L'impugnazione giudiziale dei procedimenti di rilascio, diniego o revoca di concessione demaniale

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONCESSIONI DEMANIALI

In materia di gare pubbliche, ma con principio sicuramente da estendere alle procedure comparative per il rilascio delle concessioni demaniali – l’onere di immediata impugnazione della lex specialis è limitato alle clausole escludenti, riguardanti requisiti di partecipazione, che siano ex se ostative all’ammissione dell’interessato o, al più, impositive, ai fini della partecipazione, di oneri manifestamente incomprensibili, o del tutto sproporzionati per eccesso rispetto ai contenuti della procedura concorsuale.

Il provvedimento di anticipata concessione temporanea dell’area marina, ancorché ontologicamente inserito nell’ambito del procedimento di concessione definitiva, è dotato di propria struttura e funzione, che lo rende, rispetto a quest’ultima, autonomamente e immediatamente impugnabile.

La rinuncia alla concessione demani... _OMISSIS_ ...a determinare il venir meno dell’interesse a ricorrere sulla rideterminazione del canone e sulla relativa richiesta del corrispettivo, non potendo incidere sull’ammontare dovuto per gli anni precedenti.

In caso di subentro nella titolarità di concessione demaniale marittima, per il nuovo titolare valgono le stesse condizioni del precedente concessionario: se questì'ultimo non ha mai contestato gli effetti del provvedimento, esso è ormai divenuto inoppugnabile.

La contestazione riguardo alla correttezza del termine di scadenza di un rapporto deve essere dedotta in sede di impugnazione del titolo concessorio ciò in quanto la durata del rapporto è un dato strutturale del provvedimento concessorio ed è fissata in tale atto.

L'omessa impugnazione delle delibere di Giunta Comunale che impartiscono semplici direttive in ordine alla concessione dei beni di proprietà comunale non preclude l'impugnazione del provvedim... _OMISSIS_ ...nte con il quale l'immobile sia assegnato in concessione.

Le vicende conseguenti all’emanazione di una ordinanza cautelare c.d. «propulsiva» non incidono sull’interesse dell’appellante, che lamenti erroneità dell’annullamento disposto dal TAR di una concessione demaniale marittima già sospesa in sede cautelare e al quale abbia fatto seguito l'archiviazione dell'istanza di concessione: l’appellante – con la rimozione della sentenza che ha comportato l’emanazione di un provvedimento di archiviazione - ha titolo ad avere una pronuncia di giustizia che comporti la reviviscenza degli effetti del provvedimento concessorio favorevole ab origine rilasciato dalla P.A., nella prospettiva delle connesse eventuali declaratorie di responsabilità, oltre che ai fini del regime delle spese del giudizio.

Quando il T.A.R. abbia annullato una concessione demaniale, il beneficiario dell’atto annullato ... _OMISSIS_ ...è legittimato ad impugnare la sentenza di primo grado per ottenere la reviviscenza della concessione, anche se nel frattempo è scaduto il termine di efficacia dell’atto, anche perché la conseguita reviviscenza va valutata in sede amministrativa, per verificare anche se – in base ad una specifica disposizione di legge o in base ad un principio di giustizia sostanziale (per il quale la durata del processo non può produrre danni irreversibili a chi ha ragione) – al concessionario spetti il rilascio di una ulteriore concessione, che consenta il conseguimento della utilità preclusa dalla (in ipotesi) erronea sentenza del T.A.R..

È inammissibile il ricorso avverso il provvedimento con cui la P.A. nega il rilascio della concessione demaniale marittima deducendo che le aree richieste in concessione sono destinate all'ormeggio e alla sosta delle imbarcazioni in libero transito se non è impugnato anche l'atto con cui la P.A. ha impresso all'area ta... _OMISSIS_ ....

A seguito dell'entrata in vigore della l. cost. 3/2001, l'individuazione delle aree del demanio marittimo di interesse nazionale riservate alla competenza dello Stato deve essere effettuata a seguito di un esame congiunto tra Stato e Regioni: pertanto, il D.P.C.M. 21 dicembre 1995 è privo di efficacia precettiva e non deve necessariamente essere impugnato quale atto presupposto nei giudizi ove si faccia questione di competenza.

La mancata impugnazione della concessione mineraria preclude ogni contestazione sulla realizzabilità dell'intervento, anche sotto il profilo dell'impatto ambientale, nonostante la tempestiva impugnazione della v.i.a. positiva.

Il diniego di concessione demaniale marittima non può essere censurato per il fatto che l'area è stata data a terzi con concessione non impugnata.

Il provvedimento lesivo e quindi impugnabile è il provvedimento finale di autorizzazione alla coltivazione della cava... _OMISSIS_ ...dente valutazione di impatto ambientale.

La valutazione di impatto ambientale ha il fine di sensibilizzare l'autorità decidente, attraverso l'apporto di elementi tecnico scientifici, circa le ricadute sull'ambiente derivanti dalla realizzazione del progetto di coltivazione della cava; essa, ancorché positiva, non è effettivamente idonea ad esprimere un giudizio definitivo sul progetto stesso, la cui realizzabilità è resa possibile solo dal rilascio della successiva autorizzazione finale, la quale rappresenta il provvedimento lesivo di qualsivoglia posizione di interesse contraria all’intervento.

In presenza di una valida ed efficace concessione demaniale, il concessionario non ha interesse ad impugnare il diniego di nulla osta dell'Ente Parco, neppure se intervenuto successivamente.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> CONTROINTERESSATO/COINTERESSATO --> CONCESSIONE DEMANIALE

Rispetto alla proroga di un ... _OMISSIS_ ...lo concessorio, essendo esclusa la partecipazione di terzi, non sono configurabili posizioni di controinteresse.

E' inammissibile il ricorso avverso il parere del Comitato portuale e la successiva concessione demaniale rilasciata a terzi se notificato al solo controinteressato della concessione e non ad uno dei controinteressati del suddetto parere, a nulla valendo peraltro il fatto che la concessione sia stata rilasciata a favore di una società costituita tra tali controinteressati.

L'impugnazione dell'ordine di sgombero proposta dal titolare di subconcessione non deve essere notificata anche al concessionario, che non è certo un controinteressato (inteso quale soggetto che subirebbe effetti pregiudizievoli dall’accoglimento del gravame), ma semmai un cointeressato, legittimato al più ad intervenire nel giudizio in corso.

Colui che ha presentato domanda di concessione di suolo pubblico per l'installazione di un impianto... _OMISSIS_ ...ne di carburanti è controinteressato nel provvedimento di concessione della medesima area per la delocazlizzazione di un impiano già esercito altrove.

In ipotesi di impugnazione della revoca di concessione cimiteriale, il nuovo assegnatario non riveste il carattere di controinteressato in senso tecnico se, utilizzando l’ordinaria diligenza, dal contesto dell’atto di decadenza o in base ad esso non è dato evincere il suo nominativo, mancando in tal caso il c.d. elemento formale di identificazione.

La presentazione di istanza di rilascio di concessione su di un'area demaniale marittima determina l'assunzione della veste di contraddittore necessario nel giudizio di impugnazione del diniego opposto dalla Regione all’istanza di subingresso.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> DECISIONE GIUDIZIALE --> OPPOSIZIONE DI TERZO --> CONCESSIONE DEMANIALE

È ammmissibile l'opposizione di terzo proposta ... _OMISSIS_ ...aria della concessione demaniale marittima contro la sentenza che abbia annullato a contraddittorio non integro il bando in base al quale la concessione era stata rilasciata.

L'assegnatario di concessione cimiteriale che venga a sapere del giudicato di annullamento della revoca che presuppone la sua assegnazione non è litisconsorte pretermesso tout court in quel giudizio, con la conseguenza che, per poter validamente proporre l'opposizione di terzo, è tenuto a dedurre i motivi di merito per cui la propria posizione debba risultare prevalente su quella già regolata in sentenza a favore dell’originario ricorrente.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> IMPROCEDIBILITÀ --> OMESSA IMPUGNAZIONE ATTI SOPRAVVENUTI --> CONCESSIONE DEMANIALE

L'omessa impugnazione della concessione demaniale, adottata in seguito ad ordinanza cautelare non avente contenuto vincolato per l'amministrazione, determina l'improcedibilità del giudizio... _OMISSIS_ ... La rimozione dal mondo del diritto della concessione demaniale, se non impugnata, rende improcedibile il ricorso avverso l'istanza di delocalizzazione della concessione stessa.

L'omessa impugnazione dell'atto con cui l'ente concedente non si limita a sollecitare il saldo del canone concessorio ma fornisce ulteriori ragguagli in merito alla causa dell’obbligazione azionata, esponendo un ulteriore profilo a corredo dell’allegata legittimità della pretesa, determina l'improcedibilità del ricorso originario.

La mancata impugnazione della convenzione attuativa (contratto, capitolato o disciplinare), origine di un rapporto contrattuale bilaterale fonte di obblighi e diritti reciproci dell'ente concedente e del privato concessionario, determina l’improcedibilità del ricorso avverso l'indizione della selezione pubblica per carenza di interesse.

In tema di canoni per la concessione di beni pubblici, l’escussio... _OMISSIS_ ...ia fideiussoria, la richiesta generica di risarcimento dei danni, la rettifica di eventuali errori di calcolo e la mera riserva di provvedere sono atti privi di autonoma lesività, la cui omessa impugnazione non incide sull'ammissibilità o sulla procedibilità del ricorso.

La mancata impugnazione del provvedimento di concessione di immobile pubblico ad uno dei controinteressati rende improcedibile il ricorso proposto contro il diniego di concessione del medesimo alloggio.

È improcedibile il ricorso contro il provvedimento di determinazione del canone demaniale qualora non sia impugnato anche il provvedimento concessorio finale, che rappresenta ai sensi dell'art. 16 D.P.R. 328/1952 l'unico titolo costitutivo dell’obbligo di pagamento del canone.

L'omessa impugnazione del verbale di aggiudicazione della concessione di siti estrattivi determina l'improcedibilità del ricorso avverso il bando di concorso.

L&rsquo... _OMISSIS_ ...gnabilità del bando di concessione di siti estrattivi non esclude che l’invalidità derivata dell’aggiudicazione debba pur sempre essere fatta valere con i rimedi tipici del processo impugnatorio.

È improcedibile il ricorso avverso l’atto di indizione dell’asta pubblica, ove non venga impugnata l’aggiudicazione del bene ad un terzo, medio tempore intervenuta.

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> IMPROCEDIBILITÀ --> SOPRAVVENUTA CARENZA DI INTERESSE --> CONCESSIONE DI BENI PUBBLICI

La scadenza della concessione demaniale marittima rispetto alla quale la ricorrente assume di aver diritto al subingresso rende improcedibile il ricorso proposto avverso il provvedimento con il quale la P.A. ha disatteso l’istanza di subingresso e ha accolto una domanda concorrente.

Alle concessioni demaniali marittime può applicarsi il principio elaborato da parte della giurisprudenza in materia... _OMISSIS_ ...ondo il quale pur in presenza dell’impugnativa di atti presupposti, la mancata impugnativa dell’atto di aggiudicazione definitiva determina l’improcedibilità del ricorso per sopravvenuta carenza di interesse.

E' improcedibile il ricorso avverso un diniego di rinnovo di concessione demaniale marittima se il ricorrente, avendo successivamente ottenuto il rilascio in suo favore di un nuovo titolo concessorio avente ad oggetto la medesima area demaniale marittima, dall’annullamento del diniego impugnato non può ricavare alcun risultato vantaggioso ulteriore e maggiore.

L'ottenimento della concessione demaniale rende improcedibile il ricorso avverso il precedente diniego di rinnovo, anche se tale rinnovo avrebbe garantito al ricorrente la proroga ex lege per un tempo più lungo rispetto alla concessione ottenuta, e questo perché la proroga della concessione demaniale sino al 31.12.2020, prevista dall’art. 34 duodecies... _OMISSIS_ ...9/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012 n. 221, è un effetto automatico previsto dalla legge in presenza di determinati presupposti.

La legittimità della proroga della concessione demaniale marittima riconosciuta con sentenza passata in giudicato rende improcedibile l'impugnazione dell'annullamento in autotutela della gara, risultando tale annullamento un atto dovuto, con assorbimento di tutte le censure.

Sussiste l’interesse, se non altro morale, ad ottenere una pronuncia di merito sull'annullament...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 16667 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 8,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 6690 pagine in formato A4

50,00 €