Opere ed interventi edilizi: tettoie

OPERE ED INTERVENTI --> CASISTICA --> TETTOIE

La tettoia appoggiata alla parete perimetrale per un lato e ai parapetti per gli altri due costituisce un intervento di ristrutturazione edilizia che non crea volumetria né incide sui prospetti.

La tettoia costituita da una tavola in legno inserita in struttura preesistente è un manufatto privo di autonoma configurazione edilizia, del quale non si può ordinare la demolizione.

La realizzazione di una tettoia, indipendentemente dalla sua eventuale natura pertinenziale, è configurabile come intervento di ristrutturazione edilizia ai sensi dell'art.3, comma 1, lett. d) del DPR n.380/2001 nella misura in cui incide sull'assetto edilizio preesistente attraverso nuovi elementi ed impian... _OMISSIS_ ...F| La costruzione di una tettoia deve esser considerata “quale nuova costruzione”, rilevante pertanto ai sensi dell'art. 10, co., lett. a) del T.U. edilizia, nel caso si consideri un manufatto autonomo anziché una mera pertinenza.

Il termine tettoia indica generalmente una struttura sorretta da pali o da pareti, ma aperta su uno o più lati, creata a scopo di protezione o di riparo dello spazio libero sottostante.

La tamponatura di una tettoia, indipendentemente dai materiali utilizzati, costituisce un intervento produttivo di volumi che necessita di titolo edilizio.

Gli interventi consistenti nell'installazione di tettoie o di altre strutture che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici come strutture ac... _OMISSIS_ ...tezione o di riparo di spazi liberi sono sottratti al regime del permesso di costruire soltanto e nei limiti in cui la loro conformazione e le loro ridotte dimensioni rendano evidente e riconoscibile la loro finalità di arredo o di riparo e protezione dell'immobile cui accedono.

La tettoia comportante una modificazione volumetrica e di sagoma priva del carattere della precarietà, essendo destinata a soddisfare esigenze non già temporanee e contingenti, ma durevoli nel tempo, con conseguente incremento del godimento dell'immobile cui inerisce e del relativo carico urbanistico, deve considerarsi abusiva, ove eseguita in assenza del permesso di costruire.

La realizzazione di una tettoia in legno costituisce un’opera pertinenziale sottoponibil... _OMISSIS_ ...LF|
Gli interventi consistenti nella installazione di tettoie o di altre strutture che siano comunque apposte a parti di preesistenti edifici come strutture accessorie di protezione o di riparo di spazi liberi non possono ritenersi installabili senza permesso di costruire allorquando le loro dimensioni siano di entità tale da arrecare una visibile alterazione all'edificio o alle parti dello stesso su cui vengono inserite.

La chiusura di tettoie con elementi in legno, ferro e vetri non può effettuarsi senza permesso di costruire allorquando determini una visibile alterazione dell’edificio o delle parti dello stesso su cui vengono inserite ovvero quando, per la loro consistenza dimensionale, non possono ritenersi assorbite, ovvero ricomprese in ra... _OMISSIS_ ...o accessorietà, nell'edificio principale o nella parte dello stesso in cui accedono.

La tamponatura di una tettoia costituisce intervento di ristrutturazione edilizia, maggior ragione in area sottoposta a vincolo paesaggistico.

Una tettoia di copertura di un terrazzo, aperta su tre lati, ove la presenza dei sostegni metallici verticali fissati al pavimento non costituisce elemento strutturale destinato ad ospitare componenti edilizi di chiusura, ma è unicamente funzionale alla tettoia stessa, assicurandone l’appoggio e la necessaria stabilità, non crea nuova volumetria.

Una tettoia che persegue unicamente la funzione di rendere meglio usufruibile il terrazzo, offrendo allo spazio aperto una copertura (non chiusa ai lati) che... _OMISSIS_ ...lle intemperie e ne consenta una migliore fruibilità ed un più ampio utilizzo, in tal modo consentendo, sotto tale profilo, la migliore conservazione della preesistenza, non comporta ampliamento, né nuova volumetria e superficie, né creazione di un nuovo organismo edilizio, e si connota pertanto in termini di mero inserimento di un elemento accessorio correlato alle esigenze di uso del terrazzo.

La tamponatura di una tettoia costituisce intervento di ristrutturazione edilizia, a maggior ragione in area sottoposta a vincolo paesaggistico.

La tettoia di notevoli dimensioni e retta da pilastri di legno ancorati al suolo mediante supporti metallici costituisce una nuova costruzione.

Integra un’operazione di consolidamento non ne... _OMISSIS_ ...previo rilascio del titolo edilizio l’operazione di miglioramento funzionale di una copertura mediante la sostituzione della vecchia tettoia metallica con una nuova avente forma diversa e l’installazione di due telai di supporto in adiacenza a due pareti laterali.

Anche la sola costruzione di una tettoia esterna ricade nella fattispecie della ristrutturazione edilizia e resta assoggettata al correlativo modulo procedimentale.

La realizzazione di una tettoia è subordinata al regime del permesso di costruire, laddove comporti una modifica della sagoma o del prospetto del fabbricato.

La realizzazione di una tettoia di non ridotte dimensioni, comportando trasformazione edilizia del territorio (ai sensi dell'art. 3 co. 1 le... _OMISSIS_ ...80/2001), si caratterizza in termini di nuova costruzione.

La tompagnatura di una preesistente tettoia, laddove ciò si risolva nel ricavare una veranda, o comunque un nuovo e autonomo volume utilizzabile, costituisce intervento di nuova costruzione.

Di regola, tettoie e gazebo sono opere che non rappresentano costruzioni vere e proprie, ma hanno caratteristiche di precarietà strutturale e funzionale destinate a soddisfare esigenze contingenti e circoscritte nel tempo, esenti dunque dall’assoggettamento a permesso di costruire.

Quanto opere come tettoie e gazebo non sono precarie, ma funzionali a soddisfare esigenze permanenti, vanno considerate come manufatti alteranti lo stato dei luoghi, con incremento del carico urbanisti... _OMISSIS_ ... la consistenza e la stabilità della struttura i criteri per la relativa valutazione.

Le tettoie aperte su tre lati non comportano la creazione di nuovo volume, trattandosi di manufatti che sono di regola inidonei a determinare un incremento del carico urbanistico, salvo che diversamente depongano le dimensioni o le caratteristiche in concreto dell’opera.

Il fatto che lo spazio sottostante una tettoia possa in concreto essere utilizzato quale ricovero di automezzi non toglie che la tettoia costituisca una vera e propria costruzione soggetta al rispetto delle distanze legali, tra cui anche quelle previste dal nastro stradale.

Laddove il regolamento edilizio contempli espressamente le tettoie (nella specie assoggettandole a DI... _OMISSIS_ ... è errato fare riferimento ad una norma locale più ampia (nella specie genericamente riferita a tutti i manufatti a carattere accessorio).

Anche la realizzazione di una tettoia non costituisce intervento di manutenzione straordinaria, né si configura quale pertinenza atteso che essendo parte integrante dell'edificio ne costituisce ampliamento, con conseguente integrabilità, in difetto del preventivo rilascio del permesso di costruire, del reato di cui al D.P.R. n. 380 del 2001, art. 44.

La tettoia con struttura portante in legno, dotata di particolare estensione e che comporta aume...


...continua.  Qui sono visibili 8000 su 18197 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare - quando superiore a una certa lunghezza - il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Tuttavia, nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto).

Acquista per soli 3,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo