L'acquisizione sanante ex art. 43 DPR 327/2001, dichiarato costituzionalmente illegittimo nel 2010

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> ADOZIONE, DISCREZIONALITÀ --> ISTANZA --> SILENZIO

Ne vigore dell’art. 43 d.p.r. n. 327/2001, la giurisprudenza, con riferimento alla specifica ipotesi in cui il privato avesse sollecitato la mera emanazione del provvedimento di acquisizione in sanatoria disciplinato da tale norma, si era espressa sia nel senso dell’insussistenza di un obbligo di provvedere in capo all’Amministrazione, in considerazione dell’ampia discrezionalità di cui la stessa dispone al riguardo, sia nel senso contrario del dovere dell’Amministrazione di pronunciarsi sull’istanza.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> ARTT. 2058 E 2933 C.C.

Abiurata l'occupazione appropriativa tra i modi di acquisto della... _OMISSIS_ ...è ravvisato nel provvedimento di acquisizione sanante ex art. 43 DPR 327/2001, l'unico possibile presupposto ostativo alla tutela reale accordata dall'ordinamento al proprietario illegittimamente privato dei propri beni, non essendo infatti predicabili i limiti intrinseci alla disciplina risarcitoria, come l'eccessiva onerosità prevista dall'art. 2058 c.c., comma 2; né potendo farsi ricorso alla previsione dell'art. 2933 cod. civ., comma 2, ove non risulti che la distruzione della "res" indebitamente edificata sia di pregiudizio all'intera economia del Paese, ma abbia, al contrario, riflessi di natura individuale o locale.

Nel provvedimento di acquisizione sanante ex art. 43 DPR 327/2001, si è ravvisato l'unico possibile presupposto ostativo alla tutela reale accordata dall'ordinamento al proprietario illegittimamente privato dei propri beni, non essendo infatti predicabili i limiti intrinseci alla disciplina risarcitoria, come l'eccessiva oneros... _OMISSIS_ ...ll'art. 2058 c.c., comma 2; né potendo farsi ricorso alla previsione dell'art. 2933 cod. civ., comma 2, ove non risulti che la distruzione della "res" indebitamente edificata sia di pregiudizio all'intera economia del Paese, ma abbia, al contrario, riflessi di natura individuale o locale.

Abiurata l'occupazione appropriativa, si è ravvisato nel provvedimento di acquisizione sanante ex art. 43 DPR 327/2001 l'unico possibile presupposto ostativo alla tutela reale accordata dall'ordinamento al proprietario illegittimamente privato dei propri beni, non essendo infatti predicabili i limiti intrinseci alla disciplina risarcitoria, come l'eccessiva onerosità prevista dall'art. 2058 c.c., comma 2; né potendo farsi ricorso alla previsione dell'art. 2933 cod. civ., comma 2, ove non risulti che la distruzione della "res" indebitamente edificata sia di pregiudizio all'intera economia del Paese, ma abbia, al contrario, riflessi di natura individuale... _OMISSIS_ ...|
PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> COMPATIBILITÀ CON ALTRI MODI DI ACQUISTO --> ABDICAZIONE

Con la sentenza dell’Adunanza plenaria n. 2/05, il Consiglio di Stato ha statuito il principio che in assenza di un formale provvedimento amministrativo di acquisizione, il bene tolto al proprietario ‘contra ius’ dovrà essere restituito, anche se l’opera pubblica sia già stata realizzata. Come spiegato dall’Adunanza plenaria, in assenza di un provvedimento acquisitivo la restituzione non può essere impedita se non per scelta autonoma del legittimo proprietario attraverso un atto di rinuncia.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> COMPETENZA

Il provvedimento di acquisizione emanato ai sensi dell’art. 43, comma 4, ... _OMISSIS_ ...27 del 2001, è atto “vincolato” in ottemperanza alla pronuncia giudiziale, il che rende irrilevante, e quindi insuscettibile di determinare l’annullamento degli atti impugnati, il vizio di incompetenza dedotto in quanto emanato dal Dirigente anziché dal Consiglio Comunale; va richiamato, in proposito, l'indirizzo giurisprudenziale, che, in applicazione dell’art. 21-octies, comma 2, della legge n. 241 del 1990, considera ostativa all’adozione di una pronuncia di annullamento la sussistenza del vizio di incompetenza intersoggettiva quando all’Amministrazione non residua comunque la possibilità di adottare un provvedimento diverso.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO

Al fine di adeguare l'ordinamento interno ai principi espressi dalle pronunce della Corte Europea, in adempimento... _OMISSIS_ ...specificamente assunti dall'Italia con la riforma dell'art. 117, comma 1, Cost, che impegna il legislatore al rispetto dei "vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario", è stata introdotta all'art.43 T.U espropri (DPR 327/2001) la cd. acquisizione sanante o occupazione provvedimentale. Essa rilevava quale ‘legale via d’uscita’ per l'amministrazione nei casi in cui fosse riscontrabile la realizzazione di un’opera pubblica su terreno di proprietà privata in assenza di valido ed efficace decreto di esproprio.

Al fine di adeguare l'ordinamento interno ai principi espressi dalla Corte Europea, in adempimento agli obblighi specificamente assunti dall'Italia con la riforma dell'art. 117, comma 1, Cost, che impegna il legislatore al rispetto dei "vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario", è stata introdotta all'art. 43 T.U espropri (DPR 327/2001), la cd. acquisizione sanante o occupazione provvedimentale. Essa r... _OMISSIS_ ...lsquo;legale via d’uscita’ per l'amministrazione nei casi in cui fosse riscontrabile la realizzazione di un’opera pubblica su terreno di proprietà privata in assenza di valido ed efficace decreto di esproprio.

Pressato dalle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo, il legislatore ha introdotto, per quanto riguarda la normativa nazionale, nell’articolo 43 del DPR 327/01 (TU in materia di espropriazione), l’istituto dell’acquisizione sanante per contrastare la critica secondo la quale l’acquisto della proprietà non può essere basato su un fatto illecito (occupazione usurpativa sine titulo) o su un atto dichiarato illegittimo (occupazione appropriativa sulla base di un titolo invalido).

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> COSTITUZIONALITÀ

La Corte costituzionale, con la sentenza 8 ot... _OMISSIS_ ...293, ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 43 (Utilizzazione senza titolo di un bene per scopi di interesse pubblico) del d.P.R. n. 327 del 2001 per violazione dell’art. 76 Cost. In particolare, ha rilevato che l’intervento della pubblica amministrazione sulle procedure ablatorie, disciplinato dalla norma, eccedeva gli istituti della occupazione appropriativa ed usurpativa come delineati dalla giurisprudenza di legittimità, prevedendo un generalizzato potere di sanatoria, attribuito alla stessa amministrazione che aveva commesso l’illecito.

La Corte Costituzionale, con sentenza n.293 dell’8 ottobre 2010, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell'art. 43 DPR 327/2001. La Consulta ha affrontato la possibilità di acquisire alla mano pubblica un bene privato, in precedenza occupato e modificato per la realizzazione di un’opera di interesse pubblico, anche nel caso in cui l’efficacia della dichiarazione di p... _OMISSIS_ ... fosse venuta meno, con effetto retroattivo, in conseguenza del suo annullamento o per altra causa, o anche in difetto assoluto di siffatta dichiarazione.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> COSTITUZIONALITÀ --> AMBITO TEMPORALE DELLA INCOSTITUZIONALITÀ

Il vizio derivante dalla dichiarazione di incostituzionalità della legge sulla cui base l’atto amministrativo è stato emanato, comporta, per un verso, che non venga in rilievo un caso di invalidità sopravvenuta, per altro verso, che la pronuncia di illegittimità non determina la riapertura dei termini per impugnare, essendo impedito al ricorrente, in difetto di tempestiva impugnazione, di avvalersi della sentenza resa in relazione ad altro giudizio; l’atto emanato in base a legge poi dichiarata incostituzionale è difatti annullabile e non nullo, avendo esso vita propria e non restando dir... _OMISSIS_ ...lto dalla cessazione di efficacia della norma (in virtù del cd. principio di “autonomia del momento amministrativo”, su cui la risalente Ad. Plen. N. 8/1963).

