Le concessioni demaniali quali espressioni dell’uso eccezionale o particolare di un bene del demanio marittimo

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA

L’art. 49 del Codice della navigazione, quale disposizione eccezionale e di stretta interpretazione, è inapplicabile laddove il titolo concessorio preveda forme di rinnovo automatico o preordinato in antecedenza, rispetto alla data di naturale scadenza della concessione.

I rapporti tra Autorità Portuale e società di ormeggio devono essere improntati alla reciproca correttezza ed essere convogliati nel rispetto del pubblico interesse prevalente, senza realizzare un’eccessiva compressione della sfera giuridica dei concessionari, in omaggio al principio di proporzionalità.

La mancata approvazione del piano delle coste non giustifica il comportamento omissivo del comune nell’esame delle istanze di concessione demaniale marittima.

L’uso individuale a base della richiesta di una concessione demaniale... _OMISSIS_ ...l tutto compatibile con l’intero spettro delle esigenze pubblicistiche gravanti sul territorio in cui ricade l’area oggetto della richiesta concessione.

L'uso particolare da parte di soggetti privati ed imprese di acque facenti parte della Laguna di Venezia non può che fondarsi su uno specifico titolo concessorio o autorizzativo.

A fronte di criteri regolamentari ben predeterminati e sufficientemente dettagliati, il giudizio sulla scelta del soggetto a cui affidare la concessione demaniale marittima può dirsi rispettoso dell'art. 3 legge 241/1990 anche se le motivazioni sono state espresse mediante griglia numerica.

È legittimo il diniego di una concessione demaniale marittima richiesta originariamente da una società in accomandita semplice che, nelle more del procedimento amministrativo, si sia sciolta e cancellata dal registro delle imprese e la cui attività è poi proseguita dall’ex accomandatario in forma ... _OMISSIS_ ... individuale.

La semplice autorizzazione al noleggio di attrezzature balneari sulla spiaggia libera non può sostituire la concessione demaniale marittima.

Il fatto che la struttura portuale non sia prevista dal vigente programma di fabbricazione costituisce di per sé valida ragione ostativa al rilascio della concessione demaniale marittima.

Per i beni demaniali che hanno ricevuto in forza di atti o provvedimenti destinazione commerciale preordinata alla loro valorizzazione non è astrattamente predicabile il regime della sub-concessione o del sub-ingresso nella concessione.

La valorizzazione della salvaguardia della commercializzazione dei prodotti della pesca, in attesa della nuova organizzazione del mercato, risponde ad un interesse pubblico che giustifica la previsione che riserva la preferenza agli enti pubblici della gestione di un'area del demanio marittimo.

È legittimo il rigetto della doman... _OMISSIS_ ...ne di uno specchio acqueo avanzata da un'impresa che svolge attività cantieristica qualora non sia ancora definita la procedura di affidamento in concessione del terreno demaniale antistante.

La nozione di provvedimento concessorio di facoltà e diritti su beni demaniali e/o patrimoniali indisponibili costituisce un atto non dovuto, ma emanato nell'esercizio di una potestà discrezionale di detta amministrazione, perciò subordinato alla rispondenza all'interesse pubblico, nonché al conseguimento della finalità specifica per la quale il potere le è stato conferito.

Il diritto del concessionario di uno stabilimento balneare, il quale abbia ottenuto, nell'ambito della concessione demaniale, anche il riconoscimento della facoltà di edificare e mantenere sulla spiaggia una costruzione, più o meno stabile, e consistente in vere e proprie strutture edilizie o assimilate (sale ristoranti, locali d'intrattenimento o da ballo, caffè, spogliatoi muniti d... _OMISSIS_ ...ici e docce, etc.), integra una vera e propria proprietà superficiaria, sia pure avente natura temporanea e soggetta ad una peculiare regolazione in ordine al momento della sua modificazione, cessazione o estinzione.

È legittimo il provvedimento che impone al titolare di una concessione demaniale marittima la sostituzione di una struttura fissa di depurazione con w.c. chimici, ferma restando tuttavia la necessità di tener conto dell'impatto ambientale.

Le concessioni di aree demaniali marittime rilasciate per finalità imprenditoriali devono ritenersi sempre sottoposte ai principi dell’evidenza pubblica, sia nell'ipotesi in cui il relativo procedimento abbia inizio per volontà dell’Amministrazione, sia nel caso in cui venga avviato a seguito di una specifica richiesta proveniente da uno dei soggetti interessati all'utilizzo del bene.

Le concessioni demaniali marittime sono espressione dell’uso eccezionale o pa... _OMISSIS_ ... bene del demanio marittimo, che è sottratto all’uso comune per essere attribuito in godimento esclusivo ad un certo soggetto, detto concessionario, il quale acquista sul bene un diritto privato di godimento reale o personale, senza, tuttavia, poter abusare, della sua posizione dominante.

La concessione demaniale marittima può essere rilasciata per l’esercizio di pubblici servizi, ovvero per servizi ed attività portuali e produttive, oltre che per l’esercizio di attività con finalità turistico-ricreative (balneari).

La concessione demaniale marittima ha lo scopo di perseguire fini pubblicistici, rappresentati dalla migliore fruibilità “pubblica” del bene in questione, tenendo anche conto del legame della spiaggia con gli interessi della collettività degli utenti e della complessiva offerta di servizi a detta collettività: tale scopo rappresenta il limite implicito del diritto esclusivo concesso ai privati.
... _OMISSIS_ ...IO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> ACCORDI SOSTITUTIVI

In base alla L. 28 gennaio 1994, n. 84, art. 18, comma 4, il presidente dell'Autorità portuale può concludere, per le iniziative di maggiore rilevanza, accordi sostitutivi della concessione demaniale ai sensi della L. 7 agosto 1990, n. 241, art. 11.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> ASSENZA DI PIANO PORTUALE

Fino all'approvazione dei piani comunali delle coste i comuni applicano, nell'attività concessoria, esclusivamente le disposizioni rivenienti dal piano regionale delle coste.

In assenza di un piano portuale, la decisione sulle istanze di concessione demaniale deve avvenire cercando di minimizzare gli effetti dannosi sul privato cittadino, specie quando di tratta dello svolgimento di un’attività lavorativa.

... _OMISSIS_ ...TRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> DESTINAZIONE DEI PROVENTI

Prevedere, per ogni provento concessorio, vincoli di destinazione ad una finalità pubblica significa rendere antieconomica la concessione ad ogni operatore privato ed estromettere quindi qualsiasi imprenditore dalla gestione dello specchio acqueo, precludendo così la libera competizione cui fa riferimento l’art. 37 del codice della navigazione.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> DISTANZE

La violazione delle distanze minime tra concessioni va considerato in sede di istruttoria dell'istanza e non ai fini della pubblicazione della stessa.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> INADEMPIMENTO DEL CONCESSIONARIO

La mancata rimozione di un’i... _OMISSIS_ ...l termine della stagione balneare, pur determinando la violazione degli obblighi del concessionario, non è così grave da compromettere con carattere di definitività il proficuo svolgimento del rapporto.

La mancata rimozione di un’infrastruttura al termine della stagione balneare non integra di per sé una violazione così grave degli obblighi del concessionario tale da compromettere con carattere di definitività il proficuo svolgimento del rapporto ovvero da rendere inattuabili gli scopi per il quali è rilasciata la concessione demaniale.

L’art. 47, lett. f), cod. nav. attribuisce alla P.a. competente la potestà discrezionale di adottare il provvedimento sanzionatorio, cui si correla un obbligo di valutazione, con riguardo allo specifico caso, delle ragioni di pubblico interesse, attinenti l'uso del demanio marittimo; e, ai fini dell’adozione della pronunzia di decadenza ai sensi della citata lettera f), assumon... _OMISSIS_ ...adempienze del concessionario, le quali compromettano con carattere di definitività il proficuo prosieguo del rapporto, ovvero rendano inattuabili gli scopi per i quali la concessione stessa è stata rilasciata.

Qualora il concessionario abbia realizzato investimenti diversi da quelli contenuti nel Piano degli Investimenti allegato alla concessione demaniale marittima e la documentazione da egli annualmente inviata all'Amministrazione sia incompleta e frammentaria, non può essere invocata alcuna violazione del principio dell'affidamento per la mancata contestazione dei rendiconti annuali.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> INADEMPIMENTO DEL CONCESSIONARIO --> DANNI AL BENE PUBBLICO

Dinanzi ai fatti integranti un inadempimento rispetto ai doveri di buona tenuta del bene demaniale è legittima l'attivazione, da parte dell'amministrazione, dei poteri affidatile ... _OMISSIS_ ...ale in particolare il potere di disporre la decadenza dalla concessione demaniale.

Qualora dalle puntuali descrizioni (nella specie contenute nella relazione dell’organo verificatore) emerga una situazione di vero e proprio abbandono manutentivo della struttura, con conseguente situazione di rischio per coloro che continuino ad utilizzarla, sono pienamente sussistenti i presupposti per l'applicazione dell’art. 47, comma 1, lettera f), del Codice della navigazione, che pone tra le cause di decadenza del concessionario “l’inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione, o imposti da norme di legge o da regolamenti”.

La diligenza richiesta al concessionario nell’osservanza dei propri obblighi va commisurata alle circostanze, per cui, in caso di speciale esposizione agli eventi atmosferici, egli deve essere indotto ad una più attenta vigilanza.

Il concessionario non è inadempiente ai pro... _OMISSIS_ ...nutentivi laddove i danni al bene pubblico siano stati autonomamente causati da eventi atmosferici esterni, di natura straordinaria.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> INADEMPIMENTO DEL CONCESSIONARIO --> OPERE NON AUTORIZZATE

La realizzazione di punti doccia, campi di beach-volley e l’utilizzo di una scala di legno di comunicazione, pur non determinando uno stravolgimento dello stato dei luoghi, depongono univocamente per la modifica della destinazione funzionale del tratto di spiaggia oggetto della concessione demaniale.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> INADEMPIMENTO DEL CONCESSIONARIO --> OSTACOLO ALLA LIBERA FRUIZIONE

Gli altri concessionari sono legittimati a sollecitare la P.A. ad esercitare i propri poteri di controllo e sanzionatori nei confronti del conces... _OMISSIS_ ...n violazione degli obblighi derivanti dalla concessione abbia impedito il diritto collettivo di accesso e fruizione della fascia di "spiaggia libera".

A fronte del sollecito di un concessionario ad esercitare i propri poteri di controllo e sanzionatori nei confronti di altro concessionario che abbia impedito l'accesso alla spiaggia libera, in violazione degli obblighi concessori, la P.A. non può limitarsi a richiamare l'inapplicabilità dell'art. 47 cod. nav.: tale norma identifica l'extrema ratio ma non assorbe la graduazione di tutta una serie di interventi indirizzati a mantenere l'esercizio delle prerogative del concessionario nei limiti stabiliti dalla concessione. A tal fine la P.A. deve esercitare ogni opportuno controllo ispettivo cui far seguire, in caso di condotte effrattive, ogni utile atto di richiamo e di diffida, con ricorso all’esecuzione d’ufficio nei casi di persistente inadempienza.

DEMANIO E PATRIMONI... _OMISSIS_ ...SIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA --> INVIM

L'atto con cui tale diritto venga alienato il diritto del concessionario di uno stabilimento balneare ad edificare e mantenere sulla spiaggia una costruzione, più o meno stabile, e consistente in vere e proprie strutture edilizie o assimilate (sale ristoranti, locali d'intrattenimento o da ballo, caffè, spogliatoi muniti di servizi igienici e docce, etc.), è assoggettabile ad INVIM, ai sensi dell'art. 2 D.P.R. 643/1972.

DEMANIO E PATRIMONIO --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE -...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 23908 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo