Responsabilità civile della p.a. e dell'appaltatore nell'affidamento a terzi della manutenzione delle strade

DEMANIO E PATRIMONIO --> STRADE --> RESPONSABILITÀ CIVILE - ART. 2051 --> AFFIDAMENTO A TERZI --> RESPONSABILITÀ DEL COMMITTENTE

L'affidamento della manutenzione stradale in appalto alle imprese non sottrae la sorveglianza ed il controllo in questione al Comune, per assegnarli all'impresa appaltatrice, che così risponderebbe direttamente in caso di inadempimento.

L'ente proprietario della strada comunale non va esente "sempre e comunque" da possibile diretta responsabilità nei confronti del terzo danneggiato per il solo fatto di aver affidato i lavori a terzi, poiché quando l'appalto manutentivo e di sorveglianza è di tipo continuativo e non comporta la chiusura della strada all'uso pubblico deve essere affermata la responsabilità della P.A. custode della strada.

Nel caso in cui i lavori stradali siano affidati a terzi permane in capo all'ente pubblico proprietario l'obbligo di controllo e di manutenzione della s... _OMISSIS_ ...ta responsabilità aquiliana nei confronti dei soggetti danneggiati; detto obbligo discende sia dalla norma di cui all'art. 14 del codice della strada - al di là della stipulazione o meno dì un contratto di appalto manutentivo - sia dal fatto che nei casi di appalto di manutenzione ordinaria la strada non viene chiusa all'uso pubblico per la esecuzione di particolari, specifici e determinati lavori ma resta invece aperta al pubblico.

L'ente proprietario della strada è direttamente responsabile nei confronti degli utenti danneggiati per effetto dell'omessa manutenzione anche in quei casi in cui l'appalto affidato ai terzi abbia ad oggetto l'esecuzione di lavori mirati e specifici di breve durata (es. rifacimento dell'asfalto stradale o potatura degli alberi), e non già l'effettuazione di diuturna manutenzione e controllo nel corso di mesi ed anni, sempre laddove permanga l'apertura della strada all'uso pubblico.

L'affidamento dei lavori di manu... _OMISSIS_ ...nto stradale a terzi esclude la responsabilità dell'ente proprietario della strada soltanto qualora l'esecuzione dei lavori comporti la chiusura totale della strada al pubblico transito; soltanto in tal caso potrà farsi questione dell'esistenza o meno e del tipo ed ampiezza dell'autonomia gestionale ed organizzativa dell'appaltatore nell'esecuzione dell'opera.

È onere dell'ente proprietario della strada non riprendere in consegna la strada dopo che i lavori di manutenzione non siano stati eseguiti a regola d'arte dall'appaltatore, segnalare il pericolo e non consentire il transito sulla pubblica via.

In presenza di lavori in corso, il Comune è esente da responsabilità civile se dimostra che erano posti regolarmente dei cavalletti di delimitazione e che vi erano le luci di segnalazione dei lavori in corso.

Nel caso di lavori affidati ad una ditta terza, incombe sul Comune l'obbligo di apporre o controllare che l'appaltatore apponga (se in ... _OMISSIS_ ...relativo contratto) adeguata segnalazione a tutela della sicurezza degli utenti, diversamente dovendo rispondere, ancorchè unitamente all'appaltatore, dei danni derivati a terzi.

La mera circostanza che sulla strada siano state appaltate dello opere di scavo non è sufficiente ad escludere la sussistenza della responsabilità del proprietario del bene ex art. 2051 c.c. allorquando la strada non sia stata completamente interdetta al traffico.

Sussiste la responsabilità civile del committente di lavori eseguiti sulla strada di cui non è proprietario se tale committente ha concretamente collaborato con l'appaltatore nella realizzazione dei lavori.

Il contratto di appalto per la manutenzione delle strade di parte del territorio comunale costituisce soltanto lo strumento tecnico-giuridico per la realizzazione in concreto del compito istituzionale, proprio dell'ente territoriale, di provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade di... _OMISSIS_ ...ai sensi dell'art. 14 CdS, per cui deve ritenersi che l'esistenza di tale contratto di appalto non vale affatto ad escludere la responsabilità del Comune committente nei confronti degli utenti delle singole strade ai sensi dell'art. 2051 c.c..

Il contratto di appalto per la manutenzione delle strade di parte del territorio comunale costituisce soltanto lo strumento tecnico-giuridico per la realizzazione in concreto del compito istituzionale, proprio dell'ente territoriale, di provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade di sua proprietà ai sensi dell'art. 14 CdS, per cui deve ritenersi che l'esistenza di tale contratto di appalto non vale affatto ad escludere la responsabilità del Comune committente nei confronti degli utenti delle singole strade ai sensi dell'art. 2051 c.c..

L'obbligo contrattuale di manutenzione e sorveglianza della strade pubbliche posto a carico dell'appaltatore da parte del Comune non limita nè la sua responsab... _OMISSIS_ ...onti dell'appaltatore stesso ai sensi dell'art. 1229, nè quella nei confronti dei terzi danneggiati, i quali continuano ad avere come responsabile il Comune quale unico custode della strada aperta al transito pubblico.

L’Amministrazione proprietaria della pubblica via deve intervenire per eliminare le situazioni di pericolo esistenti sul manto stradale qualora queste non siano state rimosse dall’appaltatore, e ciò anche se quest’ultimo è stato sollecitato.

Il contratto d'appalto per la manutenzione delle strade di parte del territorio comunale, costituisce soltanto lo strumento tecnico-giuridico per la realizzazione in concreto del compito istituzionale, proprio dell'ente territoriale, di provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade di sua proprietà ai sensi dell'art. 14 C.d.S. vigente, per cui deve ritenersi che l'esistenza di tale contratto di appalto non vale affatto ad escludere la responsabilità del Comune com... _OMISSIS_ ...nfronti degli utenti delle singole strade ai sensi dell'art. 2051 c.c.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi di pronunce giudiziali estratte da un nostro codice o repertorio, nel quale le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle pronunce a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare.