Oneri e contributi nella normativa regionale

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> REGIONI/PROVINCE

La disciplina regionale può legittimamente esonerare tutti i parcheggi dalla corresponsione del contributo di costruzione.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> REGIONI/PROVINCE --> BASILICATA

L'art. 12 L.R. Basilicata 28/1978 si applica non solo alle lottizzazioni convenzionate, ma anche a tutte le altre convenzioni urbanistiche contemplate dalla normativa urbanistica.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> REGIONI/PROVINCE --> EMILIA-ROMAGNA

L’art. 30 L.R. 31/2002 Emilia-Romagna afferma quale sia il presupposto per ottenere l’esonero del contributo di costruzione (e quindi anche la sua restituzio... _OMISSIS_ ...eoccupa di stabilire in quale modo dovrà essere verificata la sussistenza del presupposto agevolativo.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> REGIONI/PROVINCE --> FRIULI VENEZIA GIULIA

L'art. 26 L.R. Friuli Venezia Giulia 18/1986 rende ben chiara l’idea che il riconoscimento della riduzione degli oneri concessori deve intendersi limitato al solo caso in cui l’intervento progettato non sia un intervento di ristrutturazione edilizia ma risulti essere un intervento di ben più ampia portata e cioè rivolto a sostituire l’esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso mediante un insieme sistematico di opere edilizie che determinano anche la modificazione del disegno dei lotti,degli isolati e della rete stradal... _OMISSIS_ ...to, trattarsi di un intervento di per se stesso complesso e di vaste proporzioni che come tale modifichi tutto il “tessuto”urbanistico ed edilizio della zona determinando così una variazione molto significativa della stessa, proprio sotto il profilo dell’assetto urbanistico precedente.

È da escludere che la riduzione degli oneri di urbanizzazione di cui all'art. 26 L.R. Friuli Venezia Giulia 18/1986 possa intendersi correlato alla realizzazione di un semplice intervento di demolizione e costruzione di un singolo nuovo edificio il cui progetto, sia pure modellato alle caratteristiche tipiche della zona, non preveda altresì la realizzazione di ulteriori opere di urbanizzazione mirate alla sostituzione di tutto o di una rilevante p... _OMISSIS_ ...o urbanistico della specifica zona da recuperare.

L'art. 26 L.R. Friuli Venezia Giulia 18/1986 ricollega in modo chiaro il beneficio della riduzione degli oneri di urbanizzazione solo al rilascio di singole concessioni edilizie di per sé stesse mirate,all’interno dei piani di recupero,alla realizzazione di specifiche opere di ristrutturazione urbanistica dell’intera area in questione.

La spettanza del beneficio della riduzione degli oneri concessori deve essere oggettivamente verificata caso per caso.

TITOLO EDILIZIO --> ONERI E CONTRIBUTI --> REGIONI/PROVINCE --> LOMBARDIA

Ai sensi dell’art. 44, comma 18, della legge della Regione Lombardia n. 12/2005, concernente la determinazione degli ... _OMISSIS_ ...zzazione in caso di interventi edilizi finalizzati al risparmio energetico, la riduzione premiale va applicata in ragione del momento temporale di rilascio del titolo abilitativo e del tipo di intervento soggetto al pagamento dei nuovi oneri.

Con l’entrata in vigore della LR 12/2005 (alla data del 31 marzo 2005) è stato introdotto in Regione Lombardia il principio della piena gratuità dei titoli edilizi relativi ai parcheggi: la nuova disciplina (v. art. 69) collega l’utilità di queste opere direttamente all’interesse pubblico della viabilità, e conseguentemente esclude il pagamento del contributo di costruzione (in tutte le sue componenti) anche quando le autorimesse eccedano la misura minima di legge e non presentino il vincolo di pertinenz... _OMISSIS_ ...
Ai sensi dell’art. 69 L.R. Lombardia 12 /2005 le superfici destinate a parcheggio non si computano mai ai fini del calcolo del contributo di costruzione; il beneficio della gratuità ha la massima estensione e non può essere limitato alle costruzioni esistenti, o ai parcheggi privati disciplinati da convenzioni urbanistiche o rientranti nel programma urbano dei parcheggi.

L'art. 64 L.R. Lombardia 12/2005 aggancia la quantificazione degli oneri di urbanizzazione e del contributo riferito al costo di costruzione per il recupero dei sottotetti da un lato alla «superficie lorda di pavimento resa abitativa», e dall’altro alle «tariffe approvate e vigenti» per le opere di nuova costruzione; pertanto, è illegittimo il conteg... _OMISSIS_ ...onto della «superficie complessiva», ossia quella utile più quella non residenziale di cui all'art. 2 del D.M. 10 maggio 1977.

Al fine del calcolo del costo di costruzione per gli interventi di recupero dei sottotetti ai sensi dell'art. 64 L.R. Lombardia 12/2005 deve escludersi che possano essere conteggiate come fattori di moltiplicazione le superfici non destinate anche indirettamente ai fini residenziali quali i locali di pertinenza del fabbricato ad uso comune quali androni, deposito biciclette e carrozzine, deposito rifiuti, corridoi e disimpegni dei solai delle cantine ed ecc.; tuttavia il richiamo alle «tariffe vigenti» implica che per la determinazione del costo di costruzione per le nuove costruzioni – sia pure con riferi... _OMISSIS_ ... superfici lorde di pavimento rese abitative - debba farsi diretto rinvio all’art. 48 della medesima L.R. ed al D.M. 10 maggio 1977.

L'interpretazione della preposizione «calcolati sulla volumetria o sulla superficie lorda di pavimento resa abitativa secondo le tariffe approvate vigenti per ciascun Comune per le opere di nuova costruzione» di cui all'art. 64 L.R. Lombardia 12/2005 deve essere coerente con il precedente art. 48 della medesima L.R. ed implica che il calcolo del costo di costruzione dei recuperi edilizi dei sottotetti deve essere computato utilizzando da un lato la volumetria o la superficie s.l.p. resa abitativa e dall’altro le tabelle comunali per le nuove costruzioni di cui all'art. 48 L.R. Lombardia 12/2005.

... _OMISSIS_ ...si dell'art. 64 L.R. Lombardia 12/2005 ai fini dell’individuazione del fattore principale del calcolo degli oneri concessori per gli interventi di recupero dei sottotetti si deve tener conto solo della «superficie utile resa abitabile», il rinvio alle «tariffe vigenti» comporta comunque la necessità di valorizzare in concreto la tipologia dell’immobile e di computare quindi le percentuali di incremento di cui al D.M. 10 maggio 1977 e ciò per la fondamentale ragione che le superfici degli accessori e dei servizi costituiscono un elemento indicativo ai fini della valorizzazione dell’immobile.

L'art. 64 L.R. Lombardia 12/2005 sul recupero dei sottotetti ai fini residenziali, con il richiamo alle tariffe vigenti, implica c... _OMISSIS_ ...q debba essere maggiorato con le percentuali di incremento connesse con la tipologia qualitativa dell’immobile di cui al D.M. 10 maggio 1977: pertanto, ferma restando la «volumetria o la superficie abitativa netta resa abitabile», sebbene le superfici degli accessori non possano essere ricomprese in uno dei fattori del calcolo, ciò non vuol dire che la loro esistenza non incida, e rilevi sul piano concreto della fruibilità e della qualità estetica ed abitativa degli immobili e per questo devono essere considerate ai fini della individuazione della percentuale di maggiorazione del «costo di costruzione» relativo alla valori...


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