Può approdare in Cassazione la sentenza fondata su più ragioni, distinte ed autonome?

Sintesi: Quando la statuizione impugnata sia fondata su più ragioni, distinte ed autonome, ciascuna delle quali sia giuridicamente e logicamente idonea a sorreggere la pronuncia, l'omessa censura di una di tali ragioni rende inammissibile, per difetto d'interesse, il motivo di ricorso per cassazione relativo alle altre, in quanto la sua eventuale fondatezza non potrebbe mai condurre all'annullamento della sentenza, essendo divenuta definitiva la motivazione autonoma non impugnata.

Estratto: «4.1 Reputa il Collegio che le tre doglianze dell'Agenzia, da esaminare congiuntamente, non sono ammissibili per essersi formato il giudicato implicito su taluni accertamenti di fatto espressi dal giudice di appello e non impugnati dall'Agenzia. Quando infatti la statuizione impugnata sia fondata su più ragioni, distinte ed autonome, ciascuna delle quali sia giuridicamente e logicamente idonea a sorreggere la pronuncia, l'omessa censura di una di tali ragioni... _OMISSIS_ ...ibile, per difetto d'interesse, il motivo di ricorso per cassazione relativo alle altre, in quanto la sua eventuale fondatezza non potrebbe mai condurre all'annullamento della sentenza, essendo divenuta definitiva la motivazione autonoma non impugnata (Cass., 26 gennaio 1988, n. 631; Cass. 8 febbraio 2006, n. 2811; Cass., Sez. Un. 8 agosto 2005, n. 16602).»

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.