Giurisdizione amministrativa sulla dichiarazione di p.u. dell’opera non seguita dall'adozione di un valido provvedimento espropriativo

GIUDIZIO --> GIURISDIZIONE E COMPETENZA --> OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA DI AREE PRIVATE DA PARTE DELLA PA --> OMESSA CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA

Sussiste la giurisdizione amministrativa sulla controversia riguardante le conseguenze dell'immissione in possesso di un soggetto pubblico di un bene di proprietà privata, nel corso di un procedimento espropriativo, connotato da una dichiarazione di pubblica utilità dell’opera non seguita dall'adozione di un valido provvedimento espropriativo, venendo dedotto nella fattispecie in giudizio l’illegittimo esercizio del potere amministrativo.

Alla luce del disposto di cui all'art. 133, comma 1, lett. g, del c.p.a. la cognizione delle domande (restitutoria e risarcitoria), basate sul dichiarato e non contestato perdurare di una occupazione oltre il termine di validità di cui al provvedimento che ha disposto l’occupazione dell’area de qua e in assenza del perfezionamento di... _OMISSIS_ ...eo al trasferimento della proprietà, debbono ritenersi devolute alla giurisdizione (esclusiva) del giudice amministrativo, in quanto collegate all’esercizio di potestà di natura pubblicistica.

Alla luce del disposto di cui all'art. 133, comma 1, lett. g, del c.p.a., la cognizione delle domande (restitutoria e risarcitoria), basate sul dichiarato e non contestato perdurare di una occupazione illegittima, in quanto attuata oltre il termine di validità di cui al decreto di occupazione e in assenza del perfezionamento di un titolo idoneo al trasferimento della proprietà, debbono ritenersi devolute alla giurisdizione (esclusiva) del giudice amministrativo.

Ad eccezione delle ipotesi in cui l’Amministrazione abbia agito nell’assoluto difetto di una potestà ablativa, sono devolute alla giurisdizione amministrativa esclusiva tutte le controversie nelle quali si faccia questione di attività di occupazione e trasformazione di un be... _OMISSIS_ ...ad una dichiarazione di pubblica utilità e con essa congruenti, anche se il procedimento all'interno del quale sono state espletate non sia sfociato in un tempestivo e formale atto traslativo della proprietà.

Spetta al G.A. la giurisdizione in merito alla domanda di risarcimento del danno derivato eziologicamente dall'esercizio del pubblico potere, a nulla rilevando che l'atto attraverso il quale quel potere sia stato esercitato abbia perso efficacia “ex lege” ovvero per annullamento giudiziale, come in ipotesi in cui la parte ricorrente agisca per ottenere il risarcimento dei danni ingiusti derivanti dall’illegittima attività amministrativa -espletata, tra l’altro, in assenza del compimento delle ordinarie procedure espropriative.

Ad eccezione delle ipotesi in cui manchi del tutto una dichiarazione di pubblica utilità dell'opera e l'Amministrazione espropriante abbia agito nell'assoluto difetto di una potestà ablativ... _OMISSIS_ ...e tali alla giurisdizione ordinaria), sussiste la giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo in tutte le controversie nelle quali si faccia questione - anche ai fini della tutela risarcitoria - di attività di occupazione e trasformazione di un bene immobile conseguenti ad una dichiarazione di pubblica utilità, anche se il procedimento ablatorio all'interno del quale sono state espletate non sia sfociato in un tempestivo e formale atto traslativo della proprietà, purché vi sia un collegamento - anche mediato - all'esercizio della pubblica funzione.

Sono devolute alla giurisdizione amministrativa esclusiva tutte le controversie nelle quali si faccia questione di attività di occupazione e trasformazione di un bene conseguenti ad una dichiarazione di pubblica utilità e con essa congruenti, anche se il procedimento all'interno del quale sono state espletate non sia sfociato in un tempestivo e formale atto traslativo della proprietà.

Rient... _OMISSIS_ ...dizione esclusiva del giudice amministrativo, in quanto dà luogo ad una controversia riconducibile in parte direttamente ed in parte mediatamente ad un provvedimento amministrativo, la domanda di risarcimento per i danni che si pretendono conseguiti ad una occupazione iniziata, dopo la dichiarazione di pubblica utilità, in virtù di un decreto di occupazione d'urgenza e proseguita anche successivamente alla sopravvenuta inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità.

