Legittimazione processuale attiva e passiva nelle controversie sul rilascio di concessioni demaniali

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE ATTIVA --> ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI

La legittimazione ad impugnare gli atti di determinazione dell'importo dovuto come controprestazione per l'assegnazione di alloggi pubblici non presuppone la specifica prova dell'esistenza del titolo affermato.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE ATTIVA --> CONCESSIONE DEMANIALE

Non sussiste alcuna legittimazione processuale al privato in relazione all’an, al quomodo e al quando dell’avvio di una procedura di rilascio di concessione demaniale in una zona determinata, essendo prerogative riservate all’Amministrazione titolare del demanio.

Il provvedimento di rinnovo della concessione demaniale può essere impugnata dagli operatori economici del settore in cui opera il concessionario.

Il titolare di una concessione demaniale marittima con finalità turistica confinante con altra area data in concessione per essere adi... _OMISSIS_ ...marina ha interesse a dedurre l’illegittimità dell’autorizzazione al subingresso che sostanzialmente trasforma il titolo concessorio attribuendogli finalità turistica, con conseguente possibile sviamento di clientela rispetto al ricorrente.

Ai fini della legittimazione attiva ad impugnare una concessione demaniale marittima si applica il medesimo criterio di stabile collegamento tra il ricorrente e la zona interessata dall'intervento assentito che la giurisprudenza ha forgiato in tema di impugnazione di titoli edificatori rilasciati a terzi, dato che l’interesse che i terzi mirano a tutelare è comunque quello a un corretto assetto territoriale ed ambientale dell’area ove è collocato un loro centro di interessi.

Il Comune è certamente legittimato ad impugnare la concessione per lo sfruttamento di acque minerali ove deduca la sussistenza di un'interferenza tra l’attività di sfruttamento commerciale dell’acq... _OMISSIS_ ...imentazione dell’acquedotto comunale.

Il titolare della precedente concessione demaniale e autore dell’istanza di rinnovo è certamente titolare di una situazione giuridicamente qualificata e differenziata che lo legittima ad impugnare il provvedimento di diniego adottato dall’Amministrazione.

Il Comune sul cui territorio sorge la fonte è legittimato ad impugnare la concessione mineraria di acque termali rilasciata dalla Regione senza rispettare i principi di evidenza pubblica, a nulla rilevando che egli sia un ente privo di lucro, giacché esso potrebbe avere interesse a concorrere perseguendo l’obiettivo della subconcessione in favore di operatori locali, sia con l’intento di avvalersi della risorsa per fornire un pubblico servizio, sia, infine, allo scopo di creare un’apposita società mista per utilizzare la stessa risorsa anche a fini economici.

Il Comune è legittimato ad impugnare la conc... _OMISSIS_ ...ia di acque termali rilasciata ad una società di cui detenga una partecipazione.

Il provvedimento con il quale la P.A., invece di dichiarare la decadenza di una concessione di suolo pubblico, assegna un termine al titolare per ricominciare l'attività può essere impugnato dai titolari di concessioni che svolgano un'attività commerciale che si pone in concorrenza con quella intrapresa dal destinatario del provvedimento.

La legittimazione a ricorrere avverso atti concessori di beni pubblici va individuata applicando il criterio dello “stabile collegamento” tra il ricorrente e la zona interessata dall’attività assentita dal titolo assertivamente illegittimo, il che presuppone perlomeno la stabile frequentazione della zona interessata dall’intervento o dall’opera, per avervi la propria abitazione o attività.

I residenti di un Comune sono legittimati ad impugnare in giudizio gli atti con cui il comune b... _OMISSIS_ ...edura di affidamento di un bene del demanio marittimo, anche se questo appartiene allo Stato: questo alla luce di quanto disposto dall'art. 2, co. 4, d. lgs. 85/2010, che impone all'ente territoriale di disporre del bene pubblico nell'interesse della collettività rappresentata e di favorire la massima valorizzazione funzionale del bene medesimo a vantaggio diretto o indiretto della medesima collettività territoriale rappresentata.

Le nuove previsioni normative inerenti la destinazione funzionale dei beni pubblici e la partecipazione dei cittadini ai relativi procedimenti comportano il diretto riconoscimento, in capo ai soggetti residenti nel territorio comunale, della legittimazione ad impugnare gli atti di destinazione dei beni pubblici comunali.

Le associazioni ambientaliste non sono legittimate ad impugnare la concessione di area balneare che sia di proprietà del Comune e non demaniale e che, quindi, sia sottratta alla finalità tipica del... _OMISSIS_ ...e delle Coste, ossia la tutela del patrimonio costiero.

E' inammissibile per carenza di legittimazione attiva l'impugnazione del provvedimento con il quale l'amministrazione, in risposta alla domanda di un consanguneo, nega ad un altro consanguineo, recentemente deceduto, la sepoltura nella tomba di famiglia.

Il concessionario di un'area demaniale non è legittimato ad impugnare la concessione demaniale avente ad oggetto un'area finitima rilasciata ad un altro soggetto, poiché il gravame non potrebbe che essere diretto a finalità di contrasto della libera iniziativa privata, della concorrenza e della libertà di stabilimento in ambito comunitario che l’ordinamento non tutela.

È incontestabile che il Comune, in qualità di ente esponenziale dell’interesse alla tutela del proprio territorio, indubbiamente deteriorato dall’attività estrattiva e da quelle accessorie, come il deposito ed il trasporto del materiale e... _OMISSIS_ ...gittimato ad impugnare l'autorizzazione regionale all'esercizio dell'attività estrattiva.

L’interesse strumentale al rinnovo della procedura per il rilascio della concessione demaniale marittima degrada a mero interesse di fatto, laddove a farlo valere sia un soggetto privo di legittimazione, perché non titolare di alcuna situazione giuridica differenziata.

La legittimazione ad impugnare non può riconoscersi a colui che sia rimasto estraneo alla procedura comparativa di cui contesta l’esito.

L’impresa operante in un determinato settore economico è titolare di un interesse qualificato e tutelato a contestare la scelta dell’Amministrazione di non indire una gara per la concessione del bene, giacché può essere azionato in sede giurisdizionale l’interesse a che l’Amministrazione, in ossequio alle previsioni normative interne e comunitarie, indica una procedura ad evidenza pubblica, alla quale il... _OMISSIS_ ... ammesso a partecipare in condizioni di parità con gli altri operatori economici.

Qualora non vi sia piena prova sulla parentela dei ricorrenti con il titolare della concessione cimiteriale, va dichiarato inammissibile il ricorso contro la delibera che dispone la retrocessione dell'area oggetto della concessione.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE ATTIVA --> CONCESSIONE DEMANIALE --> DECADENZA

I subconcessionari non sono legittimati ad impugnare il provvedimento di decadenza della concessione.

La società che abbia assunto la veste di general contractor per la realizzazione delle opere di cui alla concessione non è per ciò solo legittimata ad impugnare il provvedimento di decadenza del titolo.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE ATTIVA --> DANNI DA OMESSA MANUTENZIONE DI BENI DEMANIALI --> VEICOLO IN LEASING

L'utilizzatore del veicolo in leasing è legittimato ad agire in giudizio ... _OMISSIS_ ...ento del danno riportato dal bene, qualora alleghi di aver sofferto il danno a seguito dell'incidente pur non essendo proprietario ma solo possessore, in quanto utilizzatore, del veicolo coinvolto.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE ATTIVA --> DISMISSIONE BENI PUBBLICI

Il proprietario di immobile limitrofo alla particella oggetto di sdemanializzazione ed alienazione è titolare di una posizione differenziata e di un interesse qualificato rispetto alla scelta operata dalla P.A.: la sua impugnazione non è dunque priva di interesse né di legittimazione attiva.

Il Ministero della Giustizia è legittimato ad impugnare la delibera comunale che decida di alienare con facoltà di locazione il bene destinato ad ospitare il palazzo di giustizia.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> ALLOGGI DI SERVIZIO

Sussiste il difetto di legittimazione passiva del Ministero dell'Economia e delle Finanze nella contro... _OMISSIS_ ...nte l'impugnazione del provvedimento con cui l'Agenzia del Demanio intima lo sgombero dell'alloggio di servizio.

GIUDIZIO --> LEGITTIMAZIONE PASSIVA --> DEMANIO MARITTIMO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non è passivamente legittimato nella controversia relativa alla quantificazione di un canone relativo ad una concessione demaniale marittima; invero, ai sensi dell’art. 105 D. Lgs. 112/1998, le funzioni inerenti la gestione del demanio marittimo sono state trasferite dallo Stato alle Regioni, cui ha fatto seguito la delega ai Comuni.

L'Agenzia del Demanio, pur non essendo titolare dei poteri di amministrazione attiva sul demanio marittimo, è comunque legittimata a resistere passivamente nel giudizio instaurato da coui che contesta la legittimità della procedura di affidamento del bene.

La legittimazione passiva in giudizio per quanto concerne i provvedimenti in materia di demanio mar... _OMISSIS_ ...in Sicilia, all'Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana, essendo la gestione del demanio marittimo di sua esclusiva competenza (art. 32 R.D. Lgs. 455/1946), e, quale organo di decentramento amministrativo regionale, alla Capitaneria di Porto.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.