Ove la parte ricorrente abbia tempestivamente impugnato il provvedimento assunto sulla base della norma dichiarata poi incostituzionale ed abbia specificamente articolato come motivo di gravame proprio la dedotta illegittimità costituzionale dell'art. 43 del dPR 327/2001, ne deriva, in forza della intervenuta decisione della Corte Costituzionale, l’illegittimità dell’atto impugnato in ragione dell’assorbente vizio di incostituzionalità.

La declaratoria di incostituzionalità dell'articolo 43 del dPR 327/2001 per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 293/2010, determina la radicale nullità del provvedimento acquisitivo impugnato ex art. 21 nonies l. n. 241 del 1990.

L’inoppugnabilità dei provvedimenti alla data di pubblica... _OMISSIS_ ...tenza della Corte costituzionale n. 293/2010 determina l’impossibilità di applicare ai rapporti, definiti dagli stessi, la normativa risultante dall’intervenuta pronuncia di incostituzionalità dell’art. 43 DPR 327/01. L’efficacia delle dichiarazioni di illegittimità costituzionale trova, infatti, un limite nei confronti dei cosidetti “rapporti esauriti” tra i quali debbono intendersi ricompresi anche quelli costituiti sulla base di provvedimenti divenuti inoppugnabili per decorso del termine di decadenza.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> COSTITUZIONALITÀ --> EFFETTI DELLA DICHIARAZIONE DI INCOSTITUZIONALITÀ --> ARTT. 2058 E 2933 C.C.

In costanza di vuoto normativo, conseguente alla declaratoria d'illegittimità dell'art. 43 DPR 327/2001, la giurisprudenza amministrativa ha ritenuto che, se il privato dovesse ... _OMISSIS_ ...a tutela restitutoria, la stessa andrebbe disposta eccezion fatta per la ricorrenza dei presupposti per l’applicazione degli artt.2933, comma 2 o 2058 c.c.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> COSTITUZIONALITÀ --> EFFETTI DELLA DICHIARAZIONE DI INCOSTITUZIONALITÀ --> NEL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA --> GIUDICATO

Alla luce del generale principio per cui la dichiarazione d'illegittimità costituzionale di una norma rileva anche nei processi in corso ma non incide sugli effetti irreversibili già prodottisi in ragione della preclusione nascente dalla formazione del giudicato, la decisione della Corte costituzionale n. 293/2010 risulta ininfluente nei casi in cui la stessa sia intervenuta quando era già passata in giudicato la decisione recante la declaratoria di insussistenza del diritto del privato alla restituzione del bene e di riconoscimento a... _OMISSIS_ ...o del solo diritto di credito di natura risarcitoria, ancorché in pendenza della lite per la stima del quantum spettante al privato.

Nella peculiare fattispecie dell’art. 43, comma 4, del d.P.R. n. 327 del 2001, l’atto di acquisizione vede il proprio autonomo titolo giuridico nella decisione del giudice amministrativo, di cui costituisce una mera appendice pur con gli effetti costitutivi del diritto di proprietà sul bene; pertanto, la disciplina del caso concreto trova in simili situazioni la sua conclusiva e irreversibile definizione nel giudicato avente ad oggetto l’esclusione della restituzione del bene al privato, i cui effetti resistono di conseguenza alla sopraggiunta dichiarazione di incostituzionalità della norma applicata.

Riguardo agli effetti della declaratoria d'incostituzionalità dell’art. 43 DPR 327/2001 sul giudicato che ne abbia auspicato o considerato l’applicazione, non può dirsi che il riferim... _OMISSIS_ ...in sentenza al successivo esercizio del potere di acquisizione sanante esaurisca il rapporto contenzioso, tanto da blindare il comportamento successivo dell’amministrazione sino a renderlo insensibile alle sopravvenienze normative, quasi come se lo stesso fosse un appendice meramente esecutiva ed automatica del giudicato.

PATOLOGIA --> OPERA PUBBLICA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA --> ACQUISIZIONE SANANTE --> ART. 43 DPR 327/2001 --> COSTITUZIONALITÀ --> EFFETTI DELLA DICHIARAZIONE DI INCOSTITUZIONALITÀ --> RESTITU...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 41843 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo