L'annullamento in autotutela delle concessioni di beni pubblici

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE

Un esiguo lasso temporale trascorso tra il rilascio del provvedimento concessorio oggetto di autotutela e l’avviso di avvio del procedimento di secondo grado (nella specie, meno di quattro mesi) non può dar luogo ad un legittimo affidamento dell'interessato.

La revoca di concessione può anche assumere una fisionomia sanzionatoria: in tal caso, essa deriva dall'accertata inosservanza di obblighi, o dall'accertamento di comportamenti irregolari, nell'esercizio dell'attività connessa al rapporto concessorio. Anche in questo caso, peraltro, la revoca è espressione di una potestà pubblicistica di carattere sanzionatorio - ripristinatorio rientrante nell'ampio concetto di autotutela, riconosciuta alla P.A. nel pubblico interesse e diretta a salvaguardare il medesimo interesse disettore protetto con la concessione.

La scelta di concedere in uso un immobile pubblico... _OMISSIS_ ... la procedura concorsuale è espressione di discrezionalità amministrativa, i cui atti possono essere rimossi unicamente previo esercizio del potere di autotutela.

La mancata valutazione dell'istanza di un controinteressato (dovuta, ad esempio, alla mancata sottoposizione della stessa alla Giunta) vizia la formazione della volontà dell'ente e la conseguente determinazione di concedere in locazione l’area al richiedente, legittimando l'annullamento in autotutela di tale attribuzione.

E' legittimo annullare in autotutela l'affidamento di un immobile pubblico se risulta che tale annullamento non è stato disposto per sottrarsi puramente e semplicemente ad un contratto economicamente squilibrato, quanto piuttosto a causa della mancata corretta valutazione della convenienza economica che legittimava l’operazione suddetta.

L'atto di ritiro adottato sul presupposto che la delibera di affidamento del bene pubblico fosse affe... _OMISSIS_ ...rvo di vizi di legittimità, frutto di una erronea rappresentazione della realtà (nella specie, in parte indotta dal richiedente e in parte imputabile alla stessa amministrazione resistente) è senz’altro qualificabile come annullamento di ufficio.

L'annullamento in autotutela a circa un anno di distanza dal rilascio della concessione si deve ritenere intervenuto entro un termine ragionevole, tenuto conto della complessità del procedimento di secondo grado.

L’interesse di rilievo pubblico alla statuizione di annullamento in autotutela di una autorizzazione alla realizzazione di una stazione radio per telefonia mobile si identifica nell’esigenza indicata nell’atto di ritiro di salvaguardare il corretto sviluppo del tessuto edilizio della zona, che non può essere pregiudicato da una disordinata ed estemporanea ubicazione degli impianti di t.l.c., che integrano una nuova costruzione, in elusione di ogni regola sull’e... _OMISSIS_ ...jus aedificandi.

Qualora la P.A. abbia illegittimamente qualificato la cessione in godimento ad un privato di un bene del patrimonio indisponibile come «locazione», applicando la legge 392/1978, e poi provveda all'annullamento d'ufficio di tale provvedimento, non è necessaria alcuna comparazione tra l'interesse pubblico e l'interesse del conduttore (rectius: concessionario) nell'ipotesi in cui all'atto annullato non fosse seguita la stipula del contratto.

L'uso di beni demaniali non dà luogo ad un rapporto paritetico, ma ad un rapporto pubblicistico nel quale la P.A. ha per legge poteri di autotutela della proprietà pubblica.

Risulta del tutto non condivisibile la disinvoltura con cui l’amministrazione passi da un vaglio di autotutela riferito all’autorizzazione ad un vaglio di imputabilità riferito al solo soggetto autorizzato: un conto è delineare l’illegittimità dell’atto autorizzativo, e... _OMISSIS_ ...e addebitare al beneficiario dell’autorizzazione un comportamento abusivo in spregio della stessa autorizzazione rilasciata.

L'annullamento in autotutela del provvedimento di affidamento in concessione di un bene pubblico non deve necessariamente essere preceduta dalla rimozione del diniego implicito sull'autotutela opposto ai sensi dell'art. 243-bis D. Lgs. 163/2006.

Il provvedimento che dichiara che l'aspirante concessionario è titolato a disporre ed usare dell’impianto di sollevamento acqua e che la sua istanza di concessione è accoglibile, revocando per tali motivazioni la concessione rilasciata al controinteressato, ingenera nell'aspirante concessionario un oggettivo affidamento in ordine alla sua dichiarata titolarità ad utilizzare l’impianto, alla sua dichiarata qualità di legittimato (in quanto detentore qualificato) a conseguire la concessione e alla insussistenza della altrui legittimazione a rimanerne titolare, o... _OMISSIS_ ...ine all’esito favorevole del procedimento amministrativo stesso.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> AFFIDAMENTO SENZA GARA

Quando il vizio che inficia l’atto amministrativo è significativamente grave, in quanto implica la violazione di regole e principi posti a presidio di beni di particolare rilevanza (come l’avvenuto affidamento di una concessione al di fuori di un’apposita procedura ad evidenza pubblica), il potere di autotutela, pur non assumendo natura meramente vincolata, si caratterizza per una più intensa considerazione dell’interesse pubblico rispetto a quello privato con la conseguenza che il giudizio di prevalenza del primo sul secondo richiede una motivazione meno pregnante.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> ATTIVITÀ ESTRATTIVA

È illegittimo l'annullamento in autotutela dell'autorizzazione alla pros... _OMISSIS_ ...ttività estrattiva che sia motivato soltanto sulla base dell'erroneità dei presupposti che avevano indotto la P.A. a rilasciare l'autorizzaizone, non recando alcun riferimento all'interesse pubblico all'annullamento e al contemperamento dello stesso con l'affidamento del privato.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE CIMITERIALE

A fronte di atti di autotutela adottati dall’amministrazione nell'ambito della concessione amministrativa di area cimiteriale per l’edificazione di sepolture private, la situazione soggettiva del privato concessionario ha natura di interesse legittimo.

Di fronte ad una concessione cimiteriale perpetua l’amministrazione non può sul piano logico-giuridico disporre proroghe o rinnovi del rapporto in sé complessivamente considerato, ma potrebbe, nell’esercizio del proprio potere di autotutela, revocare l’atto per sopravvenuti motivi... _OMISSIS_ ...ubblico o per mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento dell’adozione del provvedimento o, anche, semplicemente, per una nuova valutazione degli elementi e dei presupposti di fatto preesistenti, ma ciò con il rispetto delle garanzie e delle modalità (soprattutto quanto alla previsione dell’indennizzo economico) previste dall’art. 21-quinquies della legge generale n. 241/1990 a tutela delle posizioni giuridiche maturate dal privato a seguito dell’atto ampliativo.

La falsa rappresentazione dello stato di fatto all’atto della presentazione di domanda di concessione di un loculo che abbia indotto la P.A. in errore consente a quest’ultima di intervenire anche senza prendere in ordine agli interessi dell’istante, in quanto l’affidamento di quest’ultimo non è meritevole di protezione.

L’atto di ritiro di un divieto di tumulare risulta correttamente ed adeguatamente mot... _OMISSIS_ ...mpiuto - sia pur sintetico - richiamo alla successiva pronuncia giurisdizionale che accerta il diritto al sepolcro: tale tecnica motivazionale soddisfa i requisiti di cui all’art. 3 della L. n. 241/1990.

In caso di annullamento in autotutela di una concessione cimiteriale, non può essere invocato alcun affidamento se non è stata realizzata alcuna opera sepolcrale né sono stati comunque compiuti atti di materiale utilizzazione della tomba.

E' legittimo il provvedimento di annullamento in autotutela di concessione cimiteriale che ritenga prevalente, sugli interessi dei privati lesi dall'autotutela, l’esistenza di altri eredi degli originari concessionari del sepolcro, che potrebbero dolersi dell’illegittimità del provvedimento illegittimo.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> CONCESSIONE DEMANIALE MARITTIMA

Qualora l’amministrazione ravvisi il difetto origi... _OMISSIS_ ...pposti sulla cui base è stata precedentemente attribuita una concessione demaniale marittima o consentito il subingresso nella stessa, il ritiro di tali atti costituisce un vero e proprio atto dovuto.

Il provvedimento accertativo della decadenza di una concessione demaniale per mancato utilizzo della stessa da parte del concessionario costituisce manifestazione di un potere di autotutela vincolato e ad avvio doveroso, che non richiede specifiche valutazioni in ordine all’interesse pubblico alla sua adozione, rientrando nella generale e tipica categoria della revoca sanzionatoria.

Il provvedimento in autotutela di decadenza di una concessione demaniale non ha natura vincolata ed incide su posizioni giuridiche originate dal titolo concessorio per cui deve essere preceduto da una più pregnante valutazione in ordine alla gravità dei fatti addebitati al soggetto concessionario.

Nel procedimento volto alla decadenza di una con... _OMISSIS_ ...ale l’omessa comunicazione personale di avvio del procedimento non può essere supplita con la pubblicazione di tale nota all'albo dell’ente.

L’esercizio del potere di autotutela demaniale previsto dagli art. 54 e 55, c. nav., in quanto vincolato, comporta l’irrilevanza di un’eventuale partecipazione del privato al procedimento.

È legittimo l'annullamento in autotutela della concessione demaniale rilasciata in violazione dei principi di trasparenza ed imparzialità, che sono pacificamente applicabili in ipotesi di pluralità di domande (nella fattispecie, soltanto alcuni progetti erano stati inoltrati al Genio civile per l’acquisizione del prescritto parere).

L'interesse del privato al mantenimento della concessione demaniale marittima rilasciata in violazione dei principi di trasparenza ed imparzialità, è, in linea di principio, recessivo rispetto all’interesse pubblico del più redditizi... _OMISSIS_ ...o;immobile e a quello dei terzi controinteressati a poter concorrere ad eventuale nuova procedura selettiva.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> IMPIANTI PUBBLICITARI

L’esigenza di ripristinare la legalità, nel settore degli impianti pubblicitari, costituisce di per sé una idonea e sufficiente ragione che può (e deve) indurre l’Amministrazione comunale a riesaminare tutte le pratiche, qualora sia mancata nel corso degli anni la dovuta cura nella loro gestione e del relativo censimento.

Nessun legittimo affidamento si può ravvisare quando l’Amministrazione intenda ripristinare la legalità nel settore degli impianti pubblicitari, risultando recessiva la posizione di chi li gestisca in assenza di tutti i necessari titoli abilitativi.

Al fatto che l’autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari sia rilasciata illegittimamente e poi sia succe... _OMISSIS_ ...llata non può che seguire l’adeguamento dello stato di fatto a quello di diritto e non rileva l’assenza della pericolosità in sé dell’impianto: questo, una volta risultato sine titulo, non può che essere rimosso.

L'annullamento in autotutela di un'autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari non è sufficientemente motivata con la necessità di disapplicare la norma contenuta nel Piano generale degli Impianti vigente nel comune per asserita contrarietà ad una fonte sovraordinata perché ciò equivale semplicemente a riaffermare l’esigenza di ripristino della legalità violata ma non anche ad effettuare una indispensabile ponderazione comparativa tra interessi configgenti, unica valutazione capace di sorreggere legittimamente un atto di ritiro assunto dalla P.a., sub specie di annullamento d’ufficio.

L'installazione degli impianti pubblicitari in contrasto con le distanze minime prescritte rispetto alle a... _OMISSIS_ ...ione non può che imporre l’annullamento dell’originario titolo autorizzatorio, poiché la sopravvivenza dello stesso sarebbe risultata in contrasto con il provvedimento di rimozione in danno che la P.A. deve emanare ai sensi dell'art. 23, co. 13-quater, D. Lgs. 285/1992.

PATOLOGIA --> AUTOTUTELA --> CONCESSIONE E AUTORIZZAZIONE --> OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

Un provvedimento diretto a realizzare l’interesse patrimoniale del Comune a riottenere, nella qualità di pr...


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