità di esproprio, di nominare la maggioranza dei componenti della medesima, di decidere se nominare altri componenti oltre quelli normativamente previsti e di istituire sottocommissioni. Appare, quindi, evidente che la disciplina nazionale non attribuisce alla Regione solo un potere (meramente formale) di costituzione dell'organo, ma, al contrario, un potere di costituzione di un organo destinato a svolgere funzioni con esclusivo riferimento al territorio regionale. Sussiste pertanto pienamente la legittimazione passiva della Regione (nel caso di specie, della Regione Veneto) in ordine agli atti adottati dalla Commissione.
Estratto: «Deve essere altresì rigettata l'eccezione con la quale la Regione Veneto sostiene il proprio difetto di legittimazione passiva, assumendo una riferibilità alla Provincia de...
_OMISSIS_ ...Commissione competente alla determinazione dell'indennità di esproprio, e ciò per il fatto che la medesima risulta presieduta dal Presidente della Provincia.A tal fine, è sufficiente osservare che l'art. 41 DPR n. 327/2001 attribuisce alla Regione il potere di istituire detta Commissione, di nominare la maggioranza dei componenti della medesima, di decidere se nominare altri componenti oltre quelli normativamente previsti e di istituire sottocommissioni.Appare, quindi, evidente che la disciplina nazionale non attribuisce alla Regione solo un potere (meramente formale) di costituzione dell'organo, ma, al contrario, un potere di costituzione di un organo destinato a svolgere funzioni con esclusivo riferimento al territorio regionale, la composizione del quale (ed anche una sua eventuale ulteriore articolazione) sono rimesse alla valutazione discrezionale della Regione, in relazione a specifiche esigenze della comunità rappresentata.Pertanto, sussiste pi...
_OMISSIS_ ...ittimazione passiva della Regione (nel caso di specie, della Regione Veneto) in ordine agli atti adottati dalla Commissione ex art. 41 DPR n. 327/2001.»
Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.