Impugnabilità dell'atto amministrativo: l'approvazione del progetto di opera pubblica e il project financing

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> PROGETTAZIONE --> PROGETTO IN LINEA TECNICA

Estratto: «Il Comune, con deliberazione n. 15 del 15.1.2008, ha approvato il progetto esecutivo esclusivamente in linea tecnica, senza contestuale declaratoria di pubblica utilità, la quale è stata oggetto di approvazione successivamente, per effetto della delibera della giunta comunale n. 467 del 30.7.2008: il provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, per scelta dell’amministrazione, nel caso in esame non è implicito nell’atto di approvazione del progetto.Orbene, la lesione della posizione della deducente è configurabile solo relativamente alla dichiarazione di pubblica utilità, la quale soltanto comporta l’affievolimento ad interesse legittimo del diritto soggettivo del proprietario e la costituzione, in capo all’Ente, del potere espropriativo avente ad oggetto i terreni sui quali l’opera dovrà essere allocata, mentre l’ap... _OMISSIS_ ...progetto in linea meramente tecnica costituisce atto endoprocedimentale, come tale di per sé non impugnabile (Cons. Stato, IV, 6.2.1995, n. 73; idem, 16.3.2010, n. 1540; TAR Friuli Venezia Giulia, 17.12.2009, n. 835).Pertanto, il termine di ricorso non poteva che decorrere dalla conoscenza della seconda delibera, adottata nel luglio 2008, la quale costituisce il primo atto con cui il Comune ha dato avvio alla procedura costitutiva della servitù.»

Sintesi: L’approvazione del progetto in linea meramente tecnica costituisce atto endoprocedimentale, come tale di per sé non impugnabile; la lesione della posizione del privato è configurabile solo relativamente alla dichiarazione di pubblica utilità, la quale soltanto comporta l’affievolimento ad interesse legittimo del diritto soggettivo del proprietario e la costituzione, in capo all’Ente, del potere espropriativo avente ad oggetto i terreni sui quali l’opera dovrà essere allocata.... _OMISSIS_ ... GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> PROGETTAZIONE --> PROJECT FINANCING

Sintesi: Nell'ambito della procedura di project financing, rispetto ai terzi, il provvedimento d'individuazione della proposta assume l’idoneità lesiva del progetto preliminare per cui mentre il promotore ha interesse a contestare le valutazione dell’amministrazione sulla propria proposta, ben diversa è tuttavia la posizione di soggetti estranei alla procedura, i quali in definitiva non contestano le modalità della procedura di project financing ma piuttosto lamentano le criticità del progetto approvato.

Estratto: «Devono, tuttavia, essere esaminate le tesi sostenute dai ricorrenti per fondare l’attualità dell’interesse dell’impugnazione.In primo luogo, viene invocata la pacifica impugnabilità degli strumenti urbanistici nella parte in cui localizzano le opere pubbliche.Deve, tuttavia, rilevarsi come tale posizione sia fondata ... _OMISSIS_ ...za che, in uno con la localizzazione dell’opera pubblica ad opera dello strumento urbanistico, vi è anche l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio onde l’immediata lesività.Diverso è tuttavia il caso che ricorre nella specie, in cui non è prevista alcuna espropriazione dei diritti dei ricorrenti.In definitiva, quindi, esclusa la preordinazione all’esproprio del progetto ed esclusa, per il tenore delle censure dedotte, la censurabilità della localizzazione dello stesso ciò che i ricorrenti possono, in questa sede, censurare sono esclusivamente le concrete modalità di realizzazione dell’opera.Tuttavia l’interesse a tale impugnazione diviene concreto ed attuale solo con l’approvazione del progetto definitivo.In quest’ottica interpretativa non sono convincenti le posizioni giurisprudenziali citate dai ricorrenti secondo le quali la individuazione della proposta di pubblico interesse sarebbe impugnabile (Consigl... _OMISSIS_ .... 15 aprile 2010 n. 1, Cons. Stato V, 6 ottobre 2010 n. 7334, TAR Liguria II, 12 novembre 2010 n. 10360, TAR Liguria, I 25 giugno 2003 n. 813)Infatti non pare dubitabile che il provvedimento con cui l’amministrazione individua la proposta di pubblico interesse nell’ambito di una serie di proposte che le sono sottoposte in relazione ad un opera sia impugnabile. Tale impugnabilità, tuttavia, deve ritenersi circoscritta al promotore ovvero all’aspirante tale, al soggetto cioè la cui proposta non è stata valutata positivamente. E in questo senso si esprimono le sentenze citate.Ma quando la prospettiva cambia e ad impugnare non è più il promotore ma sono soggetti terzi confinanti o vicini non si possono ad essi acriticamente trasporre le conclusioni sull’impugnabilità della individuazione della proposta di pubblico interesse.Rispetto ai terzi il provvedimento di individuazione della proposta assume l’idoneità lesiva del progetto preliminare onde ... _OMISSIS_ ...a espresso difetta l’interesse all’impugnazione.Il promotore nella procedura di project financing senza dubbio ha interesse a contestare le valutazione dell’amministrazione sulla propria proposta.Ben diversa è tuttavia la posizione di soggetti estranei alla procedura, i quali in definitiva non contestano le modalità della procedura di project financing ma piuttosto lamentano le criticità del progetto approvato.A queste conclusioni il Collegio ritiene di attenersi.»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.