Rientrano nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie, anche di natura risarcitoria, relative ad occupazioni illegittime preordinate all'espropriazione, attuate in presenza di una iniziale manifestazione di potere ablatorio, non portata a termine secondo i tempi prescritti nell’ambito del procedimento; è quindi evidente che si è protratta un'ingerenza nella proprietà privata, nonché realizzata una trasformazione delle aree, senza titolo, e tuttavia come c... _OMISSIS_ ...na procedura ablatoria debitamente iniziata e di un successivo mancato esercizio delle prerogative pubblicistiche, indispensabili al completamento della stessa.

La controversia promossa a tutela del diritto di proprietà su un bene immobile leso dal comportamento dell’amministrazione comunale che ha sottratto il godimento ai proprietari senza mai concludere il relativo procedimento di acquisizione è affidata alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo sulla base delle note pronunce della Consulta in materia di riparto tra g.o. e g.a., per le quali in materia espropriativa restano affidate a quest’ultimo le controversie risarcitorie originate da un atto di concreto esercizio del potere.

Sussistente la giurisdizione (esclusiva) del giudice amministrativo ai sensi dell’art. 133, primo comma, lett. g), c.p.a., in merito alla controversia che abbia ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno per effetto della... _OMISSIS_ ... di un fondo nell’ambito di una procedura ablativa non conclusasi con un provvedimento di esproprio, atteso che l’occupazione di cui si tratta è intervenuta nell’ambito di una procedura espropriativa.

La circostanza che la trasformazione dei beni occupati sia intervenuta in costanza della dichiarazione di pubblica utilità alla quale non abbia fatto seguito l’adozione dei decreti di esproprio, consente, nondimeno, di ricondurre l’intera vicenda contenziosa all’esercizio, pur distorto, dei poteri autoritativi dell’amministrazione, non potendosi dubitare che la fattispecie ricada nell’ipotesi di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo disciplinata dall’art. 133 co. 1 lett. g) c.p.a..

In ordine alla tutela risarcitoria per essere divenuta inefficace la dichiarazione di pubblica utilità in assenza di atti ablativi conclusivi dell’attivata procedura di esproprio, deve essere a... _OMISSIS_ ...risdizione esclusiva del G.A. in materia di espropriazione per pubblica utilità, ai sensi del disposto di cui al medesimo art. 133, comma 1, lett. g) c.p.a., per tutti gli atti o comportamenti anche mediamente riconducibili all’esercizio di un pubblico potere, come quella, parimenti esclusiva, in tema di risarcimento dei danni conseguenti ex art. 30, comma 6, dello stesso c.p.a.

Per il solo fatto che i beni siano stati inseriti, a torto o a ragione, giustamente o no, in un piano particellare preordinato all’esproprio approvato, non sfociato poi nel conseguente decreto d’esproprio, conferma e non esclude la cognizione del Giudice amministrativo sulla vicenda risarcitoria e, a più forte ragione, sull’indebito rifiuto di provvedere alla definizione dell’acquisto dei beni stessi, se del caso mercé l’art. 42-bis del DPR 327/2001.

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo in ordine alle controversi... _OMISSIS_ ...itorie, che abbiano a oggetto un'occupazione originariamente legittima, e che sia poi divenuta sine titulo a causa del decorso dei termini di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità senza il sopravvenire di un valido decreto di esproprio, trattandosi non già di meri comportamenti materiali, ma di condotte costituenti espressione di un'azione originariamente riconducibile all'esercizio del potere autoritativo della p.a.

L'occupazione dell’area, che si protrae in assenza di un formale provvedimento di espropriazione, costituisce un comportamento certamente riconducibile, almeno in via mediata, al pregresso esercizio di un potere pubblico (l’immissione in possesso a seguito dell’approvazione del progetto), ragione per cui sussiste la cognizione del giudice amministrativo, ai sensi dell'art. 53 del D.lgs. 32712001 e dell'art. 133 c.p.a., comma 1, lett. p).

Indiscussa è la giurisdizione del giudice amministrativo in m... _OMISSIS_ ...nda concernente la restituzione del bene che continui ad essere occupato ancorché sia spirato il termine di efficacia della disposta occupazione senza che sia stato emesso il decreto di esproprio cui l’occupazione era finalizzata.

Sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo in merito alla domanda risarcitoria conseguente a fattispecie in cui l'occupazione sia avvenuta in forza di una dichiarazione di pubblica utilità e di urgenza e indifferibilità dei lavori e sulla base di un decreto di occupazione d’urgenza, atti che hanno poi perduto efficacia non avendo l'Amministrazione perfezionato il procedimento ablatorio.

Fino ad un recente arresto delle sezioni unite, l'orientamento affermatosi in ipotesi di titolo scaduto e di occupazione del fondo protrattasi oltre i previsti termini di occupazione legittima senza un decreto di esproprio era nel senso della natura di "mero comportamento" del fatto ingiusto, con ra... _OMISSIS_ ... giurisdizione ordinaria. Si è affermato che, anche in questi casi, l'occupazione dell'immobile avviene in una situazione di carenza di esercizio del potere, stante la necessità di rilievo costituzionale (art. 42 comma 3 Cost.), di limitare il potere discrezionale della pubblica amministrazione, al fine di evitare di mantenere i beni espropriabili in stato di soggezione a tempo indeterminato, nonché l'ulteriore finalità di tutelare l'interesse pubblico a che l'opera venga eseguita in un arco di tempo valutato congruo per l'interesse generale, per evidenti ragioni di serietà dell'azione amministrativa (Cass., Sez. Unite, 7.2.2007 n. 2688; Cass., Sez. Un. 16.7.2008, n. 19501).

Secondo un orientamento di recente rivisto sulla base di un'opzione ermeneutica del dettato normativo che estende la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo alle controversie relative a comportamenti "mediatamente" riconducibili all'esercizio di un pubblico potere... _OMISSIS_ ... giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, in quanto dà luogo ad una controversia riconducibile in parte direttamente ed in parte mediatamente ad un provvedimento amministrativo, la domanda di risarcimento per i danni che si pretendono conseguiti ad una occupazione iniziata, dopo la dichiarazione di pubblica utilità, in virtù di un decreto di occupazione d'urgenza e proseguita anche dopo la sopravvenuta inefficacia della dichiarazione di pubblica utilità.

Nel caso in cui si controverta di un'occupazione divenuta illegittima per l'inutile scadenza del termine entro il quale andava emesso il decreto di esproprio, va dichiarato il difetto di giurisdizione del giudice ordinario in favore del giudice amministrativo.

Non sussistendo un decreto d’esproprio, non v’è alcun dubbio che la domanda di risarcimento del danno da occupazione sine titulo conseguente a dichiarazione di pubblica utilità, sia comportamento mediatamente ric... _OMISSIS_ ...otere, come tale pacificamente rientrante, in uno con la connessa domanda risarcitoria, nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.

La Corte Costituzionale, con la Sentenza n. 191 dell’11.5.2006, ha sancito che spettano alla cognizione del Giudice Amministrativo le domande di risarcimento del danno in forma specifica o in forma equivalente nel caso in cui l’opera pubblica sia stata realizzata nel periodo di vigenza del provvedimento di dichiarazione di pubblica utilità, pur avendo tale provvedimento perso efficacia per la mancata emanazione del decreto di espropriazione definitiva entro il termine prescritto di validità della dichiarazione di p.u. (cd. occupazione acquisitiva e/o appropriativa).

La cognizione delle domande basate sul dichiarato e non contestato perdurare di una occupazione oltre il termine di validità del relativo decreto di occupazione e in assenza del perfezionamento di un titolo idoneo al trasfer... _OMISSIS_ ...oprietà, debbono ritenersi devolute alla giurisdizione (esclusiva) del giudice amministrativo, in quanto implicano l’accertamento della legittimità di atti, provvedimenti e comportamenti della p.a. riconducibili all’esercizio di potestà di natura pubblicistica.

Nel caso in cui il potere ablativo sia stato esercitato dalla P.A. sulla base di provvedimenti amministrativi dichiarativi della pubblica utilità nonché della indifferibilità ed urgenza delle opere da realizzare, ancorché detti provvedimenti abbiano perso di effi...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 42927 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo