La facoltà di impugnazione di un atto endoprocedimentale dal tenore negativo

Sintesi: Avverso un atto a carattere endoprocedimentale, ma di tenore già negativo l'impugnazione è oggetto già di una facoltà, anche se non di un onere, essendo l'atto effettivamente e realmente lesivo quello conclusivo del procedimento, da impugnare in ogni caso.

Estratto: «E' infondato anche il motivo di appello con il quale si deduce l'inammissibilità del ricorso originario, sostenuto in quanto sarebbe proposto avverso atto non immediatamente lesivo.E' evidente – valgono al riguardo i medesimi principi processuali posti dai precedenti in tema di interesse a impugnare l'aggiudicazione provvisoria o gli strumenti urbanistici soltanto adottati – che avverso un atto a carattere endoprocedimentale, ma di tenore già negativo l'impugnazione è oggetto già di una facoltà, anche se non di un onere, essendo l'atto effettivamente e realmente lesivo quello conclusivo del procedimento, da impugnare in ogni ca... _OMISSIS_ ...tra tante, Consiglio Stato, V, 20 giugno 2011, n. 3671).»